Consiglio per nuova guarnitura e forcella bici CUBE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akxelad

Biker novus
5/4/15
4
0
0
Visita sito
Buongiorno, ho comprato da un mesetto una CUBE a un prezzo ridicolo, per via della guarnitura a perno quadro con cuscinetti rotti e una filettatura di una pedivella spanata.

Ho smontato tutto, ho pulito bene il foro dove alloggia il movimento centrale, e sto cercando una guarnitura a 3 velocità da montare. possibilmente economica (sui 100€) a perno passante.

Non ci capisco molto di misure ecc. ho visto che serve una chiave specifica per alcuni modelli shimano.
C'è qualcuno che gentilmente riesce a consigliarmi una guarnitura decente per quel prezzo? anche usata va benissimo.

Inoltre devo fare lo spurgo ai freni ad olio (shimano 1 pistoncino) consigli su qualche kit? anche qui, meno spendo meglio è.

FORCELLA: vorrei sostituire la forcella, attualmente una schifezza inchiodata della suntour, sono indeciso se montare una forcella rigida o una forcella da 100mm-120mm usata con un budget di 200€ il canotto è dritto, non so se ci sono varie misure, magari provo col calibro a misurarlo.
(i dischi dei freni sono da 160mm)

La bici la userò principalmente nel fine settimana per gite fuori porta su sentieri non troppo impegnativi.

Grazie mille.



277031407_1904646223061083_5236390117688002000_n.jpg
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ti consigliere in guarnitura deore


ma ha 120€ è veramente troppo, per risparmiare potresti guardare qualcosa tipo Acera


a secondo del tipo di guarnitura che sceglierai dovrai prendere il M.C. adatto se hai una scatola M.C. da 68mm va bene qualsiasi mov.centrale (NO BOOST) a dovrai montare gli spessori forniti.
Nel caso in cui utilizzi una guarnitura a perno quadro questo potrebbe andar bene


per mantenere la giusta linea di catena devi scegliere quello con la lunghezza del perno uguale a quello che hai montato ora, nei vari store quando acquisti la guarnitura spesso ti viene consigliato anche il movimento centrale compatibile

Qui le istruzioni Shimano per il montaggio con maggiori delucidazioni anche sugli attrezzi

Per i kit di spurgo uno vale l'altro si tratta di siringhe con tubetti, acquista anche l'olio Shimano (minerale).

Sul tipo di forcella non c'è molto da dirti dipende dai percorsi e dalle preferenze, se la prendi usata ovviamente devi assicurarti che il cannotto sia abbastanza lungo da poter essere montata sulla bici, ovviamente deve essere dritto da 1-1/8" per la stesso tipo di ruote e per lo stesso tipo di mozzo, per quanto riguarda i freni ci sono gli adattatori che ti permettano di montare dischi di misure diverse ma dieri che 160mm per le forcelle da 100mm è lo standard.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per il mov.centrale devi anche controllare la filettatura che dovrebbe essere una BSA (c'è scritto sul vecchio movimento centrale).
La prima guarnitura va bene anche se mi sembra che abbia le corone un po' consumate forse per 100€ ci aggiungi qualcosa e la compri nuova.
La seconda è una Durace da strada quindi avresti rapporti troppo lunghi per una MTB potrebbe essere una 32/50 (ma anche 36-56) penso che si possa comunque montare ma eviterei per non avere problemi.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
La seconda è una Durace da strada quindi avresti rapporti troppo lunghi per una MTB potrebbe essere una 32/50 (ma anche 36-56) penso che si possa comunque montare ma eviterei per non avere problemi.

Potrebbero anche esserci problemi di compatibilità col deragliatore.

Aggiungo che prendere la roba in maniera un po' casuale può riservare sorprese sulla linea della catena.
Già le specifiche della roba nuova sono spesso avare di informazioni.
 

akxelad

Biker novus
5/4/15
4
0
0
Visita sito
Buongiorno, alla fine ho recuperato una guarnitura a perno quadro che dovrebbe andare bene comunque per l'uso che ne faccio.

il problema è che il movimento che ho preso sembra avere un passo del filetto diverso. si avvita poco e poi si blocca.
mentre il pezzo vecchio avvita interamente e senza bloccarsi.

Allego foto per più info. spero che si legga sulla foto.

bici (1).jpg bici (2).jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo