consiglio per il primo casco da mtb

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


-pit-

Biker novus
15/10/08
12
0
0
torino
Visita sito
ciao a tutti, vorrei avere un consiglio per l'acquisto del primo casco da mtb.
su internet ho visto che potrebbero interessarmi il MET kaos, MET terra o fox flux che mi piacciono e sembrano molto protettivi, quale mi consigliate?
per la taglia non è un problema perchè basta misurare, ma preferirei provarli per essere più sicuro, qualcuno sa dove posso trovarli a torino?
grazie a tutti!
 

-pit-

Biker novus
15/10/08
12
0
0
torino
Visita sito
ok, grazie, il fatto è che a torino dove sono andato non li ho trovati.
comunque se qualcuno ha uno di questi cashi magari mi può dire come si trova; oppure se sa dove trovarli nelle vicinanze di torino!
 

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Trento / Oxford (UK) / Istanbul (Turchia)
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017
che sia il primo il secondo o che altro il casco va comprato di qualita', e' essenziale. io ho il met veleno, leggero e confortevole (come prezzo con il kaos se non erro siamo li). lo presi online qui in inghilterra, per le misure basta che ti misuri la capa:-)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Se sono più o meno protettivi
lo sai solo dopo ...una bella botta! (e non te lo auguro).

Come consigliato prova ad indossarli.
Di solito quelli più voluminosi "sbattono" prima della testa o della faccia... ma devono anche essere ben indossati e allacciati (senza che scivolino indietro o avanti; basta fare una prova).
Le cinghiette si regolano per personalizzare la calzata.

Poi ci sono quelli più aerati e quelli meno, quelli più belli e grintosi e quelli più "catinella", quelli più costosi, quelli esageratamente costosi, quelli comunque economici ma di sostanza (vedi Decathlon).

Mhà ... vedi tu.

L'importante è averlo in testa e ben sistemato.



P.S. i MET sono molto belli ;-)
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
anche io hoo un MET, primo casco, un veleno pagato un centone

mai ho speso cosi tanti soldi cosi bene.. perchè il casco mi calza a pennello, è ben regolabile, iper areato a tal punto che solamente la cinghia o la visiera mi ricordano di averlo. Ah, "interni" smontabili e lavabili, davvero moltoo utili

ultima cosa, è piuttosto aggressivo da vedere :D

Cmq, tempo fa mi presero qui ne forum per i fondelli perche spesi una cifra simile per un casco, in molti dissero

perchè spendere una tale cifra, i caschi dell Auchan costano un quarto e sono lo stesso in polistirolo

ragionamento sbagliatissimo a mio modo di vedere, non dientichiamo che li dentro si cela il nostro bel cranietto :)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
anche io hoo un MET, primo casco, un veleno pagato un centone

mai ho speso cosi tanti soldi cosi bene.. perchè il casco mi calza a pennello, è ben regolabile, iper areato a tal punto che solamente la cinghia o la visiera mi ricordano di averlo. Ah, "interni" smontabili e lavabili, davvero moltoo utili

ultima cosa, è piuttosto aggressivo da vedere :D

Cmq, tempo fa mi presero qui ne forum per i fondelli perche spesi una cifra simile per un casco, in molti dissero

perchè spendere una tale cifra, i caschi dell Auchan costano un quarto e sono lo stesso in polistirolo

ragionamento sbagliatissimo a mio modo di vedere, non dientichiamo che li dentro si cela il nostro bel cranietto :)

Cioè : più spendi = più sei protetto !? :nunsacci:........

ovvero

meno spendi = più rischi corri !!! :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Trento / Oxford (UK) / Istanbul (Turchia)
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017
anche io hoo un MET, primo casco, un veleno pagato un centone

mai ho speso cosi tanti soldi cosi bene.. perchè il casco mi calza a pennello, è ben regolabile, iper areato a tal punto che solamente la cinghia o la visiera mi ricordano di averlo. Ah, "interni" smontabili e lavabili, davvero moltoo utili

ultima cosa, è piuttosto aggressivo da vedere :D

Cmq, tempo fa mi presero qui ne forum per i fondelli perche spesi una cifra simile per un casco, in molti dissero

perchè spendere una tale cifra, i caschi dell Auchan costano un quarto e sono lo stesso in polistirolo

ragionamento sbagliatissimo a mio modo di vedere, non dientichiamo che li dentro si cela il nostro bel cranietto :)

concordo pienamente e ti straquoto!! per anni ho girato con un bell da 40 euro della sportler in testa, bello plasticoso, ricordo che mi scivolo' per terra alla prima uscita (cose da comiche) e si sbrego' immediatamente la visiera che poi aggiustai in qualche modo...quando sono passato al met veleno mi sono reso conto immediatamente della differenza...leggero e resistente, e si, un paio di craniate prese di passaggio sui sentieri senza quasi manco rendermene conto. un centone speso benissimo (pagato appunto un po' meno grazie alle grandi offertone che fanno qualche volta qui in uk)!!
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
vai da Amante Casella in corso regina 220,
oppure da maximiglio in strada mongreno (vicino a sassi)
oppure capello, che però è a moncalieri e nn so l'indirizzo

io da maximiglio ho comprato un bell e mi sono trovato benissimo, te lo fa provare con comodo....

spero di esserti stato utile...
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
ah e c'è anche Quagliotti, in via cigna quasi all'angolo con corso regina...
però non ha molto, e soprattutto niente da FreeRide...

un'altro in corso casale andando da torino verso san mauro:
quando si chiama già via Torino (a san mauro non c'è corso casale) te lo trovi sulla sinistra in un complesso di case che è rientrato rispetto alla strada, attorno al civico 150-160....
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
personalmente, preferisco piantarmi la testa in terra con il casco che ho ppiuttosto che con uno da 20 euri nell auchan
se già ce l'hai.. NO problem
ma c'è chi lo deve acquistare e non ha molti soldi

per cui anche una spesa sopra i 60/7' euro può essere impegnativa.

Per questo è bene anche consigliare delle buone occasioni
perchè in fin dei conti un casco da 100 € e uno da 38 € ti proteggono uguale,
semmai uno è più bello dell'altro
o è meno "scodella", ecc...

Forse le differenze non giustificano la differenza - tanta - di prezzo...
semmai il NOME.

Quel che conta è proteggere la testa.


Ma tu le prove dei prodotti li leggi ?
(ad esempio su AltroConsumo, vedi caschi moto qualche mese fa...)
Il paragone può reggere.
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
eh no, qui non ci stiamo intendendo.. ;)

io intendevo che certi intendono spendere pochi soldi per un casco perchè a detta loro sono dello stesso materiale..

al tempo, se non erro, risposi che sarebbe come paragonare l'alluminio della mia bici a quello del telaio della RCV di Pedrosa (giusto per fare un esempio esagerato per rendere l'idea)

si infatti quel che conta è proteggere la testa, e spessoo e volenttieri chi piu spende meno spende

Non leggo riviste tipo altro consumo, ma ad esempio proprio nel campo moto i caschi che costano di piu quasi sempre sono gli Arai, che è l''unica casa che si impone test di resistenza ben oltre il limite di omologazione.. e fa correre i suoi piloti esattamente con i caschi di produzione, non con speciali versioni costruite ad hoc ;)

cio comunque non toglie che puoi avere ragione sul fatto che a 40 euri puoi trovare caschi con caratteristiche di resistenza pari a quelle di uno da 150 euri, ma bisogna davvero controllare bene e avere fonti di informazione a prova di bomba...
 

-pit-

Biker novus
15/10/08
12
0
0
torino
Visita sito
mah, sono anche io convinto che ormai si paghi molto l'estetica e il nome piuttosto che la qualità di un oggetto; questo, però, non penso voglia dire che un casco da 20 euro dell'auchan abbia lo stesso valore di uno costruito da una casa produttrice che da anni produce caschi e altro materiale tecnico.
secondo me già i caschi di deca sui 40 euro sono parecchio protettivi.
prediligerò sicuramente la comodità, ma la mia idea non era di risparmiare sulla sicurezza della mia materia grigia!!
vi ringrazio ancora per le risposte!!
 

Bimbobeso

Biker novus
15/8/10
37
0
0
Monza
Visita sito
Mi ricollego a questa discussione (non voglio aprire un altro topic) per fare una domanda pirla.
Ho visto che in molti siti dei produttori di caschi nei loro cataloghi dividono i caschi per categoria strada e mtb, ma che cavolo di differenza ha un casco da bitume e uno da sterro?!? :nunsacci:

A parte la visierina (poca cosa) non riesco a capire.
Grazie a chi mi risponderà.
 

Classifica mensile dislivello positivo