Consiglio per l'acquisto prima MTB

G3nd4rM3

Biker novus
26/10/17
7
0
0
36
Pantelleria
Visita sito
Bike
da acquistare
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e mi sto avvicinando al mondo della MTB. Per lavoro mi trovo in posto molto particolare dove c'è una grande comunità di MTB, colleghi/amici inclusi, per cui mi sto decidendo ad entrare in questo nuovo molto. La mia cultura delle 2 ruote è quella relativa alle moto, quindi di MTB sto solo studiando, ma attualmente so ben poco.
Valutando i diversi consigli di alcuni punti vendita sono giunto a queste 3 opzioni possibili:
Scott Aspect 930 - 770€
https://www.scott-sports.com/it/it/...ott-aspect-930-black-yellow?article=265278008

Cube Attention - 830€
https://www.cube.eu/it/2018/bikes/mountainbike/hardtail/attention/

Merida Bin Nine 300 - 780€ (online su motocard.com disponibile a 640€, ma prendendola online mi fido poco per via delle varie regolazioni)
http://www.meridaitaly.it/hardtails-2017/29-27-hardtails/big-nine-big-seven-300.html

Studiando un po' ho capito che qui la differenza principale sono le forcelle
La scott ha una forcella meccanica SR XCR 32, Cube una rockshox soloAir e la Merida ha una SR XCR air. Il prezzo non è una variabile pensante al momento a meno dell'acquisto online della merida, ma a quanto pare la forcella idraulica della merida sembra sia poco affidabile e potrebbe necessitare di notevole manutenzione. il che per me sarebbe un problema perchè vivo su un'isola (pantelleria).

Vi chiedo qualche parere esperto
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ultima modifica:

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
La Attention e' pesantina e geometricamente piuttosto corta.
Ce l'ha mio cognato, alto uguale a me, e rispetto alla mia Giant Fathom il telaio e' 1,5 cm piu' alto a livello del tubo stezo e 1,5 cm piu' corto oltre ad avere un grado in piu' di angolo sterzo (70* contro 69* della mia).

Le altre due non le conosco.
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
777
178
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
per iniziare, meglio una bici con doppia o tripla, monocorona lascerei stare per il momento.
la cube l'ha mio figlio, confermo che vestono stretto, quindi guarda bene la misura in base alla tua altezza.
io particolari problemi non li ho riscontrati, è una buona bici affidabile e la forcella è piu' che onesta, poi dipende sempre da come viene utilizzata, io parlo della mia esperienza, visto che la usa un ragazzo di 12 anni per due allenamenti alla settimana e alcune gare. l'unico appunto è che la cube ha cerchi molto economici, che messi sotto stress, in particolare dopo discese sconnesse a discreta velocita' o salti, nel mio caso, portano a doversi fermare per ricontrollare il giusto serraggio perche il disco toccava la pinza (parlo del posteriore).
anche io in fase di acquisto ero indeciso tra scott e cube, poi ho deciso cube per il discorso tempi di consegna, ma anche scott non è male, anzi. ciao e buone pedalate... poi a Pantelleria... magari potessi pedalare io li!

poi se vogliamo buttarla sull'estetica, la cube ha un passaggio cavi interno la scott no.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Credo sia SL perché la forcella era ad aria e non a molla...
Concordo con gli altri.
La Cube è quella montata meglio, soprattutto la forcella, ma ha un telaio economico e molto corto. Secondo me è valida, ammesso che piacciano le sue geometrie, se comprata ed usata così, senza upgrade.
La Merida al contrario è montata un pelo meno bene, ma ha un telaio un po' più curato e con sterzo conico.
La Scott è messa peggio di entrambe.
 

Sasà23

Biker serius
10/3/16
190
10
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: nicolacairone

G3nd4rM3

Biker novus
26/10/17
7
0
0
36
Pantelleria
Visita sito
Bike
da acquistare
Ciao a tutti,

Dopo 1000 dubbi alla fine ho acquistato un canyon Grand Canyon AL 3.9 2017 sull'outlet del sito per circa 600€ spedita...
la bici mi piace molto l'unica pecca è che alla fine non avrò la forca ad aria ma solo una tristissima molla... Rockshox XC 30...Ho risparmiato e un po' e poi vedrò, intanto inizio a pedalare!

Test
http://mtb-vco.com/in-test-canyon-grand-canyon-al-3-9/
 
Ultima modifica:

nicolacairone

Nicola
23/10/17
147
12
0
Salerno
Visita sito
Bike
Scott
Ciao a tutti,

Dopo 1000 dubbi alla fine ho acquistato un canyon Grand Canyon AL 3.9 2017 sull'outlet del sito per circa 600€ spedita...
la bici mi piace molto l'unica pecca è che alla fine non avrò la forca ad aria ma solo una tristissima molla... Rockshox XC 30...Ho risparmiato e un po' e poi vedrò, intanto inizio a pedalare!

Test
http://mtb-vco.com/in-test-canyon-grand-canyon-al-3-9/

Ciao,penso come peso e strumentazione è superiore alla mia,pero l'estetica mi piace di più la mia scott.Abbiamo la mtb per 2017/2018.Io ho iniziato da poco..Buone pedalate...Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo