Consiglio per All mountain 29"

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
Come ti è scoppiata la cartuccia idraulica??come hai fatto?se deve succedere spero sia subito così la porto..il tuo mono si blocca in climb?pressioni forcella e mono??scusa le domande è per avere un riferimento..grazie
Cmq anche io l'ho trovata agile, non mi ha dato problemi nei passaggi stretti..la flessione della forcella l'ho notata in discesa su asfalto frenando forte per rodare i freni..in fuoristrada non mi son reso conto...oggi o domani altra uscita..
 

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito


da quello che mi è stato detto è un difetto generalizzato di una partita non ben definita .
capita sulle 32 e 34 e me ne sono accorto a fine salita .
sono partito con la forcella bloccata e sono arrivato in cima che non bloccava più ( la saita era asfaltata ) .
problemi di flessione non ne ho notati .
l' ammortizzatore non lo blocco mai perchè anche nella posizione per la discesa non noto movimenti strani .
la forcella è gonfiata a 65 psi e l' ammortizzatore a 180
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
chiedevo se si blocca per capire se il mio ha problemi visto che anche in climb si muove parecchio..per carità quando pedali non lo senti se non ti alzi sui pedali e non è fastidioso, è solo per capire se è normale.
ciao
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
[
dimenticavo , la mia è una tg M e io sono 1.80 x 80 kg circa .[/QUOTE]

Scusa, per M intendi la 18" o la 20"? Io, che sono 179, 88 di cavallo, ho preso la 20" per montare una pipa corta e riprodurre la posizione che ho sulla WFO ( tg M, che di orizzontale è di qualche mm più lunga) .
p.s.: ieri sono uscito con un amico che ha la MDE Carve 9 con la 34 talas e l'ho provata; non ho percepito alcuna mancanza di rigidità, non è la mia 36 limata ma mi sembra solida a sufficienza.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
chiedevo se si blocca per capire se il mio ha problemi visto che anche in climb si muove parecchio..per carità quando pedali non lo senti se non ti alzi sui pedali e non è fastidioso, è solo per capire se è normale.
ciao
Da quanto si legge nel sito ufficiale e nei test delle bici che adottano le 34 CTD, il modo Climb non blocca ma fornisce una piattaforma stabile, ne più ne meno di un Propedal.
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
Da quanto si legge nel sito ufficiale e nei test delle bici che adottano le 34 CTD, il modo Climb non blocca ma fornisce una piattaforma stabile, ne più ne meno di un Propedal.

Chiedevo per l'ammo posteriore io ho il float ctd e in modalità climb resta libero anche se più frenato, avevo provato degli rp2 e rp23 e mi sembrava bloccassero...per quello chiedevo,la forca invece in climb è praticamente bloccata, se ci salti sopra comunque si sblocca per evitare danni(immagino), per la flessione che ho notato posso dire che non ho molta esperienza con le 29" però in frenata si nota...domani spero di uscire e verificare, cmq ho provato a traguardare con il manubrio e frenando mi è sembrato flettesse..abbastanza..vedrò di fare altre prove, intanto spero di risolvere la vibrazione al freno anteriore...nessuno con gli MT2 ha riscontrato vibrazioni?
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
[
dimenticavo , la mia è una tg M e io sono 1.80 x 80 kg circa .

Scusa, per M intendi la 18" o la 20"? Io, che sono 179, 88 di cavallo, ho preso la 20" per montare una pipa corta e riprodurre la posizione che ho sulla WFO ( tg M, che di orizzontale è di qualche mm più lunga) .
p.s.: ieri sono uscito con un amico che ha la MDE Carve 9 con la 34 talas e l'ho provata; non ho percepito alcuna mancanza di rigidità, non è la mia 36 limata ma mi sembra solida a sufficienza.[/QUOTE]

Io sono 176 con 87 di cavallo e ho preso la 18", di fuorisella ho 27cm, forse un pò lunga di orizzontale, ma penso di ovviare con reggi in linea e nel caso attacco manubrio più corto...si vedrà..
cosa intendi per "36 limata"?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Chiedevo per l'ammo posteriore io ho il float ctd e in modalità climb resta libero anche se più frenato, avevo provato degli rp2 e rp23 e mi sembrava bloccassero...
L'rp23 ce l'ho e non blocca affatto, anzi da fermo non è immediato vedere la differenza tra pro pedal e no
per la flessione che ho notato posso dire che non ho molta esperienza con le 29" però in frenata si nota...domani spero di uscire e verificare, cmq ho provato a traguardare con il manubrio e frenando mi è sembrato flettesse..abbastanza..
Ho anche la 34, non la ctd ma la precedente, un minimo di flessione in frenata su asfalto è normale ma a me non è sembrata una forcella che fletta, anzi l'ho trovata sufficientemente rigida sia in torsione che in flessione. Devo dire però che non ho mai provato forcelle con gli steli più grossi.
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito

Ok, quindi è normale che l'ammo fox non blocca, per la forca me ne sono accorto perchè causa freni che vibra ho abbassato lo sguardo e ho notato la flessione, in fuoristrada non si nota minimamente..
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Le mie personali note tecniche:
-34:non mi sembra che fletta.Ero molto scettico sull'accoppiata stelo34/ruota29,provenendo da quella 36/26,per quanto riguarda la flessione,ed ancor più quando sulla bici-test ho trovato la Marza 44,che,come avevo riportato nel mio mini-test,ha fatto la sua figura. Vado molto poco e sono molto scarso,ma ho comunque già fatto percorsi di tutti i tipi ed il riscontro è positivo
-CTD: è vero che la posizione Climb non blocca(ho solo l'ammo 2013,forka 2012) ma equivale a quella più dura del vecchio RP23.Molto utile su salita scorrevole per il mio monopivot
-Schemi di sospensione: verissimo quello che dice Carlo in relazione alle differenze tra Horst e Maestro,io aggiungo che addirittura lo stesso sistema su bici con leveraggi e ammo diversi può cambiare notevolmente.Ho avuto Specy Pitch e Canyon Torque,per un certo periodo contemporaneamente,entrambe con la 36 davanti,e la risposta era molto diversa.
-[MENTION=26]mauro[/MENTION]: il mio consiglio spassionato è quello di cercare di provare le bici che ti interessano,a costo di rimandare l'acquisto. Valuta sistema di sospensione e geometrie anche in rapporto all'uso e percorsi abituali e,se acquisti bici completa,montaggio ma soprattutto le ruote,che sulla 29 fanno la differenza ancor più che sulla 26. E per ruote intendo anche le gomme,che non ci sia montata la gommina che serve per ridurre il peso totale a scapito dell'affidabilità e tenuta necessarie in AM.
Infine,visto che all'inizio chiedevi anche alternative eventuali,penso che MDE Bolder e Transition Covert o Bandit 2012 possano essere valide:attenzione,nel bene e nel male sono tutti monocross
 

Mauro1981

Biker novus
Avrei la possibilità di provare la stumpjumper 29", grazie ad un amico ... Per le altre la vedo più dura, proverò comunque a chiedere in negozio.

I tracciati che preferisco fare sono sentieri e sterrati pedalabili in salita e con discese più o meno tecniche, per i vari spostamenti faccio anche strade asfaltate.
Le due bici che mi hai consigliato mi sembrano troppo "cross" rispetto a quello per cui la userei.

In definitiva vista disponibilità e prezzo sono più orientato sulla Giant Trance 29" X1, in relazione a quello che dicevi su geometrie, allestimenti, gomme, ecc.... Come ti sembra?
Questo il link diretto alla bike in questione:

http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.x.29.1/11967/57007/#overview
 

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito


io terrei in considerazione anche la cube stereo 29"
io l' adopero da due mesi e ne sono assai soddisfatto .
fino ad ora non ho trovato limiti nel suo utilizzo , se escludiamo xc e dh nel senso di tempi , altrimenti con calma puoi fare anche quel genere di percorsi
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
 
Reactions: ZioTeddy

Mauro1981

Biker novus
La cube stereo la valuterò sicuramente ... anche se è un pò fuori dal budget che mi ero fissato, e salvo che non ricordo bene ma costa molto di più della Trance.
 

Mauro1981

Biker novus
Anche se non mi piacciono le classificazioni,in questo caso dobbiamo farle per forza,quindi diciamo che questa è decisamente una trail-bike e non una AM.

Giusto per chiarezza mia.
Qual è la differenza sostanziale tra trail-bike e AM?


Grazie dei dettagli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo