consiglio per cambio forcella

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigix90

Biker popularis
13/1/13
67
0
0
caserta
Visita sito
Ciao ragazzi ho adocchiato queste 2 forcelle :
rock shox recon race solo air del 2010 (170 compresa spedizione)
rock shox reba rl solo air del 2013 (250 compresa spedizione)
La mia domanda è se vale la pena di spendere questi 80 euro in + oppure quello che cambia è solo il peso? Ho visto un po le caratteristiche e mi sembrano simili tranne il peso come dicevo prima
 

perins91

Biker superis
25/3/13
479
0
0
Ferrara
Visita sito
Ciao ragazzi ho adocchiato queste 2 forcelle :
rock shox recon race solo air del 2010 (170 compresa spedizione)
rock shox reba rl solo air del 2013 (250 compresa spedizione)
La mia domanda è se vale la pena di spendere questi 80 euro in + oppure quello che cambia è solo il peso? Ho visto un po le caratteristiche e mi sembrano simili tranne il peso come dicevo prima
Se vuoi fare una spesa che abbia un bel pò di senso vai di Reba che è una bomba! Stai parlando con uno che ha montato al posto della Recon Silver TK una Reba Dual Air da circa 800Km e tra le due c'è un abisso! Se quei 70-80€ di differenza non sono un problema vai ad occhi chiusi che ci prendi! :celopiùg:

EDIT: Che bici hai? Perchè potrebbe anche essere che montare una Reba su un carro armato di bici non abbia neanche tanto senso!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non so da cosa parti, ma facilmente da qualche piombo a molla visti i montaggi di serie che girano di questi tempi, ma la Recon è una forcella economica e presto, dopo l'entusiasmo iniziale, potrebbe venirti la tentazione di cambiare ancora. Quindi andrei di Reba, così non ci pensi più.
 

perins91

Biker superis
25/3/13
479
0
0
Ferrara
Visita sito
Io ho una kuma 5300 che di serie monta una suntour xcm
Gran bella bici (sono di parte, ho una JAB 7500 appunto con la Reba), e secondo il mio parere vale la pena cambiarla! Farai un notevole passo in avanti sia come comportamento della biga sia come personalizzazione del setting della forcella! Imparerai piano piano a regolare i vari parametri della forca e la cosa diventerà pure divertente, oltre che utilissimo!
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Da una xcm entrambe sono un'altro livello ma la reba è meglio,dicono tutti molto meglio.Io nn ho provato la recon ma ho la reba da 2 settimane dopo la xcr e ti assicuro che è un'altra cosa.Le chiedo fin troppo!!:smile:
Io consiglio reba,tanto che ci sei fai una spesa "furba".Ciao!
 

gigix90

Biker popularis
13/1/13
67
0
0
caserta
Visita sito
Gran bella bici (sono di parte, ho una JAB 7500 appunto con la Reba), e secondo il mio parere vale la pena cambiarla! Farai un notevole passo in avanti sia come comportamento della biga sia come personalizzazione del setting della forcella! Imparerai piano piano a regolare i vari parametri della forca e la cosa diventerà pure divertente, oltre che utilissimo!

Si infatti mi trovo molto bene perciò voglio cambiare solo la forcella e non la bici.
 

gigix90

Biker popularis
13/1/13
67
0
0
caserta
Visita sito
Se ti trovi bene (ne ero sicuro) allora vai di Reba che è una garanzia in termini di prestazioni, peso, e anche di affidabilità! :celopiùg: BUONE PEDALATE
Vorrei chiederti un altra cosa, la reba che dico io è una solo air in vendita su probikeshop mentre su ebay ho trovato una reba race Dual air con Motion control a 270 euro (250+20 ss). Mi potresti spiegare le differenze e quale è migliore?
 

perins91

Biker superis
25/3/13
479
0
0
Ferrara
Visita sito
Vorrei chiederti un altra cosa, la reba che dico io è una solo air in vendita su probikeshop mentre su ebay ho trovato una reba race Dual air con Motion control a 270 euro (250+20 ss). Mi potresti spiegare le differenze e quale è migliore?
La differenza sta nel rage di regolazioni delle due, la dual air avendo due camere separate per l'aria compressa ti da più possibilità di regolare il comportamento della forca in base anche ai tuoi percorsi abituali; la solo air invece ha queste due camere collegate che si gonfiano alla stessa pressione generando un compromesso tra sensibilità e durezza della forca (detta in parole povere). Dunque, la migliore è senza dubbio la Dual Air!

In giro per il forum comunque usando il tastco "cerca" si trova molto materiale da leggere ed apprendere! :spetteguless:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Vorrei chiederti un altra cosa, la reba che dico io è una solo air in vendita su probikeshop mentre su ebay ho trovato una reba race Dual air con Motion control a 270 euro (250+20 ss). Mi potresti spiegare le differenze e quale è migliore?

Guarda la differenza te l'hanno detta ma non c'è questa gran differenza.In pratica (se vuoi capire bene vai a cercare sul tech corner dove si parla di sospensioni) con la doppia camera tu gonfi separatamente 2 camere che sono in contrasto tra loro e questo può migliorare il setting della forca perchè puoi arrivare ad un'accuratezza maggiore ma...la rock shox sulle reba da quest'anno ha ritenuto che bastasse una sola camera,per vari motivi.
In pratica hanno ritenuto che,per un utilizzo prettamente escursionistico,bastasse solo la camera singola.
E sinceramente secondo me servono di più le regolazioni tipo ritorno (che troverai sempre su una forca ad aria) e magari compressione per avere un setting migliore.
Ma sono finezze a mio avviso,se cerchi il pelo nell'uovo o sei molto sensibile prenditi la più sofisticata (che mi sa è del 2012) altrimenti con la solo air hai già una forca che va da "sciogno"!!:smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo