Consiglio per molti Km...

erpirata

Biker extra
5/8/06
762
0
0
Roma
erpirata.forumup.it
Salve gente.
Mi sto recando a lavoro da diversi mesi in mtb, inizialmente sembrava un gioco da ragazzi, ma ultimamente le gambe cominciano a risentirne.
Percorso circa 16km al giorno (andata\ritorno) per 5 giorni (per tutto il mese), più massimo 2/3 extra nel fine settimana.
Per andare a lavoro, naturalmente non corro altrimenti arriverei sudatissimo, quindi impiego circa 50 minuti, il problema è che spesso arrivando al lavoro il dietro delle cosce e durissimo come il muro e non spesso devo stare seduto per 15 minuti altrimenti le gambe non riesco a muoverle dal dolore.
Come dicevo inizialmente non era un problema andare al lavoro in bici ma adesso...durante il tragitto non bevo nulla, cosa potrei bere\fare per evitare questi dolori ?
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
Salve gente.
Mi sto recando a lavoro da diversi mesi in mtb, inizialmente sembrava un gioco da ragazzi, ma ultimamente le gambe cominciano a risentirne.
Percorso circa 16km al giorno (andata\ritorno) per 5 giorni (per tutto il mese), più massimo 2/3 extra nel fine settimana.
Per andare a lavoro, naturalmente non corro altrimenti arriverei sudatissimo, quindi impiego circa 50 minuti, il problema è che spesso arrivando al lavoro il dietro delle cosce e durissimo come il muro e non spesso devo stare seduto per 15 minuti altrimenti le gambe non riesco a muoverle dal dolore.
Come dicevo inizialmente non era un problema andare al lavoro in bici ma adesso...durante il tragitto non bevo nulla, cosa potrei bere\fare per evitare questi dolori ?
cerca di fare un po di stretching quando ti senti le gambe di piombo...
magari un po di aminoacidi ramificanti sarebbero utili...
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
io li ho presi anche dopo magari entro 1 ora dallo sforzo e hanno funzionato (post gara dh che ti senti le gambe belle rigide).
powerade et simila, è solo zucchero, sali e coloranti... fai prima a farteli da solo...
comunque almeno un giorno la settimana cerca il riposo, perche è il miglior modo di recuperare.
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Se il dolore si manifesta procedendo a un andatura lenta, quindi senza grandi sforzi...partendo dal presupposto che ripeti il traggitto tutti i giorni e dovresti per lo meno esser allenato... magari il problema non è tanto nell'integrazione (cmq ti consiglierei un prodotto tipo MGK.VIS per il ciclismo mi pare lo "sport"), ma nella postura in sella, in questo caso sella troppo bassa o troppo alta, se la sella è troppo bassa non ti permette di estendere completamente il bicipite femorale che accumula acido lattico e quindi senti il dolore.

Una domanda, usi pedali automatici o flat? ho visto molte persone usare i flat in maniera sbagliata, ovvero, ponendo il centro della pianta del piede o peggio il tallone al centro del flat.
Questa postura non permette di avere una pedalata fluida tipo "pinnata" ma blocca il piede creando problemi alle caviglie.
 

erpirata

Biker extra
5/8/06
762
0
0
Roma
erpirata.forumup.it
Se il dolore si manifesta procedendo a un andatura lenta, quindi senza grandi sforzi...partendo dal presupposto che ripeti il traggitto tutti i giorni e dovresti per lo meno esser allenato... magari il problema non è tanto nell'integrazione (cmq ti consiglierei un prodotto tipo MGK.VIS per il ciclismo mi pare lo "sport"), ma nella postura in sella, in questo caso sella troppo bassa o troppo alta, se la sella è troppo bassa non ti permette di estendere completamente il bicipite femorale che accumula acido lattico e quindi senti il dolore.

Una domanda, usi pedali automatici o flat? ho visto molte persone usare i flat in maniera sbagliata, ovvero, ponendo il centro della pianta del piede o peggio il tallone al centro del flat.
Questa postura non permette di avere una pedalata fluida tipo "pinnata" ma blocca il piede creando problemi alle caviglie.

Allora la sella è alta, ma non la posso alzare di più altrimenti non tocco a terra, il piede lo tengo a metà pedale, non farcio grandi sforzi il percorso e tutto lineare, tranne una salitina di circa 200 metri...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Allora la sella è alta, ma non la posso alzare di più altrimenti non tocco a terra, il piede lo tengo a metà pedale, non farcio grandi sforzi il percorso e tutto lineare, tranne una salitina di circa 200 metri...

Infatti non dovresti toccare per terra, al massimo sfiorare con la punta del piede.
Comunque è indicativo, la sella mica si regola basandosi sul fatto che tocchi in terra.
 

schmoove

Biker serius
scusa vorrei chiederti com'è la tua pedalata... magari se spingi un rapportone (anche senza sforzare esageratamente per non arrivare a lavoro fradicio) da sempre è probabile che stai forzando troppo il muscolo... metti un rapportino agile e dai molte pedalate leggere che ti permettano di far andare le gambe belle veloci anche senza arrivare a sudare... credo che in questo modo non dovresti aver problemi, se continuassi ad accusare dolori allora credo sia meglio o rivedere la postura o magari stare un po fermo per recuperare... magari senza andare da un biomeccanico prova a chiedere a qualche negoziante esperto (non un commerciante di biciclette ma un appassionato di ciclismo!!!)
spero di esserti stato di aiuto con il mio modesto (ed opinabile se non corretto) consiglio! buone pedalate
 
M

mares

Ospite
Scusa Pira',
ma la bici è sempre quella?
Non è che per le troppe saldature e i pezzi vari aggiunti (cavalletto, portapacchi, cassetta della legna, tubi per passeggero, ecc.) l'hai portata a 20 / 25 chili?
Perché allora tutto si spiegherebbe...

o-o
 

erpirata

Biker extra
5/8/06
762
0
0
Roma
erpirata.forumup.it
Scusa Pira',
ma la bici è sempre quella?
Non è che per le troppe saldature e i pezzi vari aggiunti (cavalletto, portapacchi, cassetta della legna, tubi per passeggero, ecc.) l'hai portata a 20 / 25 chili?
Perché allora tutto si spiegherebbe...

o-o

XDD SI, la bike e sempre quella, il portapacchi devo fare 2 foto e metterlo in mostra e praticamente distrutto !
Ma anche la bike non è più in condizioni umane...tra un riento a casa e faccio un reportage.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo