consiglio per principiante cube

devol

Biker novus
3/7/10
3
0
0
padova
Visita sito
ciao a tutti. mi chiamo davide e sono possessore di una cube ltd cc misura 21.
io sono alto 193 cm ma quando pedalo in piano mi sento tutto il peso sul manubrio.
chiedo cortesemente. la misura della mtb è corretta? coso posso fare per il problema dello sbilanciamento in avanti? è il caso di cambiare manubrio? scusate le mille domande ma sono novellino. grazie a chi mi potrà rispondere.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
ciao a tutti. mi chiamo davide e sono possessore di una cube ltd cc misura 21.
io sono alto 193 cm ma quando pedalo in piano mi sento tutto il peso sul manubrio.
chiedo cortesemente. la misura della mtb è corretta? coso posso fare per il problema dello sbilanciamento in avanti? è il caso di cambiare manubrio? scusate le mille domande ma sono novellino. grazie a chi mi potrà rispondere.
Leggi questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907
molto, molto bene. Aggiusta il tuo assetto (arretramento sella, etc.) poi fatti risentire per eventuale cambio stem, etc.


Per la taglia misura bene il tuo cavallo (libro in mezzo alle gambe, fatti aiutare...). La 21" non esiste! Ci sono 20" e 22". Tu quale hai? Hai possibilità di cambiarla?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_

devol

Biker novus
3/7/10
3
0
0
padova
Visita sito
anzitutto grazie per avermi risposto. la bici è un 22 e il mio cavallo 91. non capisco a me sembra il manubrio troppo distante con il corpo troppo sbilanciato sopra tante volte mi fanno male le cervicali per guardare avanti.
grazie se mi saprete dire.
il negozio che me l'ha venduta è di un amico, spero nn mi abbia fregato!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
no, l'amico non ti ha "fregato".

cavallo x 0,55 / 2,54 = 19.7" quindi in base al cavallo una 20" andrebbe bene
però sei alto 1.93 e l'orizzontale virtuale della 20" è solo 605mm (http://www.cube.eu/en/hardtail/show-special/ltd-cc/),
troppo poco per la tua altezza. Per te va bene la 22" che ha o.v. 621mm.

Tieni presente che la tua bici è una bici da XC quindi la posizione è comunque un pò più distesa rispetto ad altre geometrie. Il problema potrebbe risiedere però nella lunghezza della pipa che in genere è venduta commisuratamente alla taglia e quindi potrebbe essere... troppo grande per te. Ma tu dici che addirittura ti senti troppo sbilanciato in avanti... (???). Non so quanto è lunga, sul sito non c'è. Ma questo non è un problema poichè l'amico ti presterà senz'altro una pipa più lunga per qualche uscita. Devi inoltre regolare l'arretramento sella come da guida indicata nel forum (link dato prima). Secondo me il problema risiede più qua. La lunghezza della pipa magari è già OK e devi solo arretrare leggermente la sella.

Nel tutto entra anche l'elasticità della tua schiena e il fatto che alla postura un pò ci si deve abituare. Quante uscite hai fatto?
 

devol

Biker novus
3/7/10
3
0
0
padova
Visita sito
mi rincuora sapere che le misure in linea di massima sono adattabili. ho fatto poche uscite ancora per paura di avere troppo male alle braccia anche perchè ho pensato se mi fa male facendo pochi chilometri in piano... 10-20... la sensazione è quella di essere troppo steso e con le spalle che puntellano troppo...tornero' dal mio amico per chiedere se me la puo' adattare. che caos quando si è inesperti. si rischia anche di spendere molti soldi e sbagliare. grazie di tutto ancora!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo