Consiglio per principiante

leonreno83

Biker novus
28/8/13
11
0
0
Visita sito
Salve!

Sono un principiante in cerca di una buona bici che mi consenta di andare bene in uscite tranquille, diciamo un po' di strada e un po' di sterrato ma niente di impegnativo. Ero orientato su una MTB con un budget di 750 max e ho fatto ricerche tirando fuori, in base a caratteristiche, convenienza e gusti, le seguenti marche:

B'twin, Scott, Canyon, Radon, Merida, Cannondale, Specialized, Trek

Modelli di riferimento sono 5.2 e 5.3 di B'twin, la serie Aspect della Scott, la serie ZR Team della Radon, su questa fascia qui.

Sono 1,70 per 70 kg circa.

Vorrei consigli su queste e altre marche interessanti, su ruote da 26 o 29, confronti tra modelli, punti di vantaggio o svantaggio. Grazie in anticipo!
 

Lord Soth

Biker superis
6/5/13
315
1
0
Gallarate (VA)
Visita sito
Salve!

Sono un principiante in cerca di una buona bici che mi consenta di andare bene in uscite tranquille, diciamo un po' di strada e un po' di sterrato ma niente di impegnativo. Ero orientato su una MTB con un budget di 750 max e ho fatto ricerche tirando fuori, in base a caratteristiche, convenienza e gusti, le seguenti marche:

B'twin, Scott, Canyon, Radon, Merida, Cannondale, Specialized, Trek

Modelli di riferimento sono 5.2 e 5.3 di B'twin, la serie Aspect della Scott, la serie ZR Team della Radon, su questa fascia qui.

Sono 1,70 per 70 kg circa.

Vorrei consigli su queste e altre marche interessanti, su ruote da 26 o 29, confronti tra modelli, punti di vantaggio o svantaggio. Grazie in anticipo!


Dovresti essere un pò più preciso, mi passi da una RR 5.2 ad una Radon ZR Team 7.0... ci passano 500€ di differenza
 

leonreno83

Biker novus
28/8/13
11
0
0
Visita sito
Le B'twin le ho tenute in conto per quanto ho letto su rapporto qualità/prezzo considerando che non ho esigenze particolari anche se non mi convincono soprattutto esteticamente, ma il budget è quello indicato, nel senso che se vale la pena posso spenderci qualcosa in più
 

Lord Soth

Biker superis
6/5/13
315
1
0
Gallarate (VA)
Visita sito
Le B'twin le ho tenute in conto per quanto ho letto su rapporto qualità/prezzo considerando che non ho esigenze particolari anche se non mi convincono soprattutto esteticamente, ma il budget è quello indicato, nel senso che se vale la pena posso spenderci qualcosa in più

Parlando allora delle RR, c'è la 8.1 a 699€ che è montata davvero bene, per le altre marche potresti guardare in giro che in questo periodo alcuni fanno ottimi sconti.
 

leonreno83

Biker novus
28/8/13
11
0
0
Visita sito
Nulla, non ho vincoli a parte il budget e quindi conoscendo la fascia (fino a 700-750) mi piacerebbe leggere opinioni riguardo i modelli di questa fascia delle marche citate ma anche di altre marche se c'è di buono da consigliare.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Grazie. Qualche altro consiglio sugli altri aspetti?

La RR 8.1 ha il vantaggio di essere piuttosto conveniente e,cosa non secondaria per un principiante da come la vedo io,di essere venduta al Deca che è un negozio fisico ovvero hai a disposizione un servizio post-vendita per eventuali problemi.
Altre bici nei negozi al suo livello così non ce ne sno con il budget da te indicato,magari gira i sivende della zona e chiedi,magari ti fanno sconti.
Questione 26"-29"...eh.... Se ne discute da quel pezzo e non se ne salta fuori.
Quel che ti posso dire per me è che preferisco una 26" moontata discretamente che una 29" basica a parità di prezzo.
L'acqusto online è un'altra opzione,sapendo che una volta presa la bici bisogna essere un tantino autonomi.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito

leonreno83

Biker novus
28/8/13
11
0
0
Visita sito
Grazie a tutti.
Aggiungo che ieri sono stato da Decathlon (il più vicino a me, 80 km):

- Non mi hanno colpito molto né 5.3 né Big RR
- Le 6.3 invece non sono male
- La 8.3 molto bella ma 1099 euro :mrgreen:
- La 8.1 in effetti mi ha colpito anche esteticamente, avrei voluto provarla velocemente ma andavo di fretta e non ho fatto in tempo.
- Sono salito in sella a una 6.3 telaio M e ho dovuto abbassare quasi del tutto la sella altrimenti toccavo solo con le punte, oltre a essere basso mi sa che ho anche le gambette corte :azz-se-m:
- Penso che a prescindere da quale bici prenderò, ci tornerò per accessori

Il prezzo (699) è in budget, però sono attualmente orientato su:

http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a107879/zr-team-26-5-0.html?mfid=52

che viene anche quasi 200 euro di meno. L'opzione usato non credo di tenerla in considerazione, non ho bisogno di bici di più alto livello. Comunque farò altri giri e aggiornerò i miei pareri. Nel frattempo se qualcuno ha qualcosa da aggiungere su 8.1, la Radon indicata o altre, ben venga :-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
- Non mi hanno colpito molto né 5.3 né Big RR
- Le 6.3 invece non sono male
Mi auguro che tu stia parlando del solo aspetto estetico :nunsacci:

- Sono salito in sella a una 6.3 telaio M e ho dovuto abbassare quasi del tutto la sella altrimenti toccavo solo con le punte, oltre a essere basso mi sa che ho anche le gambette corte :azz-se-m:
Non so com'è la 6.3 come geometrie, ma su una full che tu riesca a toccare solo con le punte è spesso normale. E in qualche caso anche solo una punta alla volta.
Il prezzo (699) è in budget, però sono attualmente orientato su:

http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a107879/zr-team-26-5-0.html?mfid=52[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a107879/zr-team-26-5-0.html?mfid=52[/URL]

che viene anche quasi 200 euro di meno.
....
Si, viene 200€ meno della 8.1, ma quel modello vale anche meno dei 200€ di differenza se confrontato con la 8.1
Quella Radon Team 5.0 per me non è nemmeno da prendere in considerazione, oramai :-(
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
La 8.1 è un'ottima biga in rapporto al costo... forse irraggiungibile nel rapporto qualità/prezzo.

Per quanto riguarda la 6.3, ti consiglio il passaggio alla 6.5, montata meglio, soprattutto in virtù del freno idraulico...
 

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
Mi sa che se sei disposto a spendere 699€ credo che non troverai molto meglio in giro della 8.1.
C'è poco da fare, su quella fascia di prezzo è decisamente la meglio "montata". Poi alcuni discutono sul telaio o altro, ma sinceramente, secondo me, per uno che inizia la 8.1 è il migliore compromesso.
Compreso il fatto che se poi ti prende la scimmia, una 8.1 la vendi facile e puoi evolvere tranquillo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo