Consiglio per nuovo reggisella telescopico

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Buongiorno.
La mia Scott Genius 930 e-ride my2020 monta di serie un telescopico Syncros Duncan Dropper 2.5 Remote 31.6mm con escursione 100mm (che scorre magnificamente e non mostra cenni di allentamento) e vorrei sostituirlo con uno con escursione maggiore. Direi che per le taglie mia e della bici ed in considerazione di un uso tranquillo molto più Trail turistico che enduro o peggio gravity, un' escursione 120-125mm dovrebbe essere la più opportuna e se fosse possibile mantenere il comando remoto a manubrio ed cablaggio originali, sarebbe molto molto meglio. ...chiaramente trattandosi di uno sfizio e non di una necessità, non mi va nemmeno di investirci una fortuna...
Ho bisogno di dritte per indirizzare la mia scelta... Non vorrei ritrovarmi con un aggeggio che si allenta dopo poco o che scorre male o che mi costringe a sostituire tutto il comando remoto interno...
Grazie
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
1. da 100mm a 120mm secondo me non ne vale la pena.. soprattutto visto che dici che ne fai un uso tranquillo più trail..
2. si puoi mantenere comando e cavo originali.. ammesso che scorra bene.. altrimenti meglio approfittarne per cambiare cavo e guaina..
3. se proprio vuoi io andrei di 150mm.. puoi dare un occhiata a questi marchi.. Tranz X , Brand X , KS, Crankbrother.. vanno tutti ugualmente bene.. se guardi le varie offerte dei negozi online con massimo 120-140 euro dovresti cavartela
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Ciao, grazie per la risposta

Io come altezza non arrivo ad 1,70 la mia bici e' una taglia S e Scott monta la misura 125mm sulla taglia M, la 150mm sulla taglia L ...magari sulla mia ci starebbe anche la 150 ma magari no... inoltre credo che la possibilita' di indesiderati giochi aumenti con l' aumentare dell' escursione...
Guardando online avrei trovato un syncros da mm125 a 215€ (stesso presso il 150mm) che non e' propriamente pochissimo... modelli di altri brand se ne trovano in un range 120-170€ piu' abbordabile certamente, ma come ho detto vorrei non ritrovarmi con giochi indesiderati o scarsa scorrevolezza o incompatibilita' con il cavo e comando originali...
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Aldilà dell'escursione in se,bisogna valutare anche l'inserimento nel tubo sella per non trovarsi poi con una sella troppo alta. Comunque io ho montato per 3 anni un Crankbrothers Highline 3,che costa sui 120/130 euro,a cui non ho mai fatto manutenzione se non oliare il paraolio ad ogni lavaggio ed ha sempre funzionato perfettamente. Il cavo è il classico con il barilotto al terminale ed il capicorda da fissare sul comando.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao, grazie per la risposta

Io come altezza non arrivo ad 1,70 la mia bici e' una taglia S e Scott monta la misura 125mm sulla taglia M, la 150mm sulla taglia L ...magari sulla mia ci starebbe anche la 150 ma magari no... inoltre credo che la possibilita' di indesiderati giochi aumenti con l' aumentare dell' escursione...
Guardando online avrei trovato un syncros da mm125 a 215€ (stesso presso il 150mm) che non e' propriamente pochissimo... modelli di altri brand se ne trovano in un range 120-170€ piu' abbordabile certamente, ma come ho detto vorrei non ritrovarmi con giochi indesiderati o scarsa scorrevolezza o incompatibilita' con il cavo e comando originali...
Quelli con comando a filo funzionano tutti uguali. Nessuna incompatibilità di cavo e comando.
Per la scorrevolezza dipende solo da come è messo cavo e guaina. Se ci va acqua/fango/polvere dopo qualche anno è normale che sia da sostituire. Ma è una spesa da poco
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Grazie ancora per le risposte
Finalmente sono riuscito a prendere la misura. Il teloscopico di serie che ho sotto adesso è un Syncros 100mm lungo 355mm dall' estremità inferiore (guidacavo) al binario della sella quindi piuttosto corto direi... Questa cosa mi fa pensare che sia meglio orientarmi su un telescopico che oltre alle altre caratteristiche, non sia troppo più lungo onde evitare problemi di "abitabilità" nel telaio, anche se devo tenere conto che in posizione, risulta estratto di circa 50mm
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Hmmm... Non capisco l' utilità d questa misura...
...o meglio, in teoria se da quella misura sottraggo l' altezza del collarino e divido per 2 ottengo una teorica escursione massima del telescopico... Ma non mi dà alcuna certezza che il telescopico possa entrare quanto serve nel canotto del reggisella
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.962
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Hmmm... Non capisco l' utilità d questa misura...
...o meglio, in teoria se da quella misura sottraggo l' altezza del collarino e divido per 2 ottengo una teorica escursione massima del telescopico... Ma non mi dà alcuna certezza che il telescopico possa entrare quanto serve nel canotto del reggisella

Ciao, forse non hai inteso di che misura parla @Boro.
Con la sella in posizione di pedalata dovresri misurare la distanza tra i binari della sella e il collarino del telaio.
Da questa misura se togli Circa 6 cm (questa misura dipende da che telescopico hai intenzione di comprare) hai l'escursione massima che puoi montare.

Poi ci sono anche reggisella più costosi come ad esempio Yep Components che danno la possibilità di ridurre l'escursione quasi a piacere così da adattarsi perfettamente.
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Grazie ancora per le risposte
Finalmente sono riuscito a prendere la misura. Il teloscopico di serie che ho sotto adesso è un Syncros 100mm lungo 355mm dall' estremità inferiore (guidacavo) al binario della sella quindi piuttosto corto direi... Questa cosa mi fa pensare che sia meglio orientarmi su un telescopico che oltre alle altre caratteristiche, non sia troppo più lungo onde evitare problemi di "abitabilità" nel telaio, anche se devo tenere conto che in posizione, risulta estratto di circa 50mm
Se il corpo del reggisella rimane estratto dal telaio 50mm,un 125mm dovrebbe starci senza problemi. Controlla però in fase di acquisto l'inserimento minimo nel telaio del nuovo reggisella e che effettivamente ci stia nel tubo sella,perchè in genere ad un allungamento dell'escursione corrisponde anche un allungamento del corpo. Non vorrei che sia così corto di serie perchè il tubo non permette un inserimento maggiore.
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Presa anche la misura di quanto tutto il reggisella esce dal telaio, in posizione di pedalata, sono 230mm, che tolti i 60mm canonici, darebbe una escursione massima teorica di 170mm ...il che farebbe supporre la compatibilità anche con un telescopico da 150mm... Salva la possibilità di alloggiare la lunghezza nel canotto del telaio...
Io resto comunque orientato su un' escursione di 120/125mm che per me è soddisfacente...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un 125 corrisponde circa a 19/20 cm di fuorisella, ti ci sta un 150, che però sarà lungo complessivamente 450 mm a seconda dei modelli più o meno. Quindi finisci ad avere nel telaio almeno 20cm di inserimento, non pochi.
Se il telaio ha dei blocchi dovuti alla conformazione può essere un problema.
 
Ultima modifica:

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Prese un altro po' di misure:
Abbassato completamente il telescopico questo "pesca" nel canotto del telaio per 205mm
Misurato anche l' inserimento minimo ed e' 110mm come "pescaggio" totale, che pero' si riducono a 75mm se si considera solo la superficie di reale contatto con il canotto. Questo perche' l' estremita' inferiore e' occupata dal meccanismo di comando e dal guidacavo
Regolando l' altezza alla massima estensione in posizione di pedalata, il telescopico "pesca" circa 9-10mm piu' del minimo consentito.
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Mi sarei orientato su un Kind Shock LEV Si remote Vario, escursione 125mm lunghezza 395mm diametro 31.6mm peso 504g carico massimo ciclista 120kg lo troverei a circa 165€ online spedito a casa dalla Germania... qualcuno lo conosce, mi sa dire qualcosa?
L'impressione e' buona ed e' uno dei pochi modelli che con 125mm di escursione mantiene una lunghezza non superiore a 400mm e si porta via ad una cifra possibile ...
Avrei visto anche un Katana dropper internal vario, con numeri simili, ancora piu' a buon mercato circa 120€ spedito, ma d'istinto sono portato a fidarmi un pochino meno...
Altri modelli da 120/125mm di altre marche RFR, Race Face, XLC, Crankbrothers, TransX, Switch sono tutti un po' piu' lunghi 415-425mm e temo qualche problemino di adattabilita' al mio telaio...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Vai su lordgun e guarda oneup, leggero funziona benissimo e si trovano le cartucce di ricambio. Infatti molti reggisella possono essere revisionati col solo cambio di una cartuccia sigillata, che costa circa 50€. Il problema è che non sempre è facile da trovare.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
L'impressione e' buona ed e' uno dei pochi modelli che con 125mm di escursione mantiene una lunghezza non superiore a 400mm e si porta via ad una cifra possibile ...
Avrei visto anche un Katana dropper internal vario, con numeri simili, ancora piu' a buon mercato circa 120€ spedito, ma d'istinto sono portato a fidarmi un pochino meno...
Altri modelli da 120/125mm di altre marche RFR, Race Face, XLC, Crankbrothers, TransX, Switch sono tutti un po' piu' lunghi 415-425mm e temo qualche problemino di adattabilita' al mio telaio...
Non capisco i tuoi timori. Trova un reggisella fisso (in prestito o ne compri uno supereconomixo) e infilalo nel telaio fin dove si può. Prendi le misure. Quanto ce n'è dentro, quanto ne hai fuori e la lunghezza totale e fai i tuoi calcoli. In base a questi saprai quale misura di reggisella va bene per te e fino a quale escursione puoi arrivare. Io prenderei la massima escursione possibile
 
  • Mi piace
Reactions: Thief88 and Treppy

Classifica mensile dislivello positivo