Consiglio per ammortizzatore "bloccabile"

powermian

Biker popularis
16/9/06
65
0
0
prov. Venezia
Visita sito
Salve. Devo cambiare ammortizzatore e vorrei un consiglio ad hoc per risolvere il mio problema nel modo migliore...

Innanzitutto... :nunsacci: ho una biammortizzata da Xc, 100mm con giunto Horst. Al momento ho un Manitou Radium bloccabile. La uso prevalentente in percorsi pianeggianti e scorrevole, abitando nella pianura padana, sia in percorsi montani quando riesco a muovermi.
Quando però corro dalle mie parti (preciso che non sono un patito delle gare) blocco spesso l'ammortizzatore quando il fondo me lo consente per escludere qualsiasi dispersione. Ora vorrei infatti passare ad un ammo più "comodo", ovvero inizialmente ho subito pensato ad un ammortizzatore con blocco al manubrio (tipo dt swiss) e mantenere le mie abitudini. :medita:

Tuttavia sto valutando anche i fox con Pro Pedal (tipo rp23). Vorrei infatti capire se una soluzione del genere può darmi dei vantaggi, magari con la regolazione del pro pedal al massimo, in termini di "automaticità" del meccanismo. Il dubbio sta infatti nel timore che comunque ciò mi crei delle dispersioni fastidiose, magari impercettibili da chi corre su sterrati, ma penalizzanti per chi come me incontra spesso percorsi superscorrevoli e ama risposte più secche.

Grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve. Devo cambiare ammortizzatore e vorrei un consiglio ad hoc per risolvere il mio problema nel modo migliore...

Innanzitutto... :nunsacci: ho una biammortizzata da Xc, 100mm con giunto Horst. Al momento ho un Manitou Radium bloccabile. La uso prevalentente in percorsi pianeggianti e scorrevole, abitando nella pianura padana, sia in percorsi montani quando riesco a muovermi.
Quando però corro dalle mie parti (preciso che non sono un patito delle gare) blocco spesso l'ammortizzatore quando il fondo me lo consente per escludere qualsiasi dispersione. Ora vorrei infatti passare ad un ammo più "comodo", ovvero inizialmente ho subito pensato ad un ammortizzatore con blocco al manubrio (tipo dt swiss) e mantenere le mie abitudini. :medita:

Tuttavia sto valutando anche i fox con Pro Pedal (tipo rp23). Vorrei infatti capire se una soluzione del genere può darmi dei vantaggi, magari con la regolazione del pro pedal al massimo, in termini di "automaticità" del meccanismo. Il dubbio sta infatti nel timore che comunque ciò mi crei delle dispersioni fastidiose, magari impercettibili da chi corre su sterrati, ma penalizzanti per chi come me incontra spesso percorsi superscorrevoli e ama risposte più secche.

Grazie
Il propedal previo la sua regolazione ti inibisce il bobbing prodotto dalla pedalata in misura della regolazione da te impostata,il blocco al manubrio(lock out)e' come una sorta di interruttore ("on -Off") dove puoi in molti modelli regolare la soglia di sblocco(ad esempio rock shox)nel caso di una sollecitazione improvvisa ed assorbire l'urto.
Nel tuo caso specifico ,elimini le dispersioni in entrambi i casi ,resta a te orientare la scelta verso uno di marchi piu' idonei per prezzo e qualita' del prodotto.
 

powermian

Biker popularis
16/9/06
65
0
0
prov. Venezia
Visita sito
Il propedal previo la sua regolazione ti inibisce il bobbing prodotto dalla pedalata in misura della regolazione da te impostata,il blocco al manubrio(lock out)e' come una sorta di interruttore ("on -Off") dove puoi in molti modelli regolare la soglia di sblocco(ad esempio rock shox)nel caso di una sollecitazione improvvisa ed assorbire l'urto.
Nel tuo caso specifico ,elimini le dispersioni in entrambi i casi ,resta a te orientare la scelta verso uno di marchi piu' idonei per prezzo e qualita' del prodotto.

Quindi dici che con il pro pedal ben impostato gli effetti sono simili ad un ammortizzatore completamente bloccato?
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
A mio parere conta molto più la geometria della sospensione che l'ammo :nunsacci:. Comunque posso confermarti che il pro-pedal funziona bene e sembra proprio di avere il blocco inserito.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quindi dici che con il pro pedal ben impostato gli effetti sono simili ad un ammortizzatore completamente bloccato?

Non credo. Una sospensione con propedal attivo sembra bloccata solo se ci pedali da seduto e con tranquillità. Se ti alzi sui pedali, scatti, e spingi di brutto, non c'è propedal che tenga. Certo, è sempre meglio dell'ammortizzatore tutto aperto, ma il carro rigido è tutta un altra cosa. Lo schema con giunto horsto poi è spesso incline al "movimento non voluto". Secondo me, per l'utilizzo che ne fai ti conviene cercare comunque un ammortizzatore con comando al manubrio, (ammesso che si possa montare sul tuo telaio), a prescindere dal fatto che abbia il propedal o meno.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quindi dici che con il pro pedal ben impostato gli effetti sono simili ad un ammortizzatore completamente bloccato?
Non proprio ,te lo ha appena spiegato anche "monorotula",il propedal ha dei limiti,in effetti meglio uno con il lock out al manubrio,come ti ho detto precedentemente hanno la sorta di un interruttore e bloccano efficientemente la sospensione ,unico neo non bisogna lasciarlo in posizione di blocco su una lunga discesa sconnessa,ma in quel caso basta variare la soglia di sblocco.
 

powermian

Biker popularis
16/9/06
65
0
0
prov. Venezia
Visita sito
Infatti questo era il mio dubbio. Una dispersione, per quanto venga ridotta, la si sente eccome sullo scorrevole. E non vorrei assolutamente cambiare ammortizzatore per poi trovarmi punto a capo.
Diciamo che sono abbastanza convinto per un ammortizzatore bloccabile al manubrio.

Ormai che siamo in ballo... QUALCHE CONSIGLIO? Avevo valutato il Dt Swiss M210
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Infatti questo era il mio dubbio. Una dispersione, per quanto venga ridotta, la si sente eccome sullo scorrevole. E non vorrei assolutamente cambiare ammortizzatore per poi trovarmi punto a capo.
Diciamo che sono abbastanza convinto per un ammortizzatore bloccabile al manubrio.

Ormai che siamo in ballo... QUALCHE CONSIGLIO? Avevo valutato il Dt Swiss M210
Del dt non sono in grado di poterti dire nulla ,mai usati,posso dirti qualcosa su Rock shox che li ho usati ,una spesa equilibrata ,buon prodotto e assistenza facilitata,se poi vuoi valutarne altri non hai che da scegliere oltre agli onnipresenti fox hai DNM ,X Fusion ,tutti prodotti valevoli ,non spendi molto ed hai tanta resa .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma nel caso dei Rock shox basta montare un comando poplock?
Certo ,io ho avuto in passato su di una bici l'ARIO della RS ED ERA OK ,ORA CE NE SONO ALTRI DI MODELLI.
Pero' se vuoi risparmiare puoi prendere un modello con la levetta di blocco direttamente sull'ammortizzatore.
Guarda un X-Fusion 02 rl sul sito BSC suspension,
Oppure vai sul sito Rock shox e guarda il nuovo modello RS ARIO RLR con lock out entrambi.
Il RS non costa niente piu' di tanto...esempio: su hi bike con 149,90 € prendi ARIO 3.2 quello con lock out sull'ammo mod.2010 oppure i monarch tutto a prezzi contenuti ,se vuoi il blocco al manubrio costano un po' di piu' .
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
scusatemi se sfrutto questo thread, ma avrei bisogno anche io di un consiglio..

Io ho una Specialized Enduro Pro del 2000 che al post. monta un Fox Float R
Ieri in un giro da 25km e 1000m di dislivello mi ha veramente spezzato le gambe, ho passato più tempo a pompare sull'ammortizzatore che a scalare le rampe...con chiusura in bellezza e crampi in ogni dove...
Voglio un ammo bloccabile o con propedal a tutti i costi..
Ho appena ripreso a pedalare e vorrei capire se il RS Ario RL è al livello di un Float R di 10 anni fa oppure se mi consigliate l'X Fusion 02 PVA
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
scusatemi se sfrutto questo thread, ma avrei bisogno anche io di un consiglio..

Io ho una Specialized Enduro Pro del 2000 che al post. monta un Fox Float R
Ieri in un giro da 25km e 1000m di dislivello mi ha veramente spezzato le gambe, ho passato più tempo a pompare sull'ammortizzatore che a scalare le rampe...con chiusura in bellezza e crampi in ogni dove...
Voglio un ammo bloccabile o con propedal a tutti i costi..
Ho appena ripreso a pedalare e vorrei capire se il RS Ario RL è al livello di un Float R di 10 anni fa oppure se mi consigliate l'X Fusion 02 PVA

Non conosco l'X Fusion, ma l'Ario è solo bloccabile, il che va bene su asfalto o sterrato compattissimo, dopodichè lo devi sbloccare e sei al punto di partenza. Non so se per te può andar bene.
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
sono giunto alla conclusione che sia meglio bloccato che da travelgum in salita..
ieri mi sono veramente distrutto (ho fatto il giro da rivoli a moncuni) e dover alzare la pressione per ballare di meno è un controsenso.. Io di asfalto non ne faccio e non ne voglio fare, quindi le sconnessioni ci saranno sempre..
Sicuramente l'x fusion almeno sulla carta dovrebbe essere più indicato..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo