Consiglio per nuova bici

Jack 76

Biker novus
2/9/07
33
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
MDE
Ciao a tutti!
Premetto che sono un nuovo iscritto anche se leggo le discussioni del forum da un po' data la mia passione per la mtb.
Vado in bici da diversi anni, ho avuto una vecchia trek 820 (livello veramente base)e adesso ho una lee cougan hurricane del 2005 (entrambe front).
Quest'estate a torbole ho avuto la "disgraziata" idea di provare una cannondale rush 6 ....rispetto alla mia front tutto un altro andare (credo che in effetti ci voglia poi poco). Tornato dalla vacanza ho cominciato ovviamente a cercare una full che facesse al caso mio. Io non faccio gare, cerco una bici per fare pedalate abbastanza lunghe senza affaticarmi troppo (la comodità della rush rispetto alla mia mi ha abbastanza colpito), che mi permetta di fare agevolmente salite anche impegnative e discese in sicurezza per potermi divertire (non sono un super amante delle discese ma ho visto che con una full potrei diventarlo).
Ma veniamo al dunque; ho un po' girato per negozi e al momento le alternative sono:
1-santacruz superlight '07 nell'allestimento più "economico"(shimano deore, forcella Marzocchi mx e ammo post fox rp2....non so se sono proprio le sigle giuste al 100%) a 2300 euro (forse anche a qualcosa di meno)
2- Roky Mountain element 30 '07 a 2500

Considerate che dando dentro la mia mi "scontano" circa 500-600 euro da entrambe.
C'è poi la rush che ancora dovrei andare a vedere (io pero' vorrei la 5) e su cui confido di avere un po' di scontro.
A questo punto vi chiedo un consiglio: sono bici che possono fare al caso mio (da quel poco che vi ho detto)? Ma soprattutto: quale scegliereste? Vado diretto su una delle prime due (quale?) o val la pena andare a vedere a che prezzo mi fanno la rush?
Ci sono altre bici che mi consigliereste di andare a vedere?
Grazie in anticipo per le risposte e scusate la mia scarsa competenza.:-)
Ciao
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Io ti consiglio la superlight. L'assorbimento e la comodità è molto superiore alla RM (provatre entrambe) senza niente perdere sull'efficacia. Sei sempre a tempo poi di upgradarla
 

Jack 76

Biker novus
2/9/07
33
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
MDE
Grazie mille a quelli che mi hanno risposto. Ho bisogno pero' di qualche altro consiglio in più e poi, intanto, alle bici già citate si è aggiunta anche la specialized stumpjumper fsr comp (sempre '07). Esteticamente è forse quella che mi piace di più ma ancora non so quale sarà il prezzo che mi faranno (domani vado e faccio vedere l'ustato).
E della rush rispetto alle altre che mi dite?
Attendo qualche altra risposta. Ciao!
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Parere personale......la cannondale esteticamente non mi sono mai piaciute.....

La specy è molto bella e va molto bene. L'unico difetto è che ogni anno cambiano modelli e ti trovi sempre con la bici "psicologicamente" più vecchia..... RM e Santa cruz invece sono più longeve ma per contro un pò più anonime, anche se a me avere una bici che hanno in pochi piace (ed è infatti l'unica cosa negativa della mia bellissima epic).
 

Jack 76

Biker novus
2/9/07
33
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
MDE
Mi sembra comunque che la specy quasi a parità di prezzo (se non a prezzo inferiore) offra una componentistica migliore sia della RM che della Santa Cruz. Giusto?
 

Roberto p

Biker serius
25/7/07
256
0
0
Siracusa
Visita sito
Vai di specy.......... io ho preso una sj fsr elite 07 da un paio di settimane e sono al settimo cielo.......... oggi ho fatto circa 25 km in un bosco fittissimo in mezzo a radici che sembravo di essere su una linea ferrata e devo dire che sono molto ma molto meno stanco delle altre volte che sono andato con la front (merida carbon flx 2000-v, una signora bici)........... ma niente a che vedere con una full di pari livello !!!!!
 

frank 72

Biker novus
15/6/07
41
0
0
Bologna
Visita sito
Secondo il mio punto di vista:
-Rocky la più equilibrata, ci puoi fare di tutto e non perdi niente in salita, unico neo il colore azzurro è un discreto flash (deve piacere), ma dai 2500Euro il sivende deve scendere xchè sono già disponibili i modelli '08. Forse tra tutte è la meno spinta x la discesa, dipende cosa ci vuoi fare!
-Santacruz sicuramente un gran genere, il telaio deve piacere, i colori non li so, se c'è solo il beiges/bianchino non mi sembra granchè, x il resto ne parlano solo bene
-Specy a me non piace il telaio, ma se non sbaglio nella gamma 2008 la stumpjamper fsr è l'unico modello completamente rivisto; ti trovi con un modello che è già vecchio.
-Cannondale rush5 2250 Euro, per me è bellissima, il punto di forza della Rush è il telaio in carbonio e la Rash5 purtroppo è in alluminio. La lefty poi è sicuramente una chicca !

Io direi che su tutti i modelli dovresti spingere un pò sul prezzo considerato che ci sono già i modelli '08 e poi è solo una questione di gusti !
Io sono x RM element30, ma per 2500 E prendo il modello '08 (bellissima colorazione bianca/blu) e poi va da sola !!!!!!!!!! io mi trovo benissimo !!
Buon acquisto comunque !ciaooo

o-o
 

Jack 76

Biker novus
2/9/07
33
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
MDE
Grazie ancora per le risposte....pero' l'indecisione ancora c'è: sono andato a vedere la specj sj fsr comp '07 e me la fanno a 1500. Poi il rivenditore ha già la '08 e devo dire che è bellissima. Prezzo:1700. (ovviamente dando sempre l'usato)
A questo punto rimane santa cruz super light o specj sj fsr comp '08.
Sinceramente sono più per la specy sia per motivi estetici sia per motivi di allestimento...pero' Santacruz è Santacruz. Che faccio?
Aiuto!...Chiedo ultimo consiglio!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo