consiglio per biga "capitolina" tuttofare

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Chewbacca

Biker serius
14/6/06
295
0
0
SS Cassia
Visita sito
ancora una volta mi trovo a cambiare biga, stavolta "indotto" dal furto della front avvenuto qualche giorno fa. Pur amando guarcino e il FR in genere, tenere una full per fare poche uscite all'anno è antieconomico.
Ritorno alla front. Come montereste un telaio kona hardtail (sto decidendo fra scrap stuff e shred '07) pobabilmente misura L e non XL (sono alto 184 cm) sulla base di questo utilizzo:

Roma 30%
XC corto (<30km) 20%
Guarcino/similare 50%

in particolare, oltre alla bontà del telaio e della misura mi domando:

- freni idraulici o meccanici?

- dischi da 180 o da 200 (peso quasi 100kg)?

- quale forcella?

Grazie a tutti coloro che risponderanno e al moderatore per tenere un messaggio al limite dell'off-topic
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
ancora una volta mi trovo a cambiare biga, stavolta "indotto" dal furto della front avvenuto qualche giorno fa. Pur amando guarcino e il FR in genere, tenere una full per fare poche uscite all'anno è antieconomico.
Ritorno alla front. Come montereste un telaio kona hardtail (sto decidendo fra scrap stuff e shred '07) pobabilmente misura L e non XL (sono alto 184 cm) sulla base di questo utilizzo:

Roma 30%
XC corto (<30km) 20%
Guarcino/similare 50%

in particolare, oltre alla bontà del telaio e della misura mi domando:

- freni idraulici o meccanici?

- dischi da 180 o da 200 (peso quasi 100kg)?

- quale forcella?

Grazie a tutti coloro che risponderanno e al moderatore per tenere un messaggio al limite dell'off-topic

che sfiga
nun te la da via la big hit
anche se per una volta l'hanno vale la pena tenerla tanto mica devi pagà bollo o assicurazione
per la front valescream ha una kona shred senti lui
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
- freni idraulici o meccanici?
Dei buoni meccanici (tipo avid BB5 o BB7) per quello che ci vuoi fare vanno più che bene. Io li ho sulla mia flow e a Guarcino non mi hanno dato problemi

- dischi da 180 o da 200 (peso quasi 100kg)?
Se devi andarci a Guarcino (anche se sporadicamente) ti direi dischi da 200.
Quelli da 180 o da 160 li cuoceresti subito (parlo per esperienza personale)

- quale forcella?
Un marzocchi Z1 con l'eta da 150mm, oppure una Pike con escursione variabile da 95mm a 140mm
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
tanto per sapere, e perché il topo è stato aperto...
Perché non 200/180 o addiritura 200/160, visto che è HT e quindi con il carro meno reattivo ?
Bya
 

Chewbacca

Biker serius
14/6/06
295
0
0
SS Cassia
Visita sito
Ti parlo per esperienza personale, il disco posteriore da 160 o 180 su discese abbastanza lunghe (tipo guarcino) se pesi molto lo cuoci dopo 10 minuti.
quoto tutto... ho già dato con i dischi da 160 bronzati :zapalott:...
cmq dischi o non dschi ho da trovà er telaio...
vado pazzo per lo shred 2007 ma l'ho trovato nuovo solo in UK e misura XL che mi sembra troppo per i miei 184cm di altezza (nonostante voglia pedalarci) o usato a torino...
 

Tekkaberg

Biker serius
27/8/07
240
0
0
Roma
Visita sito
hey ciao, probabilmente sn l'ultimo che deve parlare in quanto niubbissimo ma anch'io sto cambiando biga in questi gg e sn sul pezzo...poi l'uso dovrebbe essere simile

nn so cm stanno di prezzi ma una banshee morphine magari montata leggera deve essere una figata

...o se vuoi spendere meno magari una da bomb molotov, io di dabomb sto valutando una cherry usata o-o

Nicola
 

Chewbacca

Biker serius
14/6/06
295
0
0
SS Cassia
Visita sito
hey ciao, probabilmente sn l'ultimo che deve parlare in quanto niubbissimo ma anch'io sto cambiando biga in questi gg e sn sul pezzo...poi l'uso dovrebbe essere simile

nn so cm stanno di prezzi ma una banshee morphine magari montata leggera deve essere una figata

...o se vuoi spendere meno magari una da bomb molotov, io di dabomb sto valutando una cherry usata o-o

Nicola
per esperienze personali con il marchio e dopo aver proato la STUFF '07 non ho dubbi sulla marca della prossima biga... anche perchè, a conti fatti, hanno un costo d'ingresso accettabile...
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
- freni idraulici o meccanici?
Dei buoni meccanici (tipo avid BB5 o BB7) per quello che ci vuoi fare vanno più che bene. Io li ho sulla mia flow e a Guarcino non mi hanno dato problemi

- dischi da 180 o da 200 (peso quasi 100kg)?
Se devi andarci a Guarcino (anche se sporadicamente) ti direi dischi da 200.
Quelli da 180 o da 160 li cuoceresti subito (parlo per esperienza personale)

- quale forcella?
Un marzocchi Z1 con l'eta da 150mm, oppure una Pike con escursione variabile da 95mm a 140mm
Quoto valerio, anche se imho per una front che sia pedalabile e freeridabile andrei di santa cruz chamaleon..... o una rocky come quella di valerio......
Però se mi permetti un consiglio spassionato perche non una full almountain, magari una enduro usata con la quale fare tutto?
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
na cosa coi tubbi grossi.
Così grossi???


2_2.jpg


2MX-50.jpg


07-2mxtb-det-01.jpg


nicolai.2mxtb.bild3.gross.jpg


santa%20cruz%20jackal-1.jpg


DSC_2142-.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo