Consiglio per ammo RP23 NerveXC

aleconco

Biker serius
25/7/09
136
1
0
Moncalieri
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 / Salsa Fargo
Ciao a tutti,
sapete dirmi se è normale che con il propedal attivato l'ammo affondi anche da fermo ?

Leggendo qua e la avevo capito che il propedal entra in gioco durante la pedalata e quindi non mi sono mai posto il problema piu' di tanto (in piu' vengo da una RR 5.2.. fare paragoni con la XC7 mi pare difficile.. ti piace vincere facile ??!?! :P).

Ma l'altro giorno ho fatto provare ad un amico + esperto di me la biga e mi ha detto che secondo lui poteva esserci qualche cosa che non andava, ovvero non sentiva praticamente differenza tra prop on (a 3) e off.
Lui ha lo stesso ammo (forse il modello senza bosteV e regolazioni) e mi ha detto che con il propedal attivato l'ammo non affonda per nulla, e la biga diventa moolto simile ad un front.

Non ricordo la marca della sua bici, sicuramente ha le geometrie del carro diverse dalla nerve, mi pare fosse piu' in diagonale quasi orizzontale.

Avete un parere ?

p.s. nel forum ho trovato questo... e la confusione è aumentata !!

Thanks
Ale

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito
.........non disperare....
RP23 ha la leva che decide per il pro-pedal ON oppure OFF.
La regolazione della durezza del pro-pedal e' determinata dalla posizione della rotella con in numeri 1-2-3.
1 = leggero
2= medio
3 = duro
e le regolazioni (cambio del settaggio 1/2/3) fatto sempre da fermo.
Se non ricordo male, per attivare il pro-pedal devi posizionare la levetta nel senso opposto della valvola di gonfiaggio, il numero 1-2-3 deve essere ben allineato alla leva. Quando hai scelto, spingi indietro la rotella con i numeri verso l'ammortizzatore.

p.s.
controllato la pressione dell'ammortizzatore, magari è bassa rispetto al normale.

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
il propedal è attivo con la levetta messa dallo stesso lato della valvola ( sui manuali fox era disegnato erroneamente al contrario ) non è un blocco totale ma tra libero e PP 3 la differenza anche pompando col peso del corpo si sente e parecchio

indicazione importante, ripresa da qualche topic letto qui sul forum, lo spostamento della regolazione 1 -2 - 3 va fatto in un certo modo, da fermo e ruotando sempre da 1 a 2, da 2 a 3 etc , se ad esempio si ruota da 1 verso 3 il cambio di regolazione non ha effetto e quindi il PP non avrà variazioni reali.

aleconco

Biker serius
25/7/09
136
1
0
Moncalieri
Visita sito
Bike
Dall'ultima uscita ora ho messo la pressione 180psi (85Kg)
La direzione del pp attivo confermo che è lato valvola (l'ho sempre messo tolto cosi').

Il sag con il pp attivo è minore.
La domanda di fondo è se è normale che cmq affondi un po e non sia piu' rigido.

Dopo pranzo faccio un po di prove.

Thanks !!!!

Frank Zappa

Biker popularis
27/4/07
83
0
0
Lombardia
Visita sito
Eccomi, sono l'amico "più esperto"; premetto che ho avuto 2 fox, un rp2, montato su un telaio lee cougan, con carro molto simile al canyon, e un rp23 che monto attualmente su una niner rip9 con carro VPP;

Per come lo vedo io, con pressione consigliata per il peso, nè più nè meno, l'ammo a propedal inserito non affonda, il carro rimane molto rigido e solo in caso di asperità o colpi secchi ammortizza; non asorbendo in nessun modo la pedalata.

Salendo sulla canyon del mio socio, ho notato che a propedal inserito l'ammo affonda del 20% classico di sag, come se fosse disinserito; rimane leggermente più duro rispetto alla posizione "aperta" ma non molto.

Mi pare che il propedal, per farla grossolana, è una sorta di "tappo" che va ad aprirsi, facendo lavorare l'idraulica e quindi ammortizzando solo nel caso in cui subisca una sollecitazione ad alta frequenza.

In questo caso, il tappo si solleva e l'ammo fa il suo lavoro; in presenza invce di sollecitazioni a bassa freq (pedalata) il tappo rimane chiuso e non ammortizza per nulla.

Idem, salendo in bike con propedal attivo, i miei fox non affondano del 20% lasciando il carro rigido.

Per questo motivo ho ipotizzato un malfunzionamento, magari sono io a sbagliarmi..

Frank Zappa

Biker popularis
27/4/07
83
0
0
Lombardia
Visita sito
indicazione importante, ripresa da qualche topic letto qui sul forum, lo spostamento della regolazione 1 -2 - 3 va fatto in un certo modo, da fermo e ruotando sempre da 1 a 2, da 2 a 3 etc , se ad esempio si ruota da 1 verso 3 il cambio di regolazione non ha effetto e quindi il PP non avrà variazioni reali.

confermo che la regolazione va fatta in un senso ben preciso, passando dall' 1 al 2, dal 2 al 3 e dal 3 all' 1, con 2 scatti tra l'uno e l'altro.
Farlo in senso opposto non ha effetto invece.

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Dall'ultima uscita ora ho messo la pressione 180psi (85Kg)
La direzione del pp attivo confermo che è lato valvola (l'ho sempre messo tolto cosi').

Il sag con il pp attivo è minore.
La domanda di fondo è se è normale che cmq affondi un po e non sia piu' rigido.

Dopo pranzo faccio un po di prove.

Thanks !!!!

Il sag lo misuri con il PP *non* attivo.
Considera che io che peso 80KG per avere un sag da 25% ho gonfiato a 190.
Tieni anche presente - ed è MOLTO IMPORTANTE - che:

quando pompi l'ammo dovresti dargli un 5-10 psi in più perchè quando sviti la valvola di pompaggio c'è sempre un leggero sfiato...sembra poco ma su un volume così ridotto invece conta precchio!

Come ti hanno spiegato il numero della regolazione del PP deve essere allineato con la levetta! (io all'inizio allineavo il numero sulla verticale, guardando dal di fronte....l'ammo giocoforza mi sembrava sempre mollo!).

E confermo pure che non si blocca completamente anche settato sul 3. Ma se pedali giusto a quel punto di fatto la tua piattaforma sarà stabile, anche se non come una front....

Ciao!

Paul

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito
.........non disperare....
RP23 ha la leva che decide per il pro-pedal ON oppure OFF.
La regolazione della durezza del pro-pedal e' determinata dalla posizione della rotella con in numeri 1-2-3.
1 = leggero
2= medio
3 = duro
e le regolazioni (cambio del settaggio 1/2/3) fatto sempre da fermo.
Se non ricordo male, per attivare il pro-pedal devi posizionare la levetta nel senso opposto della valvola di gonfiaggio, il numero 1-2-3 deve essere ben allineato alla leva. Quando hai scelto, spingi indietro la rotella con i numeri verso l'ammortizzatore.

p.s.
controllato la pressione dell'ammortizzatore, magari è bassa rispetto al normale.

............////
ricordavo male, quindi per attivare il pro_pedal posiziona la leva lato valvola.......quoto tutti gli altri utenti che ti hanno consigliato.
Buone pedalate.
:i-want-t:

Frank Zappa

Biker popularis
27/4/07
83
0
0
Lombardia
Visita sito
A quanto pare è un "problema noto" per i nuovi rp23:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=169313

Avendoli provati entrambi, a meno che il più nuovo non fosse difettoso, è quasi come non avere il propedal sul boost valve, davvero anni luce rispetto ai vecchi rp2 e rp23, che rendono la bici molto più ridigida dietro in salita e in fuorisella, senza penalizzare l'assorbimento; si può tenere chiuso traquillamente in discesa e ammortizza molto bene.

Se proprio voglio che mi assorba tutto in salita sconnessa, lo setto al valore 1 oppure lo lascio tutto aperto, il mio caro vecchio rp23.

Per il prossimo ammo, penso passerò ad altra marca, se non rimettono il vecchio sistema propedal.

Salute!

Confermo con la AM 8.
Se sui pedali, un po' bobba però, ma non si rilancia con l'AM

Tel30873

Biker superis
9/5/08
375
0
0
Sicily
Visita sito

quando pompi l'ammo dovresti dargli un 5-10 psi in più perchè quando sviti la valvola di pompaggio c'è sempre un leggero sfiato...sembra poco ma su un volume così ridotto invece conta precchio!

Come ti hanno spiegato il numero della regolazione del PP deve essere allineato con la levetta! (io all'inizio allineavo il numero sulla verticale, guardando dal di fronte....l'ammo giocoforza mi sembrava sempre mollo!).

E confermo pure che non si blocca completamente anche settato sul 3. Ma se pedali giusto a quel punto di fatto la tua piattaforma sarà stabile, anche se non come una front....

Ciao!

Paul

.....
quoto, io ho l'rp23 del mod. 2010.
:i-want-t:

aleconco

Biker serius
25/7/09
136
1
0
Moncalieri
Visita sito
Bike

Ho messo anch'io a 190 ma mi sembra troppo, nel senso che nei percorsi fatti nel week end non arrivo a fine corsa, in genere lo tenevo a 165-170. Vedro' se sgonfiare un pochetto...

Certo, quando giri la ghiera si inserisce il prop ed il click lo senti quando il numero è allineato con la levetta.

Posso dire che effettivamente indurendo un po l'ammo il sag con il propedal è un po minore ma c'e' sempre. In pedalata cmq mi sembra che non "bobbi" piu di tanto... probabilmente una front è diversa, non so se con altri ammo ci si avvicina di piu'.

Mi premeva in realta' sapere se era un comportamento "normale" o se dover interessare canyon/fox per una verifica.

Grazie a tutti

Ale

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo