Consiglio per acquisto mountain bike qualità medio alta

ginocchio_mencio

Biker novus
11/5/11
14
0
0
Cevoli di Lari
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho letto i topic per i principianti, ed ora sono a chiedervi un consiglio: correvo in mtb 15 anni fa con una mtb iper rigida, ed ero un appassionato dello sport e del mezzo che guidavo, ricercando soprattutto la leggerezza.
Oggi, dopo 15 anni di stop, vorrei ricominciare ad andare in bici (per riprendere la forma fisica e tornare a fare qualche gara...), ma al momento sono indeciso su cosa prendere: allego le foto di qualche bici che ho visto in alcuni negozi vicino casa (nuovo e usato), ma sono indeciso... I prezzi sono vari, ma rientrano nel range della spesa che posso permettermi.
Non vorrei comunque superare circa 2.000 €.
Da quanto ho letto nel forum, la bici che credo sia adatta a me è una bici XC, o Marathon o Trail. Anche se lunghe escursioni (di più giorni) non sono in programma...
Vi prego datemi una mano! Non ho ancora provato la differenza, ma cmq credo che opterò per bici da 26" con telaio in carbonio. Non so ancora se prendere una front o una full con ammortizzatore intelligente, che non fa disperdere forza nella pedalata.
Di quelle allegate, mi piace la Stumpjumper FSR carbon col gruppo XX completo.
Consigli e critiche costruttive sono ben accette!!! Grazie...

http://img830.imageshack.us/i/nik6027.jpg/
http://img831.imageshack.us/i/nik6052.jpg/
http://img233.imageshack.us/i/nik6033.jpg/
http://img687.imageshack.us/i/nik6049.jpg/
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
2000 ?

uhm... di questa che te ne pare ? (ovviamente non te la vendo, m'è arrivata da una settimana, è che ci metto meno a caricarti una mia foto che a linkarne una in rete XD)

per quanto sia da enduro è piuttosto leggera (14kg dichiarati, le XC front sono piu leggere ma con questa ci fai di tutto) e ti assicuro che è pedalabilissima
 

Allegati

  • P5060065.jpg
    P5060065.jpg
    59,8 KB · Visite: 62
  • P5060063.jpg
    P5060063.jpg
    48,5 KB · Visite: 62

ginocchio_mencio

Biker novus
11/5/11
14
0
0
Cevoli di Lari
Visita sito
bella bici, ma 14 kg...
tengo la mia vecchia mtb, 9 kg effettivi!
bella, ma cerco qualcosa di mooooooolto più leggero, oppure qualche consiglio sui modelli che ho allegato.
Invece te hai usato il mio post solo x far vedere la tua bici. Che c'entra questo???
 

ginocchio_mencio

Biker novus
11/5/11
14
0
0
Cevoli di Lari
Visita sito
E' la tua Polter??? Bellissima... :spetteguless:


Comunque tra quelle postate andrei anche io di FSR.... :sbavon:

E' una scelta valida secondo te? Mi hanno detto che il proprietario ha fatto un notevole upgrade: ruote, tutto il gruppo completo XX, ecc.
Ma sarà reattiva come bici visto che è una full? Questo è un dubbio che ho...
Non vorrei buttare via i soldi x un acquisto affrettato...
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
se non sei sicuro che ti piacerà una full perchè cerchi la leggerezza e la prestazione, perchè le prendi in considerazione? O vai di front ultraleggera, o trovi qualcuno che ti presta una full per un giro in modo da verificare se può andare o no. Attenzione con il carbonio usato, io lo prenderei solo se in garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: ottavopianeta

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
se non sei sicuro che ti piacerà una full perchè cerchi la leggerezza e la prestazione, perchè le prendi in considerazione? O vai di front ultraleggera, o trovi qualcuno che ti presta una full per un giro in modo da verificare se può andare o no. Attenzione con il carbonio usato, io lo prenderei solo se in garanzia.

Ciao, quoto l'intervento di ZioLeo.

La fsr è definita la più front fra le full, nel senso che è reattiva e precisa avando il vantaggio della sospensione posteriore. E' una front da gara con l'ammortizzatore posteriore. A quanto te la vendono?
 

ginocchio_mencio

Biker novus
11/5/11
14
0
0
Cevoli di Lari
Visita sito
se non sei sicuro che ti piacerà una full perchè cerchi la leggerezza e la prestazione, perchè le prendi in considerazione? O vai di front ultraleggera, o trovi qualcuno che ti presta una full per un giro in modo da verificare se può andare o no. Attenzione con il carbonio usato, io lo prenderei solo se in garanzia.


Ciao, apprezzo la tua giusta osservazione...
La risposta è semplice: ascolto i consigli di chi ne sa + di me (ed è per questo motivo che prendo in considerazione anche qualche full, che però mi hanno detto molto adatte al tipo di bici che cerco io, non valuto roba da downhill da 15 Kg!), però ho paura che il salto tra rigida (la mia vecchia axis pro) e full sia un po' troppo lungo x me... Già faccio fatica a digerire i telai sloping...
Diciamo che sono orientato per una front ultraleggera, ma non vorrei che la mia "chiusura" mentale mi facesse scartare ottime bici full!

X questo ho chiesto consiglio a voi del forum... Non voglio fidarmi solo di chi vende... Anche perché tutti quelli che ho sentito mi hanno assicurato che la bici migliore del mondo è proprio quella che vendono loro!

Grazie comunque a tutti coloro che mi rispondono...
 

ginocchio_mencio

Biker novus
11/5/11
14
0
0
Cevoli di Lari
Visita sito
Ciao, quoto l'intervento di ZioLeo.

La fsr è definita la più front fra le full, nel senso che è reattiva e precisa avando il vantaggio della sospensione posteriore. E' una front da gara con l'ammortizzatore posteriore. A quanto te la vendono?

quindi potrebbe essere proprio la bici che cerco...
il prezzo è da vedere... ed il telaio è sempre in garanzia (mi sembra 2 anni)...
 

Jaco MtB

Biker forumensus
se il tuo obbiettivo sono le gare e i terreni di gara lo consentono, andrei di front
(per la scelta tra carbonio-alluminio fatti consigliare da qualcuno più esperto di me), comunque l'unico modo è provarle; sicuramente la full non sarà performante come una front, ma potrebbe piacerti di più... questo è soggettivo:il-saggi:
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
concordo sul fatto che ti sia più utile una buona front in carbonio, con le gomme latticizzatese eri abituato a una rigida ti sembrerà già di avere una full, comunque per quello che devi fare te se cerchi una full controlla che non abbia più di 100/120mm come escursione, la epic che hai postato per esempio sarebbe perfetta, poi è sempre meglio provare con mano e se ne hai la possibilità fallo
 

die1971

Biker ciceronis
io ho una front e una full (anthem quindi abbastanza racing ) e devo dire la verità la anthem ti aiuta molto con la sospensione posteriore ma quello che ti da una front......

tu hai già deciso vero ? ma vuoi che te lo dica qualcuno.
 

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
Sinceramente oggi come oggi io la front non la prenderei in considerazione esistono full in carbonio che pesano come le front poi se puoi permettertelo puoi prendere full che una volta bloccati gli ammortizzatori si avvicinano molto al comportamento delle front,tipo la spark della scott.
 

ginocchio_mencio

Biker novus
11/5/11
14
0
0
Cevoli di Lari
Visita sito
io ho una front e una full (anthem quindi abbastanza racing ) e devo dire la verità la anthem ti aiuta molto con la sospensione posteriore ma quello che ti da una front......

tu hai già deciso vero ? ma vuoi che te lo dica qualcuno.

Pensi che abbia già deciso??? Può darsi, o meglio, spero che i pareri positivi siano tutti x la bici che più mi "attira": ma non sto giudicando con cognizione (questo è quello che chiedo a voi, proprio un aiuto a scegliere!), ma solo a naso...
 

ginocchio_mencio

Biker novus
11/5/11
14
0
0
Cevoli di Lari
Visita sito

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Pensi che abbia già deciso??? Può darsi, o meglio, spero che i pareri positivi siano tutti x la bici che più mi "attira": ma non sto giudicando con cognizione (questo è quello che chiedo a voi, proprio un aiuto a scegliere!), ma solo a naso...

ciao, vedo che tra le papabili ci sono delle front .... potrebbe interessarti questa macchina da guerra che ho in vendita nel mio mercatino ?
 

BOBO 1

Biker superis
27/11/10
311
0
0
Morena (Rm)
Visita sito
Sacro santa verità, ma la passione che uno ha per il proprio mezzo, il piacere di avere uno strumento leggero (o qualsiasi altra caratteristica una persona cerchi nella propria bici), va al di là delle prestazioni/condizioni fisiche...
La canyon che ti ha postato tozzetto è ottima l'ho provata 2 ore oggi da un amico, vai alla grande sia in salita ed in discesa hai un controllo formidabile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo