Consiglio per passaggio da XC a enduro...non ne esco!

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.211
6.502
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ma l'escursione davanti conta poco nella pedalabilità se fai sterrati tranquilli o asfalto...non è che ti si impenna sull'asfalto.


Una mtb del genere l'asfalto non lo dovrebbe nemmeno toccAre, ol problema poi del 180 davanti non e' tanto l'inpenno quanto un assetto piu faticoso da pedalare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Una mtb del genere l'asfalto non lo dovrebbe nemmeno toccAre, ol problema poi del 180 davanti non e' tanto l'inpenno quanto un assetto piu faticoso da pedalare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eh vabbè, nei limiti del ragionevole uno dovrebbe farsi la bici che lo stimola di più, se poi ci sarà da pedalare si pedala...:i-want-t: magari fra qualche tempo durante le sue pedalate troverà qualcuno con cui fare risalite in macchina come è successo a me e la usa solo in discesa :mrgreen:
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Ti riporto la mia personale esperienza. Anch'io come te ho capito che l xc non era fatta per me e per il mio stile di guida. Allora mi son messo a cercare e ricercare bici da enduro perché mi interessava comunque poterla portar su in sella. Ero però arrivato al punto in cui i prezzi erano troppo alti per ciò che avevo in mente (il mio budget era 1500) e non trovando niente mi son messo a guardare qualche fr. La prima è la Noton che avevi visto tu, ho parlato anche molto col venditore ed eravamo d'accordo per incontrarci solo che, ha avuto un problema coi freni e ha influito un po sui dubbi che già avevo riguardanti al reggisella fisso e ai 17 kilozzi non indifferenti. Guardando per caso alla fin fine ho trovato una Rose Beef Cake del 2014 che è comunque una freeride anche se c'è da dire che è montata molto bene e ad aria e il peso è quindi comunque sotto i 15kg. Escursioni 180-180 e gli aiuti massimi che ho in pedalata sono il Talas davanti che riduce a 140 l'escursione della Fox 36 e il propedal che mi aiuta col DHX Air. Ci ho fatto giri che si possono fare con la xc senza problemi anzi, ho fatto più salite in sella alla Rose. Certo bisogna trovare il proprio ritmo ma ti assicuro che sali anche con una fr. La mia monta una doppia 22-36 e dietro mi pare ci sia un 11-38. Salgo comodo e scendo senza accorgermi di sassi e radici. Io ti ho riportato la mia esperienza cosicché tu possa anche valutare l acquisto di una freeride "leggera" nel caso dovessi trovarne una. Buone pedalate!

P.S. con la front ci ho fatto due anni! Ho imparato bene tecniche varie, mi son fatto un minimo di gamba e fiato (adesso perso causa tre mesi di infortunio) però la spingevo veramente troppo al limite e i risultati si son visti (crepe, forcella andata, ruote ovali...)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.211
6.502
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A volte fare il passo poi lungo della gamba è controproducente, ho conosciuto persone che l'hanno fatto e quindi hanno smesso. L iter dovrebbe essere farsi gamba e tecnica con mezzi un po piu pedalabili, meglio se trail, poi certo non sono regole auree ma solo suggerimenti generali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

simo.fr

Biker novus
4/4/15
31
0
0
Visita sito
Allora questa claymore del 2012 sempre perfetta, è taglia giusta, modello claymore 2, con forcella Fox trattata kashima.
Secondo voi un prezzo giusto quanto può essere?
Le condizioni sono veramente ottime dalle foto, ed in più ci vedremmo di persona
 

simo.fr

Biker novus
4/4/15
31
0
0
Visita sito
Il link non descrive nulla purtroppo, parlando con il venditore mi ha detto che è come di fabbrica, dalle foto sembra messa molto bene.
Tra queste:
- gt sanction 2012
- mondraker dune 2013
- cannondale claymore 2 2012

Quale, secondo voi, montate circa simili a livello medio, prendereste?
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Purtroppo non si può dir niente. Per quanto montate in modo simili oltre alle condizioni, verificabili solo provandole, piccole cose possono fare la differenza. Se non metti link o come minimo la lista componenti non si può dir niente
 

simo.fr

Biker novus
4/4/15
31
0
0
Visita sito
Allora per quanto riguarda la claymore 2 è completamente originale, con solo la forcella trattata kashima per il resto tutto originale.
La sanction è modello 2.0 anch'essa originale, questa sfruttata un po di più in quanto avrei la sella da cambiare e il telaio ha qualche parte di vernice mancante ma senza bozze.
La dune invece è un anno più "giovane"(2013) ed ha il sellino telescopico e forca lyric.
Tutte praticamente sullo stesso prezzo, 1200€, forse la dune un pochino meno.

I link purtroppo delle inserzioni non hanno descrizione praticamente, ho le foto che posso caricare ma contano poco
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.211
6.502
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Allora per quanto riguarda la claymore 2 è completamente originale, con solo la forcella trattata kashima per il resto tutto originale.
La sanction è modello 2.0 anch'essa originale, questa sfruttata un po di più in quanto avrei la sella da cambiare e il telaio ha qualche parte di vernice mancante ma senza bozze.
La dune invece è un anno più "giovane"(2013) ed ha il sellino telescopico e forca lyric.
Tutte praticamente sullo stesso prezzo, 1200€, forse la dune un pochino meno.

I link purtroppo delle inserzioni non hanno descrizione praticamente, ho le foto che posso caricare ma contano poco


Mi vuoi dire che chi aveva la claymore ha fatto trattare le forche kashima ma non ha messo il telescopico?????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo