Consiglio per MTB da 400€

Come prima cosa: NON consigliatemi le Decathlon perchè il più vicino negozio è a 100 km da casa mia...

Come seconda cosa: vorrei spendere sui 400 €. Comunque il limite al budget è fatto per essere superato, ma ne deve valere la pena.

Devo cambiare la Mountain Bike perchè quella che ho adesso è in condizioni disastrose: telaio storto, ruggine un po' ovunque, ed è proprio usurata, tant'è che ad esempio il deragliatore, consumato dalla catena, si è spezzato...
Ho preso in considerazione due biciclette: una Whistle Miwok 613V e una Olympia Hi-Tech Leopard. Ho alcuni dubbi per quanto riguarda le caratteristiche tecniche:
-Materiale con cui è costruito il telaio: in numero che designa la lega di alluminio usata esprime la tensione di snervamento o di rottura del materiale, quindi più è alta e meglio è, vero?
-La Olympia utilizza una miscela di componenti provenienti da serie diverse della Shimano o altri produttori (guarnitura Altus, movimento centrale Acera, cambio Alivio, deragliatore Tourney, comandi Acera, freni forgiati della Olympia stessa) mentre la Whistle monta solo componenti Acera, tranne i freni che sono Alivio. Qual'è la configurazione migliore? Io direi la Whistle, voi cosa ne dite?
-Per quanto riguarda le forcelle volevo sapere se è migliore una Suntour XCM, una Suntour XCR, oppure una Gila RL. In particolare, per quanto riguarda la Suntour, esistono diverse versioni sia della forcella XCM che della forcella XCR: da quanto si capisce dal catalogo queste ultime dovrebbero essere migliori, ma magari la più accessoriata delle XCM può essere migliore di una XCR modello base...

Ringrazio chiunque desideri rispondere, ciao!

theriver

Biker serius
2/5/07
116
0
0
Lecce
Visita sito
mi dispiace ma quei 100 km dovresti farteli senza pensarci 2 volte... per quel prezzo non esiste niente di meglio della 5XC!!!
Comunque tra le 2 è meglio la Olympia

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
visto che dici no Decathlon e che il budget può essere superato... beh direi Whistle miwok 612 V o 723 V (la prima è preferibile). non ho nulla contro Olimpia solo che non conosco il modello che hai citato.
in considerazione che sia Olimpia che Whistle (Atala) sono delle tue parti, perchè non provi a chiedere se vendono in fabbrica magari spunti un prezzo leggeremente migliore.

maurypvs

Biker novus
27/5/07
37
0
0
torino
Visita sito
io non vorrei battere sempre sullo stesso chiodo,però anch'io non posso spendere troppo ma con un po di pazienza su ebay per ora ho preso un telaio raleigh NUOVO 110 € forcellina sid(vecchia ma ancora una signora forca)110€ 2 ruote carine da 1,8 kg la coppia a 75€ in promo su ebay(se vi interessano vi posto il link)NUOVE
mi manca ancora qualcosa e qualcosa ho in casa,ma con poca spesa non dovrò dire mi son dovuto accontentare...per il resto del gruppo un pezzo xt qua e uno la con altri200 iuri ti completi la bike.
Ciauzzz

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
io non vorrei battere sempre sullo stesso chiodo,però anch'io non posso spendere troppo ma con un po di pazienza su ebay per ora ho preso un telaio raleigh NUOVO 110 € forcellina sid(vecchia ma ancora una signora forca)110€ 2 ruote carine da 1,8 kg la coppia a 75€ in promo su ebay(se vi interessano vi posto il link)NUOVE
mi manca ancora qualcosa e qualcosa ho in casa,ma con poca spesa non dovrò dire mi son dovuto accontentare...per il resto del gruppo un pezzo xt qua e uno la con altri200 iuri ti completi la bike.
Ciauzzz

ho i miei seri dubbi.
telaio (ma quale??), ruote carine (ma quali???) e forca (vecchia quanto??)sei già intorno ai 300 euro, considera che ti servono un'altra marea di pezzi, come sella, reggisella, catena, freni, comandi, mov. centr., deragliatori ecc.
Insomma, non credo proprio che alla fine il tuo risparmio sia effettivo (considera che dovrai montarla, che molti pezzi non sono coperti da alcuna garanzia ecc.)

maurypvs

Biker novus
27/5/07
37
0
0
torino
Visita sito
Allo ra il telaio mi è arrivato oggi,spettacolo....
per il resto ora non parlo ma appena è finita,se questo topic sarà ancora aperto ,stilerò un prezzario e mi direte quanto pagereste la mia bici in negozio ok?
CIAUUUUU

p.s.vado in bici da 20 anni nè

Risposta veramente utile, grazie! :wink:

Sono dovuto andare a riprendere metallurgia...
Alluminio puro è designato con 1xxx; le sue leghe:
-Rame 2xxx
-Manganese 3xxx
-Silicio 4xxx
-Magnesio 5xxx
-Magnesio e silicio 6xxx
-Zinco 7xxx
-Altri elementi 8xxx

Le lettere XXX indicano la percentuale degli elementi di lega.

Qualcuno sa dirmi qualcosa sulle componenti e sulla forcella utilizzate (vedi il mio primo messaggio)?

Qualcuno dice che con 400€ si hanno poco più che giocattoli, ma qualcuno dice che dovrei farmi 200 km (tra andata e ritorno) per comprare questi giocattoli. Sinceramente mi pare che ci sia una contraddizione di fondo...

Ho capito: la questione fondamentale è che non ci sono informazioni significative disponibili per i prodotti di questa fascia di prezzo.

Per quanto riguarda l'usato preferirei evitare perchè è difficile valutare lo stato di usura. Tra le altre cose l'usura abbassa il livello di efficienza, per esempio, di un cambio, quindi alla fine magari va peggio di quelli di fascia inferiore.

kaio

Biker assatanatus
Per quanto riguarda l'usato preferirei evitare perchè è difficile valutare lo stato di usura. Tra le altre cose l'usura abbassa il livello di efficienza, per esempio, di un cambio, quindi alla fine magari va peggio di quelli di fascia inferiore.

Tieni però presente che un cambio tipo Altus nuovo sarà sempre peggio di un Deore o un LX usato...

Agli inizi anche io diffidavo molto dell'usato... poi con il tempo ho imparato che, SE NON HAI FRETTA, trovi quello che vuoi al prezzo che vuoi...

Buona fortuna

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Qualcuno dice che con 400€ si hanno poco più che giocattoli, ma qualcuno dice che dovrei farmi 200 km (tra andata e ritorno) per comprare questi giocattoli. Sinceramente mi pare che ci sia una contraddizione di fondo...

Ho capito: la questione fondamentale è che non ci sono informazioni significative disponibili per i prodotti di questa fascia di prezzo.

Per "poco più di giocattoli" mi riferivo alle forcelle.
Quelle elencate nel post 1 sono "forcelle" ben lontane (in tutto) da forcelle di media e alta gamma.
Allo stesso modo chi ti consiglia di fare i 100km usa un metro di giudizio del tutto normale visto che magari conosce le differenze tra un altus, un alivio ed un gruppo deore e si pone la domanda "cosa farei io??" ...."mi farei i 100km".
Allo stesso modo, ritengo, faccia anche chi ti consiglia di darti da fare per trovare un buon usato.
Insomma, ci siamo passati tutti e si cerca di dare dei consigli:
a) non ti soffermare minimamente sulla qualità della forcella, è chiaro che se devi acquistare una mtb a 400€ questa non può che essere "poco più di un giocattolo", ma potrebbe essere sufficiente all'utilizzo che vuoi farne.
b) fatti 100km ma portati a casa un gruppo deore invece che altus-alivio, vedrai che i 100km saranno ben ripagati;
c) è d'obbligo guardare l'usato perchè si potrebbe trovare una bici in buone condizioni con componentistica di buon livello e non troppo sfruttata.

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito

il mio xt, come la mia mtb, ha due anni e un bel pò di km percorsi in piena montagna ed in tutte le condizioni, dici che sarebbe meglio un altus o alivio nuovo???
a parte gli scherzi quello che dici non è assolutamente vero salvo che non si vada a prendere qualcosa di veramente andato.

Allo stesso modo chi ti consiglia di fare i 100km usa un metro di giudizio del tutto normale visto che magari conosce le differenze tra un altus, un alivio ed un gruppo deore e si pone la domanda "cosa farei io??" ...."mi farei i 100km".
Come prima cosa la bici del decathlon da 400€ non monta un cambio della Shimano, ma della SRAM, quindi il confronto è più difficile. Ho chiesto in giro nei negozi dove sono andato e mi è stato detto che in questa fascia di prezzo i prodotti della Shimano sono migliori di quelli della SRAM, mentre magari spendendo cifre superiori il discorso cambia.

Venendo al discorso della convenienza economica di farsi 200 km tra andata e ritorno per comprare una bici, solo per il viaggio spenderei 30€ tra benzina e autostrada e, rispetto ai prezzi dei negozi vicino a casa, mi mangerei più o meno metà del risparmio. Il tutto nell'ipotesi che i componenti della bici della Decathlon siano equivalenti a dei Deore...

Vabbè... oggi ho visto una Phanter Pro XR 333... 460€ e non sembra malvagia... http://pantherbike.de/en/products/mtb/pro-xr_333.php
Che ne dite?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo