Consiglio per mtb wistle

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma già da tempo leggo e seguo i vostri consigli. Mi sono, finalmente, deciso a cambiare mtb, ho deciso di prendere la whislte miwok 832D e vorrei chiedere il vostro parere sui questi componenti:

Forcella: RST GILA RL 100mm Remote Lockout
Guarnitura: Shimano FC- M311 42/32/22
Cambio: Shimano Alivio
Deragliatore: Shimano Acera
Freni: Shimano BR-M485 idraulici

in alternativa potrei optare la miwok 831V ed avere, in particolare,

Forcella: SUNTOUR XCM RL 100mm Remote Lockout
Guarnitura: Shimano FC- M443 44/32/22
Cambio: Shimano Deore
Deragliatore: Shimano Deore
Freni: Alivio BR-M431 V-Brake

Il prezzo è più o meno lo stesso, ed io userei la bici per delle escursioni in montagna (sentieri in salita e discesa, sterrato e anche asfalto) peso ca 80 Kg.

Quello ce vorrei chiedervi è:
1) in relazione all'uso che vi ho descritto e al mio peso, complessivamente, meglio avere i freni a disco e cambio alivio/acera delle 832D o i Vbrake e i Deore della 831V?
2) premesso che i modelli indicati sono comunque "entry level", della componentistica che vi ho descritto c'è qualcosa che sarebbe meglio evitare?
3) i rapporti delle guarniture indicate, quale è preferibile avere su una mtb?

Grazie per l'attenzione.

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Scusate, ho scritto "wistle" e non "whistle"...
Chiarisco meglio le mie perplessità...vorrei sapere, in particolare, se, dovendo rinunciare a qualcosa, nel mio caso e preferibile avere un impianto frenante disco (mi pare più sicuro) abbinato ai cambi Alivio/Acera, oppure scegliere un cambio migliore deore (cambio+deragliatore) con un impianto Vbrake...
Vi ricordo che peso circa 80 Kg e che userei la Bike per percorsi di montagna, salita e discesa, non troppo difficoltosi (almeno per ora).

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.772
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non conosco particolarmente i due modelli, però preferirei prendere quello con i dischi anche se la trasmissione è inferiore; in un secondo tempo potresti sempre fare un upgrade del cambio senza una spesa eccessiva (dovresti sostituire, cambio, comandi cambio, catena e pacco pignoni).
i rapporti delle guarniture che hai indicato sono gli stessi :nunsacci:

quanto sarebbe il prezzo? magari per quella cifra qualcuno potrebbe suggerirti qualche altra bici

ciao

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ciao Tostarello,

i rapporti dell guarnitura sono 42/32/22 per la 832D
44/32/22 per la 831V
il prezzo di entrambe si aggira intorno alle 500 euro...
che poi è la cifra massima che mi posso permettere...
I componenti in generale, ti sembrano di buona qualità?
Grazie per i consigli...

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.772
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ah mi era sfuggito... il 44 è quello più comune, ma non credo cambi molto

sono due bici che come hai detto sono "entry level", per cominciare e per quello che vuoi fare vanno bene, poi se col tempo ti verrà voglia di far cose più impegnative semmai la cambierai.

altro io non saprei consigliarti

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
ti direi la 831 che complessivamente è montata più professionalmente, in seguito potresti cambiare i freni e mettere dei dischi.. ma devi vedere se le ruote che sono montate sono predisposte.

cmq a quel prezzo 499 anzi adesso a meno a 399euro perchè è in promozione lancio prendi la decathlon rockrider 5xc disc che è montata veramente ma veramente meglio e monta freni a disco hayes nine da 160.

io ti consiglio vivamente questa, costa meno ed è davvero meglio. inoltre al decathlon l'assistenza tecnioca è sempre pronta e disponibile. ho notato addirittura che alcuni ricambi dell'officina costano addirittura meno che rispetto al listino ufficiale

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ciao Ragazzi,
guinev, purtroppo per me raggiungere un deca è un impresa...

mi pare di capire che non ci sono molti fan della Whistle...secondo voi qual'è il motivo, dato che alla fine ciò che conta sono i componenti e ci sono dei modelli whistle molto ben equipaggiati (non parlo di quelli da me indicati)...

Giuppy, anche tu hai un modello simile,me lo puoi descrivre mi puoi darmi le tue impressioni...

e comunque rinuncio al deore o ai dischi?
Grazie,

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
capito.. non saprei.. dipende da te.. io a questo punto rinuncerei ai freni a disco.. perè già col deore inizia ad essere una bici più seria. però devi essere sicuro di non fare uscite tutte in discesa.. perchè alòtrimente devi essere sempre a controllare i freni e sostituire le tacchette.

ps: a me le whistle piacciono eccome!! probabilmente il mio prossimo telaio sarà un whistle arawak 2008 in carbonio, è un prodotto veramente bello, certo un altro livello ma abbiamo iniziato tutti dal basso!

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Per quanto riguarda i dischi dipende dall'uso che farai della bici... Io non faccio molte discese per cui ho optato per i vbrake: meno peso, meno costo, meno manutenzione, meno rogne. Ovviamente se pedali tanto nel fango i dischi vanno molto meglio...

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Prima che qualcuno mi richiami!!!...non è mia intenzione riprendere qui un tema che è gia stato ampiamente trattato nel forum, e cioè "meglio V-brake . Disco?", sulla questione con toni più o meno pacati si è gia detto, e mi pare di aver capito che la scelta vada fatta basandosi su considerazioni di utilizzo molto soggettive.
A me personalmente, credo, potrebbero andare bene entrambi. Ed è per questo che sono ancora i dubbio, vorrei fare un acquisto molto calibrato.
Secondo voi dunque le bici in questione (832D e 831V equiapaggiate come descritto) ad un prezzo che si aggira intorno alle 500€, per un utilizzo su sentieri di montagna sia in salita che in discesa, hanno entrambe un buon rapporto qualità-prezzo?
"N'somma ste whistle sono una buona scelta?".

Consigliatemi o sconsigliatemi ma vi prego, vista la mia poca esperienza, motivate!

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Ciao Ragazzi,
guinev, purtroppo per me raggiungere un deca è un impresa...

mi pare di capire che non ci sono molti fan della Whistle...secondo voi qual'è il motivo, dato che alla fine ciò che conta sono i componenti e ci sono dei modelli whistle molto ben equipaggiati (non parlo di quelli da me indicati)...

Giuppy, anche tu hai un modello simile,me lo puoi descrivre mi puoi darmi le tue impressioni...

e comunque rinuncio al deore o ai dischi?
Grazie,

è una bella bici , perfetta in tutti i luoghi .
io mi trovo benissimo !
è anche molto comoda e guidabile ;-)

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Grazie Giuppy,
Sono sempre più convinto che alla fine la prenderò...una delle due!
Spero di scegliere bene.
Continuate ad aiutarmi grazie!
P.S. Giuppy, vedo che siamo quasi vicini di casa!

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
sono 2 bici diverse , 1 con v-brake , l'altra con dischi idraulici , una con gruppo deore l'altra con l'alivio!

tu dove vai?
fai gare?

Miwok_832D_big.jpg

Miwok_831V_big.jpg

quella con i v brake ha i cerchi migliori , l'altra ha la forcella migliore (ma di poco credimi).

che uso devi fare?

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Grazie per l'aiuto Giuppy!
Sono proprio questi i modelli...
Sono alto 1,83 m peso 80 Kg.
Dovrei percorrere sentieri di montanga sia in salita che in discesa, tracciati sconnessi pieni di buche erba/sterrato. Di solito il gruppo a cui mi aggrego percorre circa 40 Km ogni uscita con ogni condizione climatica neve e ghiaccio compresi.
Ti ringrazio ancora...

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Grazie per l'aiuto Giuppy!
Sono proprio questi i modelli...
Sono alto 1,83 m peso 80 Kg.
Dovrei percorrere sentieri di montanga sia in salita che in discesa, tracciati sconnessi pieni di buche erba/sterrato. Di solito il gruppo a cui mi aggrego percorre circa 40 Km ogni uscita con ogni condizione climatica neve e ghiaccio compresi.
Ti ringrazio ancora...

Se le discese sono lunghe con molte curve prenditi quella con i v brake perchè i freni a disco sono pericolosi per il cosiddetto blocco di vapore!
ma come resistenza sono buoni i cerchi mavic xm 117 disk....

ma dove la devi comprare da condelli?

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Quindi, ricapitolando...pro e contro dell'una rispetto all'altra

832D
Pro: dischi, forcella (di poco)
Contro: alivio/acera, cerchi

831V

Pro: cambio deore/deore, cerchi mavic
Contro: v-brake (se si possono considerare tra i contro)

Visto ciò che ci devo fare, qual'è la scelta migliore per me?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo