Consiglio per eliminare fischiaggio delle pastiglie su disco con pinza shimano slx 4 pistoni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teuz01

Biker novus
29/6/20
36
2
0
22
Tolmezzo
Visita sito
Bike
Giant reign 29
Ciao, sono un ragazzo che pratica da anni all mountain enduro e da qualche mese ho riscontrato un problema che immagino diverse persone abbiano dovuto affrontare prima o poi con le mtb: il disco che fischia a contatto con le pastiglie senza frenare, per cui non ho problemi a sopportare qualche fischiatina quando scendo che capita raramente, i freni sono molto potenti e spurgati bene, ma in salita e in qualsiasi momento non tiri la leva del freno anteriore. Questo freno anteriore Shimano slx 4 pistoni che ho da un anno montato sulla mia giant reign produce un fischio metallico molto fastidioso e non so come eliminarlo, magari ho uno o più pistoncini pigri che non tornano bene nella loro sede e lasciano troppo vicine le pastiglie al disco? Monto dei dischi magura storm hc da 203 con corretto adattatore postmount su fox 36 da, 180 a 203 mm(+23mm).
Qualcuno che ha avuto probablemi simili come li ha risolti?
La pinza posteriore che è identica e lavora con gli stessi componenti non ha mai fatto questi fischi senza usare il freno.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La centratura della pinza dopo avere eseguito : smontaggio pastiglie e con molta attenzione far fuoriuscire di un paio di mm. I pistoncini verificando se lavorano tutti con le stesse distanze , eventualmente pulire intorno con un cotton fiok imbevuto di alcool o detergente freni, poi comprimerli per farli rientrare tutti in sede . Riprovare la verifica.
 

Teuz01

Biker novus
29/6/20
36
2
0
22
Tolmezzo
Visita sito
Bike
Giant reign 29
La centratura della pinza dopo avere eseguito : smontaggio pastiglie e con molta attenzione far fuoriuscire di un paio di mm. I pistoncini verificando se lavorano tutti con le stesse distanze , eventualmente pulire intorno con un cotton fiok imbevuto di alcool o detergente freni, poi comprimerli per farli rientrare tutti in sede . Riprovare la verifica.
Ciao grazie della risposta, avevo già provato a verificare, e vedevo chiaramente che dopo diverse pinzate usciva di più una fila di pistoncini rispetto all'altra, per quello sospetto che due siano più pigri degli altri due.
 

Teuz01

Biker novus
29/6/20
36
2
0
22
Tolmezzo
Visita sito
Bike
Giant reign 29
Sì striscia ad intermittenza solo muovendo la ruota senza frenare, e lo trovo anche più fastidioso del classico fischio di quando sono bagnati in discesa.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.560
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
un trucco per centrare bene le pastiglie sulla pinza prima di montarle e centrarle sul disco e' mettere il fermino di plastica rosso adatto alle tue pinze. Lo metti, pinzi piu' volte affinche' le pastiglie si centrino bene sulla pinza. Dopo monti ruota e centri la pinza sul disco.
 

Teuz01

Biker novus
29/6/20
36
2
0
22
Tolmezzo
Visita sito
Bike
Giant reign 29
un trucco per centrare bene le pastiglie sulla pinza prima di montarle e centrarle sul disco e' mettere il fermino di plastica rosso adatto alle tue pinze. Lo metti, pinzi piu' volte affinche' le pastiglie si centrino bene sulla pinza. Dopo monti ruota e centri la pinza sul disco.
Ok grazie, non ci ho mai provato, vedrò se aiuta!
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Nella mia limitatissima esperienza, per di più con impianti economici, sarà sfiga ,ma non ne ho mai beccato uno che lavorasse in maniera impeccabile.
Quindi se non rompe le scatole (come il 6100 che ho al posteriore) lo lascio comunque stare.
Sto però impazzendo con il 6120 che ho all'anteriore, più che altro per le vibrazioni e la rumorosità che crea. Cambiato anche il disco, passando da un RT-66 a un 76 per vedere se quella frazione di mm in più di pista potesse aiutare, ma niente.
La mia personale conclusione è che i problemi nel mio caso nascono nel fatto che 4 pistonicini = 4 pistoncini che vanno ognuno per i fatti suoi. Impianto spurgato puù volte, centrati, puliti, quel che si vuole...risolvo per un breve periodo ma alla prima sollecitazione seria sono punto e a capo con quel tonk-tonk che sembra derivare dall'urto sulle razze e le fibrazioni che si propagano attraverso la forcella. Le pastiglie sembrano correttamente centrate sulla pista, la quale però ha un'usura marcatamente irregolare, quindi la mia idea è che sotto pressione il disco sia stretto in maniera altamente irregolare da pistoncini che spingono in maniera tridimensionalmente asimmetrica.
Resta da aprire la pinza, ma quello mi rifiuto di farlo.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.560
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ma alla prima sollecitazione seria sono punto e a capo con quel tonk-tonk che sembra derivare dall'urto sulle razze e le fibrazioni che si propagano attraverso la forcella.
di solito quando succede una cosa del genere e' perche' la pinzata forte ha piegato leggermente il disco.

E ad esempio con il mio disco anteriore braking batfly s3 da 220 la cosa succede molto spesso. La soluzione e' mettersi a raddrizzarlo, ma puntualmente la cosa periodicamente capita di nuovo.

Non darei la colpa al tuo impianto deore, la stessa cosa mi succede col mio xt 8020 e in passato con il br-m420... se c'e' una soluzione definitiva e non la conosco, illuminatemi! :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo