consiglio per nuova all-mountain

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
ciao a tutti , vorrei cambiare bici e prendere una full da 27,5 e come capita a tutti o quasi , sono in piena confusione.
Giro con un gruppo di persone che gli piace tantissimo fare salite , ma che quando si tratta di discese tipo single track spesso e volentieri scende a piedi.
Io al contrario di loro dopo la salita , mi piace lasciarmi andare nei single.
Ecco il quesito , vorrei una bici agile in salita per non restare troppo indietro e nello stesso tempo divertente in discesa , il mio budget è di circa 2000/2300 € , i percorsi che facciamo sono per lo più battutti forestali per le salite e nei single in mezzo ai boschi con pietraie, radici , grossi solchi causati dalle acque con salti di massimo 60 cm (di più ancora evito )
Chi mi aiuta ?
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
ma che quando si tratta di discese tipo single track spesso e volentieri scende a piedi.

:maremmac:

cambia gruppo :D

scherzi a parte ti consiglio di guardare delle 27.5 da trail con circa 140 di escursione.
Posso chiederti perché non una 29? nel caso potresti cercare una 120/130 di escursione e poter andare senza problemi sia in salita che in discesa ovunque.

Per quel budget guarderei la cube stereo. Ma anche la canyon spectral o nerve.
è già un ottimo budget per una full in alluminio montata bene
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.202
6.491
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ciao a tutti , vorrei cambiare bici e prendere una full da 27,5 e come capita a tutti o quasi , sono in piena confusione.
Giro con un gruppo di persone che gli piace tantissimo fare salite , ma che quando si tratta di discese tipo single track spesso e volentieri scende a piedi.
Io al contrario di loro dopo la salita , mi piace lasciarmi andare nei single.
Ecco il quesito , vorrei una bici agile in salita per non restare troppo indietro e nello stesso tempo divertente in discesa , il mio budget è di circa 2000/2300 € , i percorsi che facciamo sono per lo più battutti forestali per le salite e nei single in mezzo ai boschi con pietraie, radici , grossi solchi causati dalle acque con salti di massimo 60 cm (di più ancora evito )
Chi mi aiuta ?

beh l'all mountain mi sembra una scelta perfetta, oltretutto sono MTB che ad oggi con la scelta del 27.5 vanno alla stragrande in quanto ti rendono sensazioni discesistiche simili all'enduro ma sono molto più pedalabili.
Le escursioni vanno dai 130-130 della GT sensor, ai 140-140 della trigger Cannondale fino ai 150-150 della nuova STJ Specy
Gia' con 160 siamo in pieno enduro...

Le tre che ti ho enunciato sono le all mountain che preferisco, personalmente ho una trigger e ti dico solo che tutte le persona che la hanno provata poi l'hanno acquistata, ma anche la STJ è stupenda (appena arrivata una nel ns gruppo).
Oppure con budget nettamente superiori si va alla Bronson in casa Santacruz...

Certo se vuoi spendere meno devi orientarti su AM on line tipo canyon o cube (non ricordo i nomi dei modelli ma se vuoi ti ci guardo), oppure trovare un rivenditore che ti faccia un'offerta su qualche modello vecchio da 26, che oramai gli restano in magazzino

riguardo alla scelta delle ruote, per me solo 27.5
quando uscirono le 29 case come Specy si buttarono a capofitto e le piazzarono su quasi tutti i modelli anche di elevate escursioni, anche Canno le ha montate sulla trigger, poi con l'avvento delle 27.5 le vendite delle 29 nei campi all mountain è decisamente calata e per me andrà a morire (IMHO), personalmente vedo le 29 adatte alle trail (120-120) ed adattissime alle XC sia front che biammortizzate...ma per mezzi più discesistici non mi piacciono affatto riducendone la guidabilità e agilità (sono dei camion).
naturalmente ti parlo di opinioni personali, non se ne abbiano i 29ers con MTB da AM

ciao
sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.202
6.491
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
:maremmac:

cambia gruppo :D

scherzi a parte ti consiglio di guardare delle 27.5 da trail con circa 140 di escursione.
Posso chiederti perché non una 29? nel caso potresti cercare una 120/130 di escursione e poter andare senza problemi sia in salita che in discesa ovunque.

Per quel budget guarderei la cube stereo. Ma anche la canyon spectral o nerve.
è già un ottimo budget per una full in alluminio montata bene

si,
quelle che tu chiami trail per me sono AM, vedo più il trail legato al XC marathon.

in casa Canyon confermo di guardare la Spectral (la Nerve è più trail XC marathon e meno orientata alla discesa), in casa Cube la Stereo come dici tu e in casa Radon la Slide

tra le tre che comunque rientrano in budget più bassi non saprei cosa consigliarti non conoscendole, ma le specifiche non sono male, diciamo che il marchio Canyon è il più "famoso" se cos' si vuole dire...

ciao
sid
 

Katumba

Biker serius
25/8/13
107
0
0
40
Tra le nuvole
Visita sito
Io ho una spectral al 9.9 sl da 29 del 2014 e ti assicuro che è una bici fantastica sia in salita ma soprattutto in discesa con 140/130 di escursoone....io ti consiglio di guardare anche in casa canyon
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
....Giro con un gruppo di persone che gli piace tantissimo fare salite , ma che quando si tratta di discese tipo single track spesso e volentieri scende a piedi.
Io al contrario di loro dopo la salita , mi piace lasciarmi andare nei single...

hai pensato ad una front con escursione generosa, le cosidette "endurigide"??

io sono nella tua stessa situazione (intendo il gruppo) e, cosiderando che i nostri giri son quasi sempre lunghi come della marathon (45-60km), mi son orientato su una commencal meta ht 27,5.

me la son assemblata a mio piacimento ma....la offrono anche già assemblata...abbastanza bene:

[url]http://www.commencal-store.co.uk/PBSCProduct.asp?ItmID=14531347[/URL]
 

gillofer

Biker superis
18/8/13
359
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2017
ciao a tutti , vorrei cambiare bici e prendere una full da 27,5 e come capita a tutti o quasi , sono in piena confusione.
Giro con un gruppo di persone che gli piace tantissimo fare salite , ma che quando si tratta di discese tipo single track spesso e volentieri scende a piedi.
Io al contrario di loro dopo la salita , mi piace lasciarmi andare nei single.
Ecco il quesito , vorrei una bici agile in salita per non restare troppo indietro e nello stesso tempo divertente in discesa , il mio budget è di circa 2000/2300 € , i percorsi che facciamo sono per lo più battutti forestali per le salite e nei single in mezzo ai boschi con pietraie, radici , grossi solchi causati dalle acque con salti di massimo 60 cm (di più ancora evito )
Chi mi aiuta ?
2000 € ?
Ecco qua, c'ha già la sella regolabile.
653100_light.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti , vorrei cambiare bici e prendere una full da 27,5 e come capita a tutti o quasi , sono in piena confusione.
Giro con un gruppo di persone che gli piace tantissimo fare salite , ma che quando si tratta di discese tipo single track spesso e volentieri scende a piedi.
Io al contrario di loro dopo la salita , mi piace lasciarmi andare nei single.
Ecco il quesito , vorrei una bici agile in salita per non restare troppo indietro e nello stesso tempo divertente in discesa , il mio budget è di circa 2000/2300 € , i percorsi che facciamo sono per lo più battutti forestali per le salite e nei single in mezzo ai boschi con pietraie, radici , grossi solchi causati dalle acque con salti di massimo 60 cm (di più ancora evito )
Chi mi aiuta ?

A me sembra che ti stanno mettendo ancora più confusione, voglio dirti questa cosa con onestà....con la trail che ti pare col kaiser che in salita va come una front da XC messa bene e men che meno, che meno ( che meno) con una AM da 140-150.
Questa è la situazione al netto delle favole, poi decidi tu, ma se ora scrivi che con il gruppo di persone che frequenti siete appassionati di salite regolati
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.202
6.491
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Trek fuel ex 7... o canyon nerve 7.0 o anche 8.0

beh queste sono più xc marathon/trail con escursioni da 120 e telai più simili alle XC che alle AM
dipende cosa vuole prediligere, se vuole prediligere la salita agile e comunque avere una full in discesa che ti permetta di fare cose più in sicurezza che una front, ma senza forzare, allora benissimo questa tipologia.

Ma se vuole una bici comunque pedalabile in salita (ma meno delle 2 sopra) che dove in discesa tu possa veramente divertirti e forzare sui single track...allora bisogna andare sulle AM come quelle che ho postato io e gli altri.

è tutta una questione di compromessi, ma prima di scegliere il modello deve scegliere la tipologia ( e full non è una tipologia), xchè ad esempio tra una Nerve e una Trance o una Spectral ci passa un mondo...tra telaio, escursioni, perni alla ruota, geometrie e utilizzo

ciao
sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.202
6.491
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
cappero,:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
non male assolutamente.:omertà::omertà::omertà:
Non sono una amante della Trance in generale per il suo sistema che per me è leggermente antiquato (IMHO),
(per i miei gusti Specy, Cannondale e GT mi danno qualche cosa di differente in più, ma qui si entra sul personale)
però a questo prezzo la 2 è veramente da pensarci, anche perchè è montata molto bene.
ECCELLENTE!!!!

ottimo consiglio!!!

Hai ragione non è niente male a quel prezzo!!...e il sistema maestro benchè "antiquato" è a mio avviso ancora tra i più efficaci ;)
mi verrebbe quasi voglia di vendere la mia 26" ma ho gia commprato un front 29 e per ora devo calmare i bollenti spiriti del mio leggero portafogli!!! :duello: :smile:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.202
6.491
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A me sembra che ti stanno mettendo ancora più confusione, voglio dirti questa cosa con onestà....con la trail che ti pare col kaiser che in salita va come una front da XC messa bene e men che meno, che meno ( che meno) con una AM da 140-150.
Questa è la situazione al netto delle favole, poi decidi tu, ma se ora scrivi che con il gruppo di persone che frequenti siete appassionati di salite regolati

scusami,
ma lui non ha detto che vuole andare come una XC in salita, che poi se parliamo di tempo per fare una salita dipende soprattutto dalla gamba di ciascuno.
E' chiaro che la MTB eccellente in salita e anche in discesa non esiste, ma penso che lui questo lo sappia...
L'unica full che in salita va come una XC front forse è la epic in carbonio, ma in discesa sarai forse più comodo ma non è che ci fai granchè...XC rimane anche se Full

Il nostro gruppo (che ora è tutto AM, sabato scorso anche l'ultima XC si è trasformata in una splendida STJ da 150) è stato per vari anni molto misto, dalle XC alle enduro...poi è chiaro che ciascuno eccelleva diversamente...ma alla fine andavamo tutti insieme, le XC aspettavano in salita, le altre in fondo alla discesa (mentre le XC le facevano a piedi...).
Poi si parla cmq di agilità in salita, perchè ti assicuro che con una trail o AM attuale, le salite le fai tutte, gli ostacoli li passi anche meglio che con una front...certo non puoi spingere più di tanto, rampichino a bomba, ma se non sei in gara...

sid
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo