Consiglio per acquisto nuova mtb

Massimo89

Biker novus
23/10/16
7
0
0
Visita sito
Chiedo a voi perché sto sclerando a trovare una nuova mtb.
Io posseggo da più di mese una specialized pitch 650, dopo alcune uscite ho notato di aver sbagliato ad acquistarla, sono appena entrato in questo mondo, ma ho già capito che questa non è una buona bike.
Stavo guardando la specialized crave Comp e la scott scale 950, sono orientato su queste 2 anche perchè il negozio tratta questi 2 marchi e sarebbe disposto a ritirarmi la mia alla stessa cifra che l'ho pagata, avevo visto una cube ma mi valutano la mia 200 euro. Aiutatemi voi a questo nuovo acquisto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Chiedo a voi perché sto sclerando a trovare una nuova mtb.
Io posseggo da più di mese una specialized pitch 650, dopo alcune uscite ho notato di aver sbagliato ad acquistarla, sono appena entrato in questo mondo, ma ho già capito che questa non è una buona bike.
Stavo guardando la specialized crave Comp e la scott scale 950, sono orientato su queste 2 anche perchè il negozio tratta questi 2 marchi e sarebbe disposto a ritirarmi la mia alla stessa cifra che l'ho pagata, avevo visto una cube ma mi valutano la mia 200 euro. Aiutatemi voi a questo nuovo acquisto.

Da cosa avresti capito che quella che stai usando non è una buona bici?
Te lo chiedo perchè capendo quali sono i limiti che hai evidenziato ci si può orientare meglio su ciò che potrebbe andare bene per te.

Per la valutazione dell'usato, se consideri che si tratta di una bici che al massimo si acquisterebbe a 400 euro, e che tolta l'IVA già siamo a 300, cosa ti aspettavi? Mi sembra molto onesto il negoziante che ti permette di poter riprendere i soldi spesi a fronte dell'acquisto di un'altra.
 

Massimo89

Biker novus
23/10/16
7
0
0
Visita sito
Da cosa avresti capito che quella che stai usando non è una buona bici?
Te lo chiedo perchè capendo quali sono i limiti che hai evidenziato ci si può orientare meglio su ciò che potrebbe andare bene per te.

Per la valutazione dell'usato, se consideri che si tratta di una bici che al massimo si acquisterebbe a 400 euro, e che tolta l'IVA già siamo a 300, cosa ti aspettavi? Mi sembra molto onesto il negoziante che ti permette di poter riprendere i soldi spesi a fronte dell'acquisto di un'altra.
Non dico che nn sia una buona bici, ma io pensavo che fosse molto meglio, ci sono rimasto male sulla frenata che allunga molto e non mi sento sicuro in discesa e anche il cambio che non è immediato, anche dopo averlo fatto registrare a dovere, tutto questo l'ho capito provando per un brevissimo tragitto la bike di un'amico montata appena appena meglio.
Riguardo al valore della bicicletta, non è vero che è una bici che si acquista a 400 euro, perchè nuova di listino era fuori a 670, poi io l?ho pagata un po meno.
Un'altro rivenditore me la valutava 400 euro, quindi mi sembra eccessivo sminuire così una bici dandomi 200 euro, avendo anche poco più di un mese di vita.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non dico che nn sia una buona bici, ma io pensavo che fosse molto meglio, ci sono rimasto male sulla frenata che allunga molto e non mi sento sicuro in discesa e anche il cambio che non è immediato, anche dopo averlo fatto registrare a dovere, tutto questo l'ho capito provando per un brevissimo tragitto la bike di un'amico montata appena appena meglio.
Riguardo al valore della bicicletta, non è vero che è una bici che si acquista a 400 euro, perchè nuova di listino era fuori a 670, poi io l?ho pagata un po meno.
Un'altro rivenditore me la valutava 400 euro, quindi mi sembra eccessivo sminuire così una bici dandomi 200 euro, avendo anche poco più di un mese di vita.

Purtroppo è ciò che capita acquistando bici entry level di marchi prestigiosi.
Ti ritrovi per le mani oggetti da poco, montati con componentistica penosa.
Del resto anche le Specialized di medio-alto livello non è che siano eccezionali nel rapporto qualità/prezzo.
Talvolta si rimane sbalorditi dal livello minimo dei componenti offerti.
Potenza di un marchio fortissimo e blasonato.
Se ho fatto riferimento a 400 euro è perchè appena ho cercato con Google il nome della bici che hai indicato, son finito su un sito che la proponeva a quel prezzo. E trattandosi di un negozio abbastanza noto direi che il vero valore di mercato è quello.
E non certo quello del listino, a cui ormai non crede nemmeno un bambino.

Poi posso anche capire la delusione di vedersi offrire poco.
Ma come ti ho detto chi è del mestiere il valore intrinseco, vero e proprio, di un oggetto come quello lo capisce meglio di noi due.
E se consideri che il giorno stesso che hai comprato devi togliere il 22% del valore che hai pagato in tasse, si scende già di parecchio.
Aggiungi che se qualcuno la prende per rivenderla, ed è serio, deve fare una revisione.
Magari veloce, ma se vuole essere sicuro di ciò che propone ai suoi clienti un poco di tempo ce lo deve perdere.

Infine, credo che voglia guadagnarci almeno qualcosina. Non mi sembra una cosa tanto assurda, no?

In conclusione se nel negozio dove l'hai acquistata vuoi selezionare una bici con componenti migliori, e ti valuta la tua al prezzo che l'hai pagata devi soltanto fare i salti di gioia. Non lamentarti... pochi ti tratterebbero in questo modo.
O si tratta di una grande catena (es. Decathlon) o un piccolo-medio rivenditore non è mica obbligato a trattarti in questo modo.
Lo fa solo perchè sei stato, e rimani, suo cliente
 

Dudino

Biker popularis
16/10/16
99
9
0
Visita sito
dipende da quanto vuoi spendere...e poi da quello che ci vuoi fare...perche non serve prendersi mtb montate super bene e poi non farci nulla...dipende da te....io per esempio ho una bici entry-level,ma la stresso tantissimo hahaha
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Le due bici sono essenzialmente comparabili.
Ma va sottolineato che la Scott ha una forcella di miglior livello.
Anche se confesso di non avere esperienza diretta con nessuna dei due modelli specifici.
Altri componenti sembrano un poco migliori sulla Scott, sebbene i freni siano di qualità inferiore.
Personalmente preferisco che cambio e deragliatore siano dello stesso produttore, mentre nella Specialized sono diversi.
Nulla che incida realmente sulla funzionalità però.

In definitiva basati sul prezzo che riuscirai a spuntare e vedrai che dovresti comunque trovarti meglio.
Se vai sulla Scott io ti consiglierei in seguito di cambiare i freni, se non ne sarai soddisfatto.
 

Massimo89

Biker novus
23/10/16
7
0
0
Visita sito
Sinceramente vorrei una bici da poter fare un po di tutto, ovviamente non è che prendo la bici e l'indomani vado a fare le gare, tutto a suo tempo ovviamente, ma vorrei una buona base di partenza che credevo di avere con la bici che avevo acquistato e cambiarla subito per il motivo che mi rende i soldi spesi, sicuramente(giustamente) in primavera non mi ridarà gli stessi soldi.
Rispondendo a HOT, il venditore è un negozio medio piccolo ed il propietario, una persona onesta, il trattamento che mi farebbe è anche per il fatto che mio fratello gli ha appena acquistato una BDC e un'amico in comune gli cambia bici ogni anno dal valore molto alto.
 

Massimo89

Biker novus
23/10/16
7
0
0
Visita sito
Le due bici sono essenzialmente comparabili.
Ma va sottolineato che la Scott ha una forcella di miglior livello.
Anche se confesso di non avere esperienza diretta con nessuna dei due modelli specifici.
Altri componenti sembrano un poco migliori sulla Scott, sebbene i freni siano di qualità inferiore.
Personalmente preferisco che cambio e deragliatore siano dello stesso produttore, mentre nella Specialized sono diversi.
Nulla che incida realmente sulla funzionalità però.

In definitiva basati sul prezzo che riuscirai a spuntare e vedrai che dovresti comunque trovarti meglio.
Se vai sulla Scott io ti consiglierei in seguito di cambiare i freni, se non ne sarai soddisfatto.
Il costo di listino sono pressoché uguali.
I freni secondo te quelli che monta la SCOTT sono scarsi? io vengo da dei freni Tektro auriga di cui mi sono trovato male, non vorrei comprare una bici che ha freni pressochè uguali.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non fare riferimento soltanto al prezzo di listino.
Magari il venditore un marchio può scontarlo di più e uno di meno. Confronta sui prezzi reali.

Per i freni ti consiglio di cercare i giudizi online.
Quelli sulla Scott funzionano, ma se sei pesante e fai dei discesoni potresti mandarli in crisi.
Ho un amico che li usa senza nessun problema. Basta non fare cose esagerate.
Del resto se non li hai provati non so per cosa ti lamenti... solo a sensazione?
Quali sono i limiti che hai rilevato nei Tektro?

I Deore dell'altra bici non sono il top. Ma sono onesti e con buoni dischi fanno il loro lavoro.
Io li ho su una delle bici e sono pesantino. Ma sono più che sufficienti per l'uso che ne faccio.

Se le condizioni lo permettono chiedi subito una sostituzione. Dovresti pagare solo la differenza. Pochi euro.
Altrimenti aspetti un'occasione e li cambi in seguito. Una coppia di buoni freni non costa un capitale.
 

Massimo89

Biker novus
23/10/16
7
0
0
Visita sito
Non mi lamento ci mancherebbe, ho solo chiesto, volevo solamente sapere se erano uguali ai tektro.
Peso all'incirca 60kg, e con i freni che monta la mia attuale bike non mi sono trovato bene perché in frenata lungo le discese soprattutto su sterrato, allunga e non ha un bloccaggio immediato, anche dopo aver cambiato tipo di pastiglie per fare una prova.Magari è solamente una mia fissazione o solo perché sono nuovo di questo mondo.
Ho provato la bici di un'amico che monta freni shimano(non ricordo il modello) e ho notato una grossa differenza.
Riguardo ai prezzi, domani il venditore mi farà sapere gli ultimi prezzi che riesce a farmi di entrambe le bici.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Guarda non saprei dirti come quei freni Shimano vanno in paragone ai Tektro.
Difficile fare confronti senza prove sul campo.

Onestamente mi risulta strano che pesando 60 kg ed essendo un neofita tu possa trovare il limite di quei Tektro. Non è che semplicemente siano da spurgare?
Parli del confronto con i freni Shimano del tuo amico, ma dovresti anche indicare di che modello parli.
Altrimenti magari stiamo parlando proprio di quelli montati sulla Scott.
E scopriresti che ne saresti più che contento.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.../..I Deore dell'altra bici non sono il top. Ma sono onesti e con buoni dischi fanno il loro lavoro.
Io li ho su una delle bici e sono pesantino. Ma sono più che sufficienti per l'uso che ne faccio. .../..
Scusami Hot, ma non sono come i tuoi, se non sbaglio tu hai i Deore M615,
quelli sono BL-M506 con pinze BR-M447 - quelli dell'altra bici intendo :smile:

che poi tutto sommato siano migliori degli M425 - questa è un'altra storia ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusami Hot, ma non sono come i tuoi, se non sbaglio tu hai i Deore M615,
quelli sono BL-M506 con pinze BR-M447 - quelli dell'altra bici intendo :smile:

che poi tutto sommato siano migliori degli M425 - questa è un'altra storia ;-)

Difficile darti torto quando si parla di freni... :smile:
In effetti io ho i Deore M615 !!
Avendo letto Deore ho dato per scontato che quelli montati sulla Specy fossero gli stessi.
Non riesco ad andare più in dettaglio, perchè non mi sono mai interrogato sulle differenze tra i modelli entry.
Anzi, a essere pignolo, io in realtà ho sempre preferito i Formula... :spetteguless:
 

Massimo89

Biker novus
23/10/16
7
0
0
Visita sito
Dopo aver chiesto al mio amico, i freni che monta lui sono gli m396. Chiederò al venditore domani quale sia la differenza tra i deore e gli m425, di sicuro ne sa molto di più di me.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se hai trovato migliori gli Shimano M396, montati sulla bici di mia figlia da qualche centinaio di euro (tutta la bici, ovviamente), non credo proprio che potresti trovarti molto peggio con quelli montati sulla Scott. Che credo siano addirittura un modello superiore, o in ogni caso che si tratti di parenti molto stretti.

Credevo che il confronto fosse con degli XT o almeno degli SLX...
A quel livello devi proprio essere molto sensibile per trovarci delle differenze.
Sulla base di quanto scrivi ora credo che quanto riferivi a proposito dei Tektro sia solo una tua impressione.

Il venditore ne saprà certamente molto più di te.
Ma, ne sono certo, molto molto meno di [MENTION=212404]franz_quattro[/MENTION]
La differenza è che lui non deve venderti nulla e può fornire un giudizio sicuramente più obiettivo.
... poi vedi tu...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo