Consiglio per gli acquisti - bici in offerta in negozio

carlo.target

Biker popularis
10/3/14
89
0
0
Como
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un novellino che cerca di addentrarsi nel mondo delle MTB, mi è capitata sott'occhio questa offerta:


  • telaio: alluminio 6061
  • altezza del telaio: ca. 46 cm
  • forcella: forcella ammortizzata Suntour SF-13-XCR in magnesio con remote lock-out sul manubrio, possibilità di regolare la durezza della molla
  • cambio: Shimano Deore XT, 30 rapporti (comando, deragliatore, unità cambio)
  • guarnitura: Shimano Hollowtech II nero con pedali in alluminio per mountain bike
  • freni: freno a disco idraulico Shimano BR-M395 anteriore e posteriore
  • impugnature: impugnature sportive Hermanns dalla forma ergonomica
  • pneumatici: Continental Mountain King II da 29"


Il prezzo è di 600 franchi (500€), qui il link al sito:
[url]https://www.aldi-suisse.ch/it/offert...ike-da-29inoc/[/URL]


E' un prodotto interessante come qualità/prezzo?

Io sono alto 1.83, va bene per me un telaio 46?




Grazie a tutti
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti,
sono un novellino che cerca di addentrarsi nel mondo delle MTB, mi è capitata sott'occhio questa offerta:


  • telaio: alluminio 6061
  • altezza del telaio: ca. 46 cm
  • forcella: forcella ammortizzata Suntour SF-13-XCR in magnesio con remote lock-out sul manubrio, possibilità di regolare la durezza della molla
  • cambio: Shimano Deore XT, 30 rapporti (comando, deragliatore, unità cambio)
  • guarnitura: Shimano Hollowtech II nero con pedali in alluminio per mountain bike
  • freni: freno a disco idraulico Shimano BR-M395 anteriore e posteriore
  • impugnature: impugnature sportive Hermanns dalla forma ergonomica
  • pneumatici: Continental Mountain King II da 29"


Il prezzo è di 600 franchi (500€), qui il link al sito:
[url]https://www.aldi-suisse.ch/it/offert...ike-da-29inoc/[/URL]


E' un prodotto interessante come qualità/prezzo?

Io sono alto 1.83, va bene per me un telaio 46?




Grazie a tutti

come taglia , bisognerebbe vedere anche la lunghezza dell'orrizontale virtuale , se è una bike che veste lunga , potrebbe andare...( cmq dà provare !!! ) quella è un 18 pollici , per tè era meglio generalmente una 19 pollici , quindi di 48,5 cm come telaio ...


...il prezzo se è un nuovo , ci stà benissimo...ho visto che oltre hai deragliatori anche i comandi e la guarnitura sono xt ,
 

carlo.target

Biker popularis
10/3/14
89
0
0
Como
Visita sito

Si grazie, il link è lui
Andrò di sicuro a vederla, non vorrei ritrovarmi con una bici troppo minuta!!

La bici è nuova, mi sapresti dare un parere sui vari componenti?

Sarebbe una MTB interessante a quel prezzo o si può trovare di meglio con quelle cifre?
Se dovessi scegliere fra questa o una Cannondale Trial SL2 usata, a 600€ su quale propenderesti?

Grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si grazie, il link è lui
Andrò di sicuro a vederla, non vorrei ritrovarmi con una bici troppo minuta!!

La bici è nuova, mi sapresti dare un parere sui vari componenti?

Sarebbe una MTB interessante a quel prezzo o si può trovare di meglio con quelle cifre?
Se dovessi scegliere fra questa o una Cannondale Trial SL2 usata, a 600€ su quale propenderesti?

Grazie

a quel prezzo è ottima ...calcola che a 400 prendi la r.r. 5.3 al deca , ma non monta ne freni idraulici , ne un gruppo xt ...e la forca è la stessa...

...unica cosa non conosco minimamente il telaio , ne come possa essere come geometrie misure , affidabilità , guida ecc...e non c'è neanche una descrizione dove poterle vedere.... il che non è un 'incognita di poco conto...che mi lascerebbe perplesso

per la cannondale...senz'altro montata un pò peggio , ma andiamo certamente sul sicuro come studio e qualità di telaio , geometrie varie , guida e comportamento e valore della bike...
 

carlo.target

Biker popularis
10/3/14
89
0
0
Como
Visita sito
a quel prezzo è ottima ...calcola che a 400 prendi la r.r. 5.3 al deca , ma non monta ne freni idraulici , ne un gruppo xt ...e la forca è la stessa...
E poi questa è una 29, la RR è una 26 (chissà perchè la Big l'hanno tolta)

il che non è un 'incognita di poco conto...che mi lascerebbe perplesso
HO provato a scrivergli per darmi qualche dettaglio in più... vediamo se e cosa mi rispondo

In ogni caso da quello che dici e per l'uso che ne devo fare mi sa che vado veramente a cavalcarla.. speriamo non sia troppo piccola


la cannondale...senz'altro montata un pò peggio
Mi stai dicendo che una bici che costava di listino circa 1200€ ha una componentistica peggiore??
Brutta news....


Io ne farò un uso poco stressante, se non per qualche discesa cattivella nei boschi... spenderesti 100€ in + per un usato valido o prenderesti il nuovo con componenti migliori e telaio BHO...?

Grazie ancora
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
In ogni caso da quello che dici e per l'uso che ne devo fare mi sa che vado veramente a cavalcarla.. speriamo non sia troppo piccola




Io ne farò un uso poco stressante, se non per qualche discesa cattivella nei boschi... spenderesti 100€ in + per un usato valido o prenderesti il nuovo con componenti migliori e telaio BHO...?

Grazie ancora

...valuta un pò il tutto...devi mettere in preventivo anche magari che se ti prende bene , e un domani vuoi passare a qualcosa di meglio...la cannondale la vendi senz'altro ...smenandoci anche poco...quella....se non ti rimane sul groppone...sei fortunato
 

carlo.target

Biker popularis
10/3/14
89
0
0
Como
Visita sito
mi sono perso, oltre al mezzo della svizzera è arrivata tra le opzioni anche una cannondale usata?

Esatto, una Cannondale Trial SL2 29".

L'ho vista ed è sicuramente bella!!!
Il proprietario 'dicono' la usasse prevalentemente per andare al lavoro, il telaio è perfetto, nessun graffio... dove ha molta usura è sui bracci dei pedali, molto usurati dallo sfregamento con le scarpe (non usava le scarpette, dicono).
La vende un concessionario Cannondale, il cliente sembra abbia preso un modello migliore... a me l'usato mi fa sempre un po paura (anche se ho 6 mesi di garanzia)
Ha le forcelle ad aria.. ma siamo a 100€ in più, inoltre dovrebbe essere più leggera del ferro svizzero, ma io sono 96Kg.. cambia avere 1 Kg in meno sulla bici?

markxxx79 -> Dici giustamente che la Cannondale la rivendo senza troppi problemi, ma allo stesso modo potrei anche comprare un nuovo telaio avendo dei componenti di tutto rispetto sulla svizzerotta, giusto?

Veramente molto molto indeciso.. :duello:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Esatto, una Cannondale Trial SL2 29".

L'ho vista ed è sicuramente bella!!!
Il proprietario 'dicono' la usasse prevalentemente per andare al lavoro, il telaio è perfetto, nessun graffio... dove ha molta usura è sui bracci dei pedali, molto usurati dallo sfregamento con le scarpe (non usava le scarpette, dicono).
La vende un concessionario Cannondale, il cliente sembra abbia preso un modello migliore... a me l'usato mi fa sempre un po paura (anche se ho 6 mesi di garanzia)
Ha le forcelle ad aria.. ma siamo a 100€ in più, inoltre dovrebbe essere più leggera del ferro svizzero, ma io sono 96Kg.. cambia avere 1 Kg in meno sulla bici?

markxxx79 -> Dici giustamente che la Cannondale la rivendo senza troppi problemi, ma allo stesso modo potrei anche comprare un nuovo telaio avendo dei componenti di tutto rispetto sulla svizzerotta, giusto?

Veramente molto molto indeciso.. :duello:

se proviene da un concessionario, prendi la cannondale ad occhio chiusi.
male che vada ti troverai a cambiare qualche componente danneggiato.
valuta bene lo stato di usura della trasmissione.
controlla i raschiapolvere e gli steli della forcella.
se la acquisti devi comperarti anche una pompetta specifica per sospensioni 20 eu circa
il telaio essendo in alluminio non presenta i rischi del carbonio, nessun danno nascosto!
unico rischio reale, sono i mozzi, se mal tenuti rischiano di essere danneggiati, ma nessun problema grave, i ricambi si trovano e si riesce ad arrivare quasi al nuovo con una bella revisione e quanche componente nuovo
 

carlo.target

Biker popularis
10/3/14
89
0
0
Como
Visita sito
se proviene da un concessionario, prendi la cannondale ad occhio chiusi.
male che vada ti troverai a cambiare qualche componente danneggiato.
valuta bene lo stato di usura della trasmissione.
controlla i raschiapolvere e gli steli della forcella.
E come faccio?? come capisco lo stato di usura della trasmissione? :specc:
Oppure del raschiapolvere?:OOO: e poi cosa sarebbe sto raschiapolvere?:nunsacci:

Son proprio un neofita

unico rischio reale, sono i mozzi
Nel mio linguaggio terra terra sono i perni delle ruote?? anche qui come faccio a valutarli?

Sperando che non l'abbiano ancora venduta confiderei nel fatto che la debbano revisionare prima di darmela... dopo sti 600€ vorrei non rischiare altri investimenti
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
E come faccio?? come capisco lo stato di usura della trasmissione? :specc:
Oppure del raschiapolvere?:OOO: e poi cosa sarebbe sto raschiapolvere?:nunsacci:

Son proprio un neofita

Nel mio linguaggio terra terra sono i perni delle ruote?? anche qui come faccio a valutarli?

Sperando che non l'abbiano ancora venduta confiderei nel fatto che la debbano revisionare prima di darmela... dopo sti 600€ vorrei non rischiare altri investimenti


Allora, lo stato di usura della trasmissione si capisce dalla forma dei denti delle varie corone.
C'è un apposito articolo nel tech corner, leggilo ti aiuterà.
In pratica se i denti hanno una forma a pinna di squalo, sono usurati e da sostituire.
Il raschia polvere e lo stelo, sono due componenti della forcella,
Lo stelo è la parte mobile della forca, quello che affonda all interno di essa se viene schiacciata.
Esso deve essere in buone condizioni, niente graffi profondi bozzi o altro.
Il raschia polvere è un anello di gomma, posto alla base dello stelo.
Deve essere pulito, bello fresco, se presenta sbiadimenti o crepe la forcella sarà da revisionare.
Ultima cosa i mozzi, quelli sono " nascosti" ad occhio nudo non si possono vedere vanno smontati.
Assicurati che la ruota non balli a destra e a sinistra, non abbia gioco laterale.
Ultimo controllo frena un paio di volte, le leve non devono essere spugnose ed avere un punto di attacco preciso, questo è sinonimo di buono stato del impianto
 

carlo.target

Biker popularis
10/3/14
89
0
0
Como
Visita sito
Allora, lo stato di usura della trasmissione si capisce dalla forma dei denti delle varie corone.
C'è un apposito articolo nel tech corner, leggilo ti aiuterà.
In pratica se i denti hanno una forma a pinna di squalo, sono usurati e da sostituire.
Il raschia polvere e lo stelo, sono due componenti della forcella,
Lo stelo è la parte mobile della forca, quello che affonda all interno di essa se viene schiacciata.
Esso deve essere in buone condizioni, niente graffi profondi bozzi o altro.
Il raschia polvere è un anello di gomma, posto alla base dello stelo.
Deve essere pulito, bello fresco, se presenta sbiadimenti o crepe la forcella sarà da revisionare.
Ultima cosa i mozzi, quelli sono " nascosti" ad occhio nudo non si possono vedere vanno smontati.
Assicurati che la ruota non balli a destra e a sinistra, non abbia gioco laterale.
Ultimo controllo frena un paio di volte, le leve non devono essere spugnose ed avere un punto di attacco preciso, questo è sinonimo di buono stato del impianto


Grazie Mille a tutti per i consigli!!
Spero di valutarla al meglio e magari tirargli ancora un pochino il prezzo (o farmi regalare la pompetta)

;)
 

carlo.target

Biker popularis
10/3/14
89
0
0
Como
Visita sito
per come sei messo a conoscenza, il rischio di sbagliare è troppo alto...:nunsacci:
...a meno che non ti porti un amico esperto, lascia stare..

Purtroppo ti devo dare ragione.

Quindi in primis aspetto lunedì e vedo se il ferro svizzero ha anche una misura più grande della 46 (avete ragione che difficilmente la venderò, ma non credo la cambierò più... sono uno da scampagnata breve avendo un ginocchio andato.. quindi spero di farla durare 20anni come la mia Colzani)
Se di misure non ne hanno spero di trovare un amico capace per valutare l'usato.

Oppure mi lancio sul nuovo.. Che ne dite di queste?:
- Radon ZR Team 29 5.0 Black Edition (la 20" dovrebbe essere giusta per uno di 183cm)
- CubeAttention 29 black 'n grey (anno ancora una 21".... troppo grande?? e cmq fuori budget)
- Cube Aim SL 29 black´n´white



Grazie
 

entalp1a

Biker serius
24/2/14
279
5
0
Visita sito
Guarda io sono 1.77 e ho una cube ltd da 19" ci sto giusto giusto, sono proprio al limite. Dipende da te, la 21 potrebbe andarti bene come potresti sentirla un filino grande
 

marcomarinucci

Biker novus
9/2/13
5
0
0
Visita sito
Buongiorno, sto per prendere la mia prima mtb per iniziare, esco da un anno in bdc e vorrei alternare le uscite.
Ho visto una bianchi jab 29.4 al prezzo di 750 nuova che sembra graziosa ma non capendone assolutamente niente chiedo a voi più esperti.
Da quello che capito è in alluminio monta ruote 29", cambio 3x10 shimano deore, guarnitura FSA, dischi 160 mm, coperture geax saguaro, attacco manubrio reggisella manopole e sella TEC.
Aspetto consigli
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno, sto per prendere la mia prima mtb per iniziare, esco da un anno in bdc e vorrei alternare le uscite.
Ho visto una bianchi jab 29.4 al prezzo di 750 nuova che sembra graziosa ma non capendone assolutamente niente chiedo a voi più esperti.
Da quello che capito è in alluminio monta ruote 29", cambio 3x10 shimano deore, guarnitura FSA, dischi 160 mm, coperture geax saguaro, attacco manubrio reggisella manopole e sella TEC.
Aspetto consigli
Secondo me è un po' costosetta, considerando soprattutto la forcella che è una XCM:
http://www.bianchi.com/it/Bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=127827
Hai alternative? Altri negozi e/o altre marche?
Che misura ti serve? Budget massimo? Disponibile all'acquisto online?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo