Consiglio per acquisto manubrio flat in carbonio

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
forse saranno tarocchi, ma prendere un pezzo in italia con scritto "made in cina" oppure prenderlo direttamente cinese non cambia tanto.

e vi assicuro che sono di ottima fattura..
io con 38€ ho tolto 220 g.. e tutto pesato
ciao ciao

Si ho capito il concetto è come comprare una borsa di Prada dagli ambulanti abusivi per strada, sostanzialmente è sempre una borsa, che questi oggetti da pochi euro abbiano le stesse caratteristiche di un trittico FSA, piuttosto che ad esempio i telai Pinarello su cui c'è una vera bufera in merito, ho qualche dubbio.
Tu assicuri che la fattura è ottima, io guarda invece non fido nemmeno un pò, ma proprio zero intendo, di un manubrio, un attacco, ma sopratutto di un reggisella, per rischiare di lasciarci le ....., mi tengo volentieri i 220 g. ed anche i 38 euro. Però giustamente tu fai come preferisci.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Pensavo una cosa,eventualmente se non trovo la misura che vorrei,se lo prendo più largo poi il carbonio si può' tagliare di 1-2 cm per lato o ci sono problemi e si rovina perdendo resistenza?

Si può anche tagliare, con un seghetto apposito, ma non ne vedo proprio il motivo. Se hai una 29 e non hai le spalle strettissime un 720 va più che bene, quei 2 cm in più non ti daranno di sicuro fastidio, anzi.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Si può anche tagliare, con un seghetto apposito, ma non ne vedo proprio il motivo. Se hai una 29 e non hai le spalle strettissime un 720 va più che bene, quei 2 cm in più non ti daranno di sicuro fastidio, anzi.

Sapendo la bici che ha recentemente preso l'utente per aver seguito altre discussioni, anche se in questa non è specificato ha una taglia "S", quindi immagino le spalle saranno di conseguenza, sempre per questa ragione credo parliamo di un front da XC-race, mi viene da supporre che in effetti un 720 potrebbe essere in effetti anche eccessivo, forse un 680, 700 max può probabilmente essere più indicato.
Personalmente io preferisco i manubri flat con 5° di back sweep o eventualmente il 6° per il Crankbrothers, quindi starei di conseguenza anche un filo più contenuto nella lunghezza optando per un 680mm in questo caso, ma è assolutamente una preferenza personale soggettiva.
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
289
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Per mia esperienza personale, con una 29 non scenderei sotto 700. Attualmente ho un 720, misura con cui mi trovo benissimo. Ogni tanto provo la bici dei miei compagni di squadra che hanno il manubrio da 700mm e pur essendo "poca" la differenza in termini di misura, percepisco molto la differenza (per me in negativo) alla guida.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ho larghezza spalle 42 secondo voi quale sarebbe la larghezza corretta del manubrio,per xc front 29?

Per esperienza, chi ha sempre in tasca risposte assolute a queste domande, in genere dice delle grandi c@zzate, perchè? Perchè c'è molto di personale e soggettivo, se parliamo di XC race, personale e soggettivo ² (al quadrato).
Io personalmente ti direi di non andare oltre i 680mm, perchè avere il manubrio largo limita un certo tipo di dinamismo nella pedalata, però dipende molto dalla tua di pedalata sotto un profilo strettamente individuale, se questa in effetti invece è di suo molto statica e non c'è nulla di male nel fatto che lo possa essere, ti potresti trovare bene anche con un manubrio molto largo, eventualmente con il solo limite di non crearti un disagio posturale. Viceversa se di natura sei decisamente danseuse, in fase di spinta piuttosto che nella conduzione, allora un 680 potrebbe anche persino essere quasi abbondante.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Io con larghezza spalle 50 ho il 700 sulla scale e il 740 sulla fat.
Ma siccome con la scale ci faccio trail ho preso un 740 anche per la xc.

Mi ci trovo veramente bene e come suggerische Veleno30 non c'è un regola.
Anzi si, ma a mio parere non tanto funzionale: larghezza spalle+20cm.
Non so se sia stata formulata per le 26, ma io sulla 29 col 700 ci sto stretto. In salita soprattutto, che è la parte che preferisco massimizzare in termini di performance (siccome sono scarso)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Io con larghezza spalle 50 ho il 700 sulla scale e il 740 sulla fat.
Ma siccome con la scale ci faccio trail ho preso un 740 anche per la xc.

Mi ci trovo veramente bene e come suggerische Veleno30 non c'è un regola.
Anzi si, ma a mio parere non tanto funzionale: larghezza spalle+20cm.
Non so se sia stata formulata per le 26, ma io sulla 29 col 700 ci sto stretto. In salita soprattutto, che è la parte che preferisco massimizzare in termini di performance (siccome sono scarso)

La regola base dell'XC era quella, spalle+manopole o 20cm è la stessa cosa, con l'affermarsi di discipline orientate al gravity hanno preso piede manubri più larghi, perchè danno una presa più salda sullo scassato, ma anche per favorire una tecnica di inserimento in curva sempre parlando di tecniche discesistiche.
Anche nell'XC la difficolta media dei percorsi negli ultimi anni è aumentata, ed è questa la ragione base, aggiungiamo che che è nato il concetto di mtb da "trail" come filosofia oltre che come tipologia di mtb specifica.
Però rimane anche la componente individuale, a chi piace o ha una tecnica che porta ad avere molta mobilità sui gomiti sia negli spunti, che nel guidato, alla Schurter per capirci, il manubrio eccessivamente largo crea un impedimento, allo stesso modo è ovvia una componente legata alla larghezza delle spalle: un 700mm può essere un manubrio largo per qualcuno minuto o stretto per altri di taglia XL.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
La regola base dell'XC era quella, spalle+manopole o 20cm è la stessa cosa, con l'affermarsi di discipline orientate al gravity hanno preso piede manubri più larghi, perchè danno una presa più salda sullo scassato, ma anche per favorire una tecnica di inserimento in curva sempre parlando di tecniche discesistiche.
Anche nell'XC la difficolta media dei percorsi negli ultimi anni è aumentata, ed è questa la ragione base, aggiungiamo che che è nato il concetto di mtb da "trail" come filosofia oltre che come tipologia di mtb specifica.
Però rimane anche la componente individuale, a chi piace o ha una tecnica che porta ad avere molta mobilità sui gomiti sia negli spunti, che nel guidato, alla Schurter per capirci, il manubrio eccessivamente largo crea un impedimento, allo stesso modo è ovvia una componente legata alla larghezza delle spalle: un 700mm può essere un manubrio largo per qualcuno minuto o stretto per altri di taglia XL.



Di tutto il discorso ho capito solo che mi seve il manubrio piccolo per andare come Schurter, vado subito a buttare via il 720 e cerco un 600.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo