consiglio per acquisto nuova mtb 29" front

ropeton

Biker novus
1/10/12
21
0
0
verona
Visita sito
Ciao ho 50 anni alto 178 e peso 77 kg da 1 anno faccio gare mtb gran fondo con mtb front olimpia spike carbon da 12,5 kg da 26'' . Ora volevo cambiare mtb da 29" front e sono indeciso tra le 2 seguenti (badget disponibile 3000 euro):
- scott scale 910
-specialized stumpjumper ht expert carbon 29.
Io cerco una mtb sia da gara ma anche da escursioni impegnative dove sia prestazionale ma non troppo nervosa e non troppo delicata, visto i costi di manutenzione.
Quale mi consigliate? e che taglia mi servirebbe?
ciao e grazie
 

pippicalzelunghe

Biker serius
20/8/07
145
1
0
Roma
Visita sito
Parliamo di una speciali ed,e già il nome vale tutto.. É una bici bella e funzionale, veloce e diretta.. Poi dipende sempre dall'uso che ne farai,e sopratutto se la userai in modo corretto..io credo che prima di passare a questa bici ci sono almeno altri due passaggi che devi fare...

Un po come da neopatentato passi subito ad un porsche.. Capiamoci lo puoi fare,ma di solito si fanno dei passaggi prima..
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io ho la Stumpjumper HT Comp Carbon ed è uno spettacolo di mtb, ne posso solo parlar bene.

Questo è il link alla discussione della Stumpjumper acquistata e provata da altri utenti.

Ci sono arrivato dopo aver preso la Epic ed averla usata tanto per passeggiate quanto per qualche gran fondo.

Alla fine ho preso la mia decisione ed ho optato per una mtb da usare solo in gara.

Se invece vuoi una mtb che ti possa portare ovunque, tanto in gare gran fondo quanto in passeggiate trail anche lunghe (ore ed ore in sella) allora pensa alla Camber o alla Epic.

Sono full ma hanno il pregio di non distruggerti la schiena e questo lo si avverte già a fine gran fondo.

Io, come ti ho scritto ho fatto la mia scelta, ho deciso di vendere la Epic per avere una Stumpjumper HT da usare solo in gara. Per le lunghe passeggiate ora ho una bdc che alterno alla Stumpjumper che uso (extra gara) solo per uscite brevi, una 20ina di km al max.

In firma, ho il link al mercatino dove vendo la mia Epic... o-o
 

Gabon84

Biker novus
20/1/13
8
0
0
Visita sito
Ciao, volevo comprarmi la mia nuova 29' che ne pensate della
specialized rockhopper 29 sl comp del 2011, l'ho trovata sul mercatino a 700€ che ne pensate?

un ringraziamento anticipato del giudizio.
Io sono 1.84 e la taglia è una 19.
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Ciao ho 50 anni alto 178 e peso 77 kg da 1 anno faccio gare mtb gran fondo con mtb front olimpia spike carbon da 12,5 kg da 26'' . Ora volevo cambiare mtb da 29" front e sono indeciso tra le 2 seguenti (badget disponibile 3000 euro):
- scott scale 910
-specialized stumpjumper ht expert carbon 29.
Io cerco una mtb sia da gara ma anche da escursioni impegnative dove sia prestazionale ma non troppo nervosa e non troppo delicata, visto i costi di manutenzione.
Quale mi consigliate? e che taglia mi servirebbe?
ciao e grazie

Io ho la Specialized comp carbon e ne sono strafelice. Se hai problemi di schiena ed hai progetti di uscite lunghe (molte ore) valuta una full, altrimenti vai tranquillo con questa front.... calcola che nello scosceso, essendo in carbonio con ruota da 29", risulta comunque meno "violenta" delle 26" alluminio.
Come manutenzione non credo ci sia problemi, le carbon sono teoricamente più delicate ma sono progettate appositamente per sopporatre le sollecitazioni tipiche dell'ambiente mtb.
Non ti so dire se sia meglio o peggio della Scott, dovresti provarle e farti una tua idea. Le Specialized le puoi provare nei centri vendita in quanto hanno solitamente le test bike.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La mia opinione è che Specy monta peggio, in quanto alcuni componenti, in particolare i suoi, sono di qualità bassa in relazione al livello della bike. Scott da questo punto di vista è meglio, ma costa di più. Comunque vista l'età saggia :il-saggi:, secondo me dovresti orientarti verso qualcosa di più comodo e non proprio da gara. Magari con una full 120 mm leggera ti divertirai molto di più. Magari di altra marca, tipo Giant, che è una di quelle col rapporto qualità/prezzo più alto, oppure una online.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Mio parere, non fissatevi con il montaggio, Specy monterà sicuramente peggio ma sono componenti che funzionano bene davvero ed il "peggio" é solo riferito al peso ma se uno inizia non vedo come la scelta dei componenti piú che di un telaio fatto bene possa determinare la scelta.

Ad ogni modo i componenti, se usati tanto in un anno li cambi e se non ti vanno a genio, alcuni rivenditori ti ritirano i nuovi di primo montaggio per sostituirteli con quelli che preferisci.

Buona scelta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo