Consiglio per cambio bici

dagho31

Biker popularis
21/4/14
77
2
0
Visita sito
Ciao a tutti...sono 4/5 anni che pedalo con una front cube analog con ruota 29 e mi sono sempre trovato bene. Ultimamente però ho cominciato a fare discese e percorsi piuttosto scassati ed impegnativi e a volte mi sono trovato in difficoltà (anche magari per mancanza di tecnica ed esperienza necessari per affrontare certi percorsi). Mi consigliate di cambiare bici e passare a qualcosa di più adatto, magari una biammortizzata all mountain trail enduro o prendere un front più performante?
Tenete conto che pedalo su diversi tipi di fondi (asfalto, strade bianche, sentieri, sterrati) e naturalmente anche tante salite sia in asfalto che sterrato. Budget 1500 € circa
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Io il passaggio l'ho fatto anche se da 26" front a 26" full am.
In discesa si sente la differenza. Si è meno impiccati ed a rischio cappottamento.
Poi una mano la da il reggisella telescopico.
X quella cifra a budget ti dovrai rivolgere al mercato dell'usato se vorrai una bike con componenti di buon livello, secondo mio parere.
Buona scelta

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

dagho31

Biker popularis
21/4/14
77
2
0
Visita sito
Io il passaggio l'ho fatto anche se da 26" front a 26" full am.
In discesa si sente la differenza. Si è meno impiccati ed a rischio cappottamento.
Poi una mano la da il reggisella telescopico.
X quella cifra a budget ti dovrai rivolgere al mercato dell'usato se vorrai una bike con componenti di buon livello, secondo mio parere.
Buona scelta

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app

E in salita come ti trovi?
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Bene se sono allenato, meno se non lo sono.
Scherzi a parte.
Ho una giant trance x 2 del 2013 e in quanto a salire è un buon mezzo e a scendere non si fa pregare.
Ovvio che il biker o rider che che si voglia deve metterci del suo, sia a rampare che a scendere.
Ma dico un ovvietà

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
E in salita come ti trovi?
Io ti posso solo riportare la mia esperienza, da una front 26" sono passato ad una full da trail, dopo 2 anni ad una minienduro. Non interessandomi i tempi impiegati in salita, non ho trovato particolari problemi di pedabilità con nessuna delle due full (nel senso che sono sempre riuscito ad arrivare dove mi ero prefissato), in compenso la discesa è tutta un'altra cosa.
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
ciao, io non uso il telescopico, ma comunque se uno lo vuole mettere...
alternative? tantissime, ma prima valuta se cercare qualcosa in alluminio o passare al carbonio, perchè alluminio con 1500 trovi anche qualcosa di valido sul nuovo, carbonio non lo so. valuta anche il segmento degli usati, magari salta fuori l'affare. io ho consigliato stereo perchè mi ci trovo veramente bene, per il mio stile di guida e per i percorsi che faccio. ciao
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
io ti consiglio vai sull'usato (c'è gente che si vende bici della madonna, per pippxtte mentali assurde) trovati una bella am\trail full con 1500E potresti prendere bici che ne costano anche 3k :)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.988
10.099
0
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo