Consiglio per freno posteriore SC Bullit

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
Salve,
dovrei sostituire l'impianto frenante posteriore della mia SC Bullit, ho il disco da 160mm e il cavo in trecciola metallica che fa tanto figo, non ci devo fare discesa o salti mortali, mi serve un freno che svolga il suo dovere e che si abbini bene al telaio (cambia qualcosa dal momento che ho la leva del posteriore a SX?), che freno mi consigliate dal prezzo umano?

grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve,
dovrei sostituire l'impianto frenante posteriore della mia SC Bullit, ho il disco da 160mm e il cavo in trecciola metallica che fa tanto figo, non ci devo fare discesa o salti mortali, mi serve un freno che svolga il suo dovere e che si abbini bene al telaio (cambia qualcosa dal momento che ho la leva del posteriore a SX?), che freno mi consigliate dal prezzo umano?

grazie
Ciao,che tu abbia la leva del post. a sx non influisce per nulla in quanto hai assemblato in ideologia motociclistica ,da qui nasce il montaggio a sx del post.
il disco da 160 lo monti sia al post che all'ant.?
Gli attuali che hai sono indubbiamente idraulici ,ma quali hai?
Se vuoi restare sul prezzo umano,posso consigliarti di scegliere AVID ,molto affidabili ,se comperi online vi sono siti che ti offrono la possibilita' di acquistare fine serie della versione 2010 risparmiando bei soldini.
Per il disco scegli il loro diametro in base anche e soprattutto del tuo peso,non solo per l'utilizzo,maggior diametro equivale a miglior raffredamento.
Comunque avid juicy 3 ,se non hai particolari pretese ,vuoi restare con i dischi da 160 che puoi sempre successivamente cambiare,versione 2010,(che poi non cambia nulla dalla versione 2011) li ha disponibile ad esempio Hibike al prezzo di 59,99 (ant. +post. =119,98)
meno di questo?
Spero di esserti stato utile,ciao,Caprese!!!
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
non conosco la tua bici ma penso sia ambito AM
non hai dato alcuna indicazione su quanto vuoi spendere!
allora puoi provare o con shimano SLX (costano poco e vanno bene)
oppure in casa juicy puoi provare con degli juicy 5 oppure elixir 5 (quelli che costano poco)

tutti buon impianti...se non guardi al peso...
altrimenti se vuoi spendere un pò di più
avid elixir cr
buonissimo impianto

occhio che non tutti dischi hanno un ottima compatibilità con impianti frenanti diversi.
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
I miei sono degli Hayes Nine se non erro, il disco al posteriore è da 160 mentre all'anteriore è da 200, non ci farei niente di particolare, a dire il vero la bici non vede la strada da un paio d'anni... dovesse però venirmi la voglia meglio avercelo un freno anche dietro, no!?

La spesa la vorrei contenere, appunto, entro i 70-80, poi a breve vorrei prendere una bici per mio figlio (10 anni per oltre 140cm) e chi sa che dopo l'estate non ci mettiamo in macchina (ho i dubbi che due bici, anche senza ruote, ci entrino in una Cinquecento del '98) e andiamo a farci un giretto...


grazie al vesuviano e al forlivese
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
I miei sono degli Hayes Nine se non erro, il disco al posteriore è da 160 mentre all'anteriore è da 200, non ci farei niente di particolare, a dire il vero la bici non vede la strada da un paio d'anni... dovesse però venirmi la voglia meglio avercelo un freno anche dietro, no!?

La spesa la vorrei contenere, appunto, entro i 70-80, poi a breve vorrei prendere una bici per mio figlio (10 anni per oltre 140cm) e chi sa che dopo l'estate non ci mettiamo in macchina (ho i dubbi che due bici, anche senza ruote, ci entrino in una Cinquecento del '98) e andiamo a farci un giretto...


grazie al vesuviano e al forlivese
Certo che dal mio punto di vista ne vedo uno squilibrio l'accoppiata 200/160 ,anche se quello che si usa e' l'anteriore ,comunque ci vedrei 200/180,poi se i tuoi freni son buoni ,cambia il disco al posteriore ,visto l'inoperosita' prolungata un buono spurgo dei freni io lo farei e potresti sfruttarli ancora ,se pero' hai voglia di cambiare ,allora considerando che tra disco nuovo ed uno spurgo con cambio olio fatto da un meccanico volano via secondo me bei soldini ,allora valuta per il nuovo che io ti ho segnalato ,pronti all'uso e nuovi di tutto,ciao,e salutami la piazzetta di Capri.
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
Non ci vedo un grosso squilibrio ma non è quello il problema, prendere poi un disco da 200 è una sciocchezza, quello che mi interessa ora è ripristinarne la funzionalità.

Il vecchio impianto Hayes ha fatto ruggine e dagli e dagli non ne vuole sapere di andare, ho provato e riprovato a risistemare la pinza ed i pistoncini ma niente da fare, se la porto da un meccanico fra partenza (devo traversare il mare), riparazione e ritorno sicuro spendo quanto un impianto nuovo per avere sempre lo stesso freno di *****, a questo punto tanto vale prenderne uno nuovo e tanti saluti.

Ho visto un po' di prezzi ma al di sotto dei 100 si trova poco di decente, non voglio prendere poi qualcosa che sia non adatto (tipo impianti leggeri per XC) o che non ci azzecchi con la mia Bullit nera, intende?

grazie
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Non ci vedo un grosso squilibrio ma non è quello il problema, prendere poi un disco da 200 è una sciocchezza, quello che mi interessa ora è ripristinarne la funzionalità.

Il vecchio impianto Hayes ha fatto ruggine e dagli e dagli non ne vuole sapere di andare, ho provato e riprovato a risistemare la pinza ed i pistoncini ma niente da fare, se la porto da un meccanico fra partenza (devo traversare il mare), riparazione e ritorno sicuro spendo quanto un impianto nuovo per avere sempre lo stesso freno di *****, a questo punto tanto vale prenderne uno nuovo e tanti saluti.

Ho visto un po' di prezzi ma al di sotto dei 100 si trova poco di decente, non voglio prendere poi qualcosa che sia non adatto (tipo impianti leggeri per XC) o che non ci azzecchi con la mia Bullit nera, intende?

grazie

guarda che i freni da xc non hanno nulla da invidiare a freni da AM per potenze e modulabilità!
formula r1 e avid elixir cr ne sono la prova
l'unica differenza è che nelle lunghe discese scaldano...
ti però hai un freno da 160! quindi scaldi comunque!
io per esempio sulla mia da xc ho un 180/160!
le facciamo anche noi le discese! sembra che xc voglia dire solo salita!
(non me la prendo con te, ma molti la pensano cosi!)

NON PRENDERE AVID JUICY 3!!!!!!
fanno pena! poca modulabilità, potenza ridicola, sempre da spurgare...
io mi ci sono trovato malissimo...li odio
unico pro che costano poco
comunque 150/200 euri li devi spendere per cambiare impianto altrimenti tieni quelli che hai e te li fai mettere a posto...
non prendere roba entrylevel...non ha senso nella tua situazioni...qualcosa di fascia media ci vuole
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
guarda che i freni da xc non hanno nulla da invidiare a freni da AM per potenze e modulabilità!
formula r1 e avid elixir cr ne sono la prova
l'unica differenza è che nelle lunghe discese scaldano...
ti però hai un freno da 160! quindi scaldi comunque!
io per esempio sulla mia da xc ho un 180/160!
le facciamo anche noi le discese! sembra che xc voglia dire solo salita!
(non me la prendo con te, ma molti la pensano cosi!)

NON PRENDERE AVID JUICY 3!!!!!!
fanno pena! poca modulabilità, potenza ridicola, sempre da spurgare...
io mi ci sono trovato malissimo...li odio
unico pro che costano poco
comunque 150/200 euri li devi spendere per cambiare impianto altrimenti tieni quelli che hai e te li fai mettere a posto...
non prendere roba entrylevel...non ha senso nella tua situazioni...qualcosa di fascia media ci vuole

non intendevo dire che i freni da XC non sono abbastanza potenti poi, ti dirò, la bici io la uso come oggetto d'arredameto, non esce da casa da anni per cui XC o DH non mi cambia molto è che però vorrei qualcosa di robusto nel caso decidessi di uscire.

Sui dischi da 200 vs 160 non ci vedo problemi, ho imparato ad usare l'anteriore piuttosto che il posteriore e poi cambiare un disco non è una tragedia nel caso notassi che il 160 è piccolo.

Passiamo al tangibile ora, che freno mi consigliate, marca e modello!!!

Per esempio da questa pagina cosa scegliereste da abbinare alla mia biga?

http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=580

grazie
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
non intendevo dire che i freni da XC non sono abbastanza potenti poi, ti dirò, la bici io la uso come oggetto d'arredameto, non esce da casa da anni per cui XC o DH non mi cambia molto è che però vorrei qualcosa di robusto nel caso decidessi di uscire.

Sui dischi da 200 vs 160 non ci vedo problemi, ho imparato ad usare l'anteriore piuttosto che il posteriore e poi cambiare un disco non è una tragedia nel caso notassi che il 160 è piccolo.

Passiamo al tangibile ora, che freno mi consigliate, marca e modello!!!

Per esempio da questa pagina cosa scegliereste da abbinare alla mia biga?

http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=580

grazie

se la usi poco puoi anche fare 180 160 che è più equilibrato...
con la bici che hai non puoi neanche fare discese da frx
quindi 200 lo vedo un pò inutile

AVID ELIXIR CR TUTTA LA VITA!!! ANCHE IN SCONTO!!
prendili subito! sono dei gran freni
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
se la usi poco puoi anche fare 180 160 che è più equilibrato...
con la bici che hai non puoi neanche fare discese da frx
quindi 200 lo vedo un pò inutile

AVID ELIXIR CR TUTTA LA VITA!!! ANCHE IN SCONTO!!
prendili subito! sono dei gran freni

Certo non è che per fare la cosa equilibrata butto il disco da 200 e ne compro uno da 180, ti pare?

Comunque che ne pensate di questi Avid Elixir? C'è altro in quella fascia di prezzo che sia di facile manutenzione e che si abbini alla Bullit nera?

grazie
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Certo non è che per fare la cosa equilibrata butto il disco da 200 e ne compro uno da 180, ti pare?

Comunque che ne pensate di questi Avid Elixir? C'è altro in quella fascia di prezzo che sia di facile manutenzione e che si abbini alla Bullit nera?

grazie

non capisco una cosa, che vuol dire di facile manutenzione?
non metti le mani nei tuoi che tornerebbero normali ed è chiaro che di freni non sei molto pratico...

tutti i freni idraulici sono di facile manutenzione
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
non capisco una cosa, che vuol dire di facile manutenzione?
non metti le mani nei tuoi che tornerebbero normali ed è chiaro che di freni non sei molto pratico...

tutti i freni idraulici sono di facile manutenzione

Ai miei ci ho messo mano, purtroppo c'è ruggine nella pinza e nei pistoni, ho provato a carteggiare, ingrassare, pompare, riportare i pistoni in sede ma niente da fare.

Per facile manutenzione intendo un serbatoio di riserva olio facilmente manovrabile per eventuali spurghi, non roba lillipuziana che ci vogliono occhiali e lampada da chirurgo per operarvici.

grazie
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Ai miei ci ho messo mano, purtroppo c'è ruggine nella pinza e nei pistoni, ho provato a carteggiare, ingrassare, pompare, riportare i pistoni in sede ma niente da fare.

Per facile manutenzione intendo un serbatoio di riserva olio facilmente manovrabile per eventuali spurghi, non roba lillipuziana che ci vogliono occhiali e lampada da chirurgo per operarvici.

grazie

tutti i freni sono facili da spurgare

ne conosci qualcuno complicato?
 

Classifica mensile dislivello positivo