consiglio per il primo casco da mtb

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
In pratica assai poco (o niente... la visierina appunto!)

Forse qualche casco da mtb è più avvolgente di uno da strada
ma sono modelli particolari.
Se poi si va nei semi-integrali (tipo
Met Parachute) allora sono proprio caschi dedicati all'offroad/AM/FR.

ancarano

Biker novus
29/7/11
4
0
0
Roma
Visita sito
salve ragazzi.
devo comprare il mio primo casco per MTB.

sono andato da decathlon e sono rimasto sconvolto dalla leggerezza e dalla APPARENTE fragilità dei caschi, sia quelli da 20€ sia quelli piu costosi!
sottolineo la parola "apparente" perche è proprio di questa che voglio parlare:
non avevo mai preso in mano un casco per bici, me lo immaginavo piu pesante e duro! sono quelli del decathlon che fanno schifo e mi conviene quindi rivolgermi ad un negozio specializzato di biciclette, oppure sono tutti così leggerini i caschi per bici?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.765
3.850
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Quelli di Decathlon vanno benissimo, tra l'altro sempre da Decathlon ce ne sono alcuni modelli delle migliori marche (Bell e Giro), che vanno ancora meglio.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.765
3.850
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
quindi sono tutti di quel materiale i caschi?

Si, la capacità protettiva è identica a prescindere dalla marca e dal prezzo. Esistono solo delle versioni leggermente più protettive, in particolare nella zona della nuca, per chi fa un utilizzo della bici più spinto in discesa. Anche Decathlon ha un modello di questo genere.

italian

Biker serius
17/7/11
117
0
0
Salento
Visita sito

Anche io ho comprato il mio primo casco da un paio di giorni e al momento dell'acquisto tempestai di domande il negoziante e mi fece vedere anche i caschi più professionali che sembravano addirittura più fragili e leggeri del mio che pesa 245 gr.
Forse siamo troppo abituati al peso ed alla consistenza del casco da moto...

ancarano

Biker novus
29/7/11
4
0
0
Roma
Visita sito
ok...allora mi indirizzerò su un modello presente al decathlon!
non ho particolari necessità, mi serve principalmente per proteggermi da eventuali cadute nel traffico (uso la bici in città e qualche volta su percorsi sterrati molto "easy").

grazie!

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito

Direi che facendo i pignoli ci sono delle differenze sul materiale, o meglio sulla densità dello stampaggio, lo noti paragonando più caschi e confrontando la parte "scura".

Io ho sostituito il selev alien con un met veleno; un altro pianeta!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.765
3.850
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Direi che facendo i pignoli ci sono delle differenze sul materiale, o meglio sulla densità dello stampaggio, lo noti paragonando più caschi e confrontando la parte "scura".

Io ho sostituito il selev alien con un met veleno; un altro pianeta!

Differenze ce ne sono parecchie, ma che influiscono solo a livello di confort, durata ed estetica. Quando picchi la testa sul duro, che tu abbia un Decathlon o un Prevail, il risultato è il medesimo; senonchè, nel secondo caso hai un motivo di rammarico in più.
Inoltre va sottolineato che la calzata è personale, ed è la prima cosa da valutare.

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
grazie per i consigli.
ho scelto questo casco:

[url]http://www.btwincycle.com/IT/rockrider-s-i-x-98493514/#infos-detaillees[/URL]

...spero di non scoprire mai se ho fatto la scelta giusta! :D
Tranquillo... è un attimo casco soprattutto in funzione del prezzo.

Un casco da oltre 100 euro non ti salverebbe di più da uno da 30 euro...
anche perchè salvare la capoccia dipende principalmente dalla tipologia della caduta;
per "colpi standard" ogni casco fa la sua porca funzione.

Rickyelettrico

Biker novus
25/1/13
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo iscritto, seguivo i consigli xchè anch'io devo acquistare un caschetto....ma a parte quelli che usano i caschi da cross, questi caschetti garantiscono una certa protezione fisica o è quasi solo psicologica? A volte ho come l'impressione che una pietra appuntita possa insinuarsi tra le fessure

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.765
3.850
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Potrebbe risponderti la moltitudine di utenti che è viva grazie a quel caschetto, e io sono il primo.

Rickyelettrico

Biker novus
25/1/13
5
0
0
Visita sito
Grazie per i consigli, che x altro ho seguito! Ho acquistato il met parachute( €.129,00 + spediz). Non ho ancora avuto modo di provarlo in bici, comunque è leggerissimo comodo arieggiato e un ottima visuale. Siccome ne deo prendere anche uno per mia moglie ho ordinato il Viper mx, almeno avrò modo di valutarli entrambi

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo