Consiglio per olio forcella...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Marche ce ne sono tante. La cosa + semplice e vedere nella tua città che marche sono trattate dai negozi . Ti consigli i ricambisti per moto quindi olio per forcelle specifico.

La cosa importante è il fattore di viscosità (Sae) e i gradi Cst a 40°.
Inoltre sono molto importanti i livelli d'olio. Il manuale del costruttore non sempre va d'accordo con i "gusti" del biker.

Se vuoi andare tranquillo usa l'olio consigliato dalla casa produttrice.

Se vuoi sperimentare hai l'imbarazzo della scelta !

Alucard
 

8raider2

Biker superis
23/9/09
335
11
0
Ancona
Visita sito
Perchè di solito nelle forcelle Rock Shox ci vuole l'olio da 5 WT dentro i pistoni idraulici, mentre il 15 WT si mette nei foderi e nei punti dove serve la lubrificazione.


Io nella mia sid ho utilizzato nel MoCo il 5wt stendec e per l'olio di lubrificazione dei foderi comprese le cimose olio motore (ricordo di averlo letto da qualche parte qui nel forum che si potesse utilizzare)
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
te lo dico per esperienza personale, che ho provato a mettere in un ammo del 5 WT anzichè il 7,5 WT:

a livello di affondamento? poca differenza nella scorrevolezza.
a livello di regolazioni? non funzionava più nulla!!! il rebound tutto aperto o chiuso era lo stesso, il propedal uguale!!!

morale della favola? metti l'olio consigliato sui manuali tecnici o nei tech corner qui del forum, fidati, e non dovrai rifare il lavoro!!!! :)
 
  • Mi piace
Reactions: BiciDaMontagna.com

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Se non si trova l'originale più o meno ci vuole un olio con viscosità simile al Rock Shox:
5wt 16.10
15wt 42.80

PVD-ISO-Viscosity-Data.gif
 

Classifica mensile dislivello positivo