consiglio per biga "capitolina" tuttofare

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
oramai hai una certa età, se fai guarcino con una di quelle front, o ti fai il trapianto delle gambe per scendere comodo o della schiena a fine discesa... oppure scendi a piedi..
ultimamente ci sono molte bike che stanno a cavallo di diverse discipline e che ti possono assicurare confort e sicurezza in discesa ed una ottima pedalabilità.. ma non sono sicuramente quelle proposte da Valerio.. (presumo stesse scherzando ;-) )
secondo me un ottimo prodotto che non costa una follia è la giant reign X questa ti permetterebbe di fare un po tutto... altrimenti se vuoi/puoi spendere di piu la scenta non manca..
 

Chewbacca

Biker serius
14/6/06
295
0
0
SS Cassia
Visita sito
oramai hai una certa età, se fai guarcino con una di quelle front, o ti fai il trapianto delle gambe per scendere comodo o della schiena a fine discesa... oppure scendi a piedi..
ultimamente ci sono molte bike che stanno a cavallo di diverse discipline e che ti possono assicurare confort e sicurezza in discesa ed una ottima pedalabilità.. ma non sono sicuramente quelle proposte da Valerio.. (presumo stesse scherzando ;-) )
secondo me un ottimo prodotto che non costa una follia è la giant reign X questa ti permetterebbe di fare un po tutto... altrimenti se vuoi/puoi spendere di piu la scenta non manca..
pure tu c'hai ragione... ma ormai me so inkaponito pe avè una sola bici... e che sia front!
 

HOTCHILI

Biker velocissimus
14/7/05
2.628
0
0
59
Roma
Visita sito
ancora una volta mi trovo a cambiare biga, stavolta "indotto" dal furto della front avvenuto qualche giorno fa. Pur amando guarcino e il FR in genere, tenere una full per fare poche uscite all'anno è antieconomico.
Ritorno alla front. Come montereste un telaio kona hardtail (sto decidendo fra scrap stuff e shred '07) pobabilmente misura L e non XL (sono alto 184 cm) sulla base di questo utilizzo:

Roma 30%
XC corto (<30km) 20%
Guarcino/similare 50%

in particolare, oltre alla bontà del telaio e della misura mi domando:

- freni idraulici o meccanici?

- dischi da 180 o da 200 (peso quasi 100kg)?

- quale forcella?

Grazie a tutti coloro che risponderanno e al moderatore per tenere un messaggio al limite dell'off-topic

http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php/product/19283/cat/3
 

Chewbacca

Biker serius
14/6/06
295
0
0
SS Cassia
Visita sito
accidenti ho letto su un forum di konaowners che su quel telaio non si possono mettere i dischi da 8" e il brand sconsiglia forcelle con escursione eccessiva perchè metterebbero a rischio il telaio...
ricomincio la ricerca...
 

Chewbacca

Biker serius
14/6/06
295
0
0
SS Cassia
Visita sito
Alla fine ha vinto la parte emotiva... il cuore ha sempre ragione diceva uno

Mi sta arrivando una shred 07 che dovrò modificare ben bene..
Per i freni mi sono rassegnato al disco da 180mm dietro, mentre per la forca viene il bello. Z1, 55, 66??
 

Chewbacca

Biker serius
14/6/06
295
0
0
SS Cassia
Visita sito
Ti direi Z1.
Se non sbaglio la shred esce con una DJ da 100mm, già con una Z1 la alzeresti di 50mm. Con la 55 e le 66 sarebbe veramente troppo.
Inoltre la 55 è un progetto nuovo e qui sul forum ho già letto di un paio di persone che si sono lamentate.
grazie Vale, i tuoi consigli sono sempre preziosi oltre che garditissimi... devo confessare che una bella Z1 (magari '06 che è dello stesso colore!) mi piacerebbe molto. Anche se qualcuno mi ha detto che 150mm rischiano di essere troppi su una bici che esce con forca da 100..
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Bene,ma vista la tua corporatura ti consiglio di metterci una 66 anno 2006 a molle da 150 cm di escursione....indistruttibile!
e si trova nuova a pochi soldi ,la ho vista anche su siti esteri!
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Bene,ma vista la tua corporatura ti consiglio di metterci una 66 anno 2006 a molle da 150 cm di escursione....indistruttibile!
e si trova nuova a pochi soldi ,la ho vista anche su siti esteri!
Io sono anche più grosso è con la Z1 light eta (RC2) non ho mai avuto problemi.
Dico questo solo perchè è molto più facile trovare una Z1 da 150mm piuttosto che una 66 da 150mm.
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Io sono anche più grosso è con la Z1 light eta (RC2) non ho mai avuto problemi.
Dico questo solo perchè è molto più facile trovare una Z1 da 150mm piuttosto che una 66 da 150mm.

EHM.....ricordi 'citta' di castello'?
la Z1 come la tua (che ho anche io)ha problemi con biker pesanti,perche' ha 1 molla calcolata per circa 70 kg e aria nell'altro stelo,cosi' se pesi +100kg devi caricare a palla l'aria e la forca fa 'muro'perche' diventa troppo progressiva.
le vecchie z1 non hanno questo problema ma sono troppo alte,vanno bene invece tutte le 66 da 150 con due molle.
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Io a città di castello ho avuto problemi con la 888, mi cedeva di botto (perchè mancava dell'olio) ma non mi ricordo di aver avuto problemi con la Z1.
Magari mi ricordo male io, sto periodo sono totalmente rincojonito!!!
la prima volta che siamo andati,avevi ancora la sposa , avevi dovuto chiudere anche tutta la compressione per non farla affondare nelle compressioni(magico pomello rosso,la prima di una lunga serie di c......di marza) e la forca nn andava +...
 

Chewbacca

Biker serius
14/6/06
295
0
0
SS Cassia
Visita sito
Io sono anche più grosso è con la Z1 light eta (RC2) non ho mai avuto problemi.
Dico questo solo perchè è molto più facile trovare una Z1 da 150mm piuttosto che una 66 da 150mm.
scusate ma ho avuto un po di casini lavorativi e ho letto solo ora le vostre risposte...il cinghiale è arrivato e attualmente grufola in salone in attesa di vera forka e di veri freni.
Grazie Medde e Valerione per le dritte... ma non credete con 150 quell'esile telaio sia un pò sbilanciato? e soprattutto, data la geometria, non si aprirebbero troppo gli angoli con 150mm?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo