Consiglio per scarpe invernali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlessandroDeChiara

Biker novus
17/7/21
8
1
0
41
Aviano
Visita sito
Bike
Cube Race One 2021 "grey ́n ́orange"
Buongiorno.
Avrei bisogno di un consiglio (marca/modello) per l'acquisto di un paio di scarpe invernali.
Non ho tanta necessità di impermeabilità, ma di tenuta del calore.
Come budget sui 150 Euro.

Come taglia, meglio numero esatto oppure un numero in più?

Grazie.
 

motorino72

Biker novus
14/10/12
13
4
0
nord sud ovest est
Visita sito
Bike
Trek
Buongiorno.
Avrei bisogno di un consiglio (marca/modello) per l'acquisto di un paio di scarpe invernali.
Non ho tanta necessità di impermeabilità, ma di tenuta del calore.
Come budget sui 150 Euro.

Come taglia, meglio numero esatto oppure un numero in più?

Grazie.
Nortwave Celsius artic gtx
le ho da 8 anni e tengono benissimo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tornerebbe utile sapere la tipologia di pedale usato.
e non solo il pedale, ma anche il tipo di bici o attività che si svolge... perchè poi va ricondotto alla dicotomia tra suola rigida e suola morbida...oltre che a spd vs flat

Come ha posto lui la domanda è uguale a chiedere, mi serve una MTB ....
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70 and picca

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Io pedalo con attacchi SPD, faccio sostanzialmente XC.
Ho da diversi anni un paio di Shimano: non ricordo il modello ma guardando un po' online adesso sembrano molto simili alle MW5.

A me hanno cambiato la vita rispetto alle scarpe estive con i copri-scarpe. Piede molto più caldo, e posso lavarle puntandoci la lancia del lavamacchine senza che il piede si bagni (ovviamente avendo l'accortezza di non puntare il getto nella porzione superiore in neoprene, quella a contatto con il polpaccio, dove l'acqua si infilerebbe tra scarpa e gamba, e che non è comunque impermeabile).

Le metto con delle calze da bici invernali generiche e per avere sensazione di freddo ai piedi bisogna trovarsi sotto zero fissi, oppure in condizioni di notevole umidità.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho appena preso delle Northwave KINGROCK PLUS GTX
Piede caldo, usate con temperature attorno agli 0° e calzino estivo. Sono in goretex ed hanno la suola in Vibram. Le uso su gravel e mtb abbinate a pedali spd.
Più che numero io uso i centimetri per acquistare le calzature.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Spd e XC.

Non ho preferenze di suola.
Io per molti anni ho usato le NW Celsius...modello vecchio. Questo è il nuovo, sono convinto siano ottime anche queste:

Quest'anno però, visto che ero un pò stanco dell'effetto "scarpone da sci", ho cercato qualcosa di meno ingombrante...e sto usando, con estrema soddisfazione queste:https://www.nencinisport.it/it/northwave-magma-xc-rock.html

mi trovo molto bene, la mancanza della "calza" per me non è un problema...con le temperature di questi inverni, per me sono ottime.
E comunque ieri mattina le ho usate con temperature intorno allo zero, con calzino invernale, e non ho sentito assolutamente freddo.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroDeChiara

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
A me hanno cambiato la vita rispetto alle scarpe estive con i copri-scarpe.
A me invece l'opposto. Saranno gusti personali, ma oggi provato per la prima volta auscire con scarpini da xc estivi, copriscarpe northwave, e calzini gore. Avuto i piedi caldissimi tutto il tempo. Pero' c'e' da dire che van bene solo sull'asciutto, e sui pedali spd da xc, a differenza delle scarpe invernali, coi copriscarpe se metto il piede in una pozza d'acqua sono fregato.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.166
2.482
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
A me invece l'opposto. Saranno gusti personali, ma oggi provato per la prima volta auscire con scarpini da xc estivi, copriscarpe northwave, e calzini gore. Avuto i piedi caldissimi tutto il tempo. Pero' c'e' da dire che van bene solo sull'asciutto, e sui pedali spd da xc, a differenza delle scarpe invernali, coi copriscarpe se metto il piede in una pozza d'acqua sono fregato.
Vedrai quanto durano quei copriscarpe... Lo dico perché ci sono passato, come molti altri.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and picca

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
A me invece l'opposto. Saranno gusti personali, ma oggi provato per la prima volta auscire con scarpini da xc estivi, copriscarpe northwave, e calzini gore. Avuto i piedi caldissimi tutto il tempo. Pero' c'e' da dire che van bene solo sull'asciutto, e sui pedali spd da xc, a differenza delle scarpe invernali, coi copriscarpe se metto il piede in una pozza d'acqua sono fregato.
Vedrai quanto durano quei copriscarpe... Lo dico perché ci sono passato, come molti altri.
@albatros_la comunque hai voglia a cambiar dei copriscarpe prima di raggiungere i 150 euro di un paio di scarpe invernali..

il punto è proprio la impermeabilità che per me è fondamentale, in inverno è molto più probabile trovare pozzanghere, guadi, neve e compagnia bella, e se ti bagni il piede a -5 poi son dolori farsi ancora ore di pedalata...

per me vuol dire molto anche la comodità, in inverno fa buio presto e io ,ad esempio dopo il lavoro, ho poco tempo per uscire. le scarpe invernali le infili e parti, mentre coi copriscarpe perdi sicuramente più tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.166
2.482
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
@albatros_la comunque hai voglia a cambiar dei copriscarpe prima di raggiungere i 150 euro di un paio di scarpe invernali..

il punto è proprio la impermeabilità che per me è fondamentale, in inverno è molto più probabile trovare pozzanghere, guadi, neve e compagnia bella, e se ti bagni il piede a -5 poi son dolori farsi ancora ore di pedalata...

per me vuol dire molto anche la comodità, in inverno fa buio presto e io ,ad esempio dopo il lavoro, ho poco tempo per uscire. le scarpe invernali le infili e parti, mentre coi copriscarpe perdi sicuramente più tempo.
È proprio quello il punto. Nella mia esperienza se ci cammini anche poco li triti. E d'inverno non capita di rado di mettere il piede a terra o di fare qualche passaggio a piedi perché magari ci si trova di fronte un mare di fango magari in salita.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
@albatros_la comunque hai voglia a cambiar dei copriscarpe prima di raggiungere i 150 euro di un paio di scarpe invernali..
Lo dicevo anch'io...invece penso in due/tre inverni di non essere andato molto lontano dalla cifra che poi ho pagato le scarpe invernali (NW Celsius che hanno 7 anni, e sono ancora buone come il primo giorno).
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
@albatros_la comunque hai voglia a cambiar dei copriscarpe prima di raggiungere i 150 euro di un paio di scarpe invernali..

il punto è proprio la impermeabilità che per me è fondamentale, in inverno è molto più probabile trovare pozzanghere, guadi, neve e compagnia bella, e se ti bagni il piede a -5 poi son dolori farsi ancora ore di pedalata...

per me vuol dire molto anche la comodità, in inverno fa buio presto e io ,ad esempio dopo il lavoro, ho poco tempo per uscire. le scarpe invernali le infili e parti, mentre coi copriscarpe perdi sicuramente più tempo.


è che io in realtà 150 euro li ho spesi per comprarne due paia di scarpe invernali: quelle da MTB prima e poi quelle da BDC, sempre Shimano.
Basta cercare con un po' di pazienza online: tra i vari e-commerce, Subito, Ebay, il mercatino ecc, prima o poi l'occasione giusta di un prodotto nuovo o equivalente al nuovo si trova. Non so i prezzi di adesso, quando ho comprato io mi pare che viaggiassero tra i 120 e i 140 euro.
E' chiaro che se uno decide di volerle, e il giorno successivo entra in negozio pensando di portarle a casa, allora la spesa è quella che riporti tu.

Ma onestamente non tornerei mai più indietro a prescindere dal prenderle in offerta o a prezzo pieno: la comodità e l'affidabilità delle scarpe invernali per me è già sufficiente a pagare il prezzo del biglietto.
 

Classifica mensile dislivello positivo