consiglio per acquisto edge 305 o 605 ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
ritorna alla carica con il GPS dopo avere fallito col 205 ...
l'ho tenuto una settimana poi causa dei problmei l'ho ripsedito al mittente.
adesso mi ritrovo un pochino di budget in più e stavo ipotizzando di acquistare il modello superiore.

dato che acquistando all'estero i 2 si trovano grosso modo allo stesso prezzo (considerado il primo comprensico di cadenza e cardio)
volevo capire , vantaggi e svantaggi dell'uno e dell'altro :

veniamo al 305 :

+ sensore barometrico (questo mi garantirebbe maggiore precisione sui dati delle altimetrie
+ sensore cadenza e cardio (il primo non mi serve a nulla, il secondo poco, giusto per sfizio....niente gare ,solo escursionismo)

il 605 :
+ durata delle batterie (mentre che con il 305 si stenta a fare una giornata full-immersion con questo non ci dovrebbero essere problemi (confermate ? )
+ nel primo si possono memorizzare 12500 punti e basta , che tradotti in tracce sono davvero poco...specialmente se uno valuta di tenere in memoria piu tracce. (nel 605 il limite è dettato dalla capienza della memory card ? )
+ la cartografia .... ipotizzando di acquistare all'estero , ma cmq in europa... cosa mi ritroverei come cartografia ? ci sono almeno i nomi dei paesi o dei riferimenti o anche quelli vanno aggiunti?
se possiedo una carta IGM , posso eventualemnte caricarla sotto ?


non mi viene in mente altro...

"gove"
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Penso tu abbia fatto un'analisi pressochè corretta.

Sul 605 hai anche la memoria interna di circa 500Mb oltre alla memory card esterna che puoi sempre aggiungere ed hai il vantaggio di poterlo "vedere" dal pc come un'unità di massa, tipo hd esterno, che ti semplifica di molto caricamenti e scaricamenti di tracce e corse.

Le mappe che danno di base sono praticamente inutili, devi quindi pensare ad acquistarle (City Navigator-stradale o Land Navigator-topografica, entrambe a pagamento) oppure vai su quelle che si trovano gratuitamente, tipo le iTopo... i più esperti possono darti migliori info a riguardo.

La vera mancanza del 605 è come dici il barometrico che ti rende i dislivelli calcolati dei numeri puramente casuali e assolutamente non corretti, cosa che mi ha fatto decidere per il 705 che ha i vantaggi di entrambi i modelli da te citati...

Buona decisione!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Non so... ma io un confronto 305/605 non lo vedo corretto... alla fine dei conti sono comunque degli strumenti abbastanza diversi, come destinazione d'uso. io vedrei meglio un confronto 305/705 o, al limite, 205/605.
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Non so... ma io un confronto 305/605 non lo vedo corretto... alla fine dei conti sono comunque degli strumenti abbastanza diversi, come destinazione d'uso. io vedrei meglio un confronto 305/705 o, al limite, 205/605.

si capisco cosa intendo dire excalib, il mio confronto pur se strampalato era dettato solo dal fatto che piu o meno si equivalgono come prezzo e volevo capire quale dei 2 potrebbe essermi piu utile.
di certo la mia paura è che il 205/305 possano risultare insuffficienti per memoria in caso di escursioni di piu giorni.
il fatto di avere invece la cartografia, non sò quanto posssa essermi utile, casoma i potrebbe interessarmi avere dei riferimenti e poi il fatto che avendo il joystick credo che si possa scorrere la traccia e quindi esplorarla meglio, cosa che non è possibile sul 305.
certo il 705 è tutt'altra roba :-)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Si si... capisco il tuo dubbio. Sul discorso memoria, sicuramente il 605 è nettamente in vantaggio rispetto al 305 (ma solo nel caso di viaggi di più giorni), ma per il resto, specialmente se non hai intenzione di acquistare cartografia (leggi TrekMap o Land navigator... che comunque hanno un discreto costo), non sono confrontabili. Sul discorso navigazione traccia... bah... non credo che senza cartografia ci siano tutti questi vantaggi da parte del 605 (ho avuto in mano per qualche ora un 705 e non ho elementi sufficienti per fare un paragone serio), ma per il resto sicuramente il 305 restituisce dati decisamente più affidabili.
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Si si... capisco il tuo dubbio. Sul discorso memoria, sicuramente il 605 è nettamente in vantaggio rispetto al 305 (ma solo nel caso di viaggi di più giorni), ma per il resto, specialmente se non hai intenzione di acquistare cartografia (leggi TrekMap o Land navigator... che comunque hanno un discreto costo), non sono confrontabili. Sul discorso navigazione traccia... bah... non credo che senza cartografia ci siano tutti questi vantaggi da parte del 605 (ho avuto in mano per qualche ora un 705 e non ho elementi sufficienti per fare un paragone serio), ma per il resto sicuramente il 305 restituisce dati decisamente più affidabili.

mmmm...detta cosi.... sarei propenso per il 305. tanto io cmq ho già il tomtom per uso stradale.
una cosa, ma con il 305 o 205 non è possibile salvare in una modalità tale da risparmiare punti..che ne sò invece di mettere 1000 punti per una traccia ipotizzando che sia di 50km, per lo stesso percorso la metà, in modo tale che in casi estremi potrei avere modo di salvare piu tracciati
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
mmmm...detta cosi.... sarei propenso per il 305. tanto io cmq ho già il tomtom per uso stradale.
una cosa, ma con il 305 o 205 non è possibile salvare in una modalità tale da risparmiare punti..che ne sò invece di mettere 1000 punti per una traccia ipotizzando che sia di 50km, per lo stesso percorso la metà, in modo tale che in casi estremi potrei avere modo di salvare piu tracciati
Il problema non sono le corse da navigare preparate da te, quelle le puoi calibrare come ti pare (500 punti molte volte sono più che sufficienti per una traccia di 30-40 km), ma le tracce che registra lo strumento mentre navighi le corse, che occupano decisamente più memoria... a meno che tu non decida di non tenerle ed eliminarle alla fine di ogni giornata.
 

Classifica mensile dislivello positivo