Consiglio per acquisti: CAMBIO SRAM X9 vs SHIMANO ZEE

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Un saluto a tutti voi.
Per forza di cose dovrò cambiare, appena possibile, il cambio posteriore.
Avevo optato per SRAM X9 (cambio + comando), e stavo iniziando a raccimolare la somma per comprarlo.
Poi un amico mi ha detto di dare anche un'occhio a Shimano ZEE.
Beh, considerando che al prezzo del solo comando e cambio X9, io comprerei tutto il gruppo completo ZEE (cambio, comando, catena, corona e pacco pignoni), secondo voi è plausibile un confronto tra i due?.
Utilizzo FR/DH
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Un saluto a tutti voi.
Per forza di cose dovrò cambiare, appena possibile, il cambio posteriore.
Avevo optato per SRAM X9 (cambio + comando), e stavo iniziando a raccimolare la somma per comprarlo.
Poi un amico mi ha detto di dare anche un'occhio a Shimano ZEE.
Beh, considerando che al prezzo del solo comando e cambio X9, io comprerei tutto il gruppo completo ZEE (cambio, comando, catena, corona e pacco pignoni), secondo voi è plausibile un confronto tra i due?.
Utilizzo FR/DH
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Secondo me ti conviene.... hai appena preso gli zee come impianto frenante .....completa tutta la trasmissione compreso guarnitura..............e visto che se non erro hai in programma anche le ruote.... compera mozzi zee e ti fai assemblare una bella coppia di ruote ,.... e vai tranquillo ....
p.s. se la guarnitura la hai gia' presa puoi tranquillamente fare il reso se non la hai montata .............e la cambi con la zee............
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Secondo me ti conviene.... hai appena preso gli zee come impianto frenante .....completa tutta la trasmissione compreso guarnitura..............e visto che se non erro hai in programma anche le ruote.... compera mozzi zee e ti fai assemblare una bella coppia di ruote ,.... e vai tranquillo ....
p.s. se la guarnitura la hai gia' presa puoi tranquillamente fare il reso se non la hai montata .............e la cambi con la zee............

E allora sicuramente farò così. Assemblerò la DEMO completamente ZEE.
Sicuramente se me lo consigli è perchè conosci il prodotto e sicuramente è un ottimo prodotto.
Però non riesco a spiegarmi una tale differenza di prezzo tra componentistica SRAM serie 9 e Shimano serie ZEE, perchè a questo punto credo che la qualità si equivalga.


Attendo anche la "sentenza" di [MENTION=8352]endurik[/MENTION]
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Attendo anche la "sentenza" di @endurik

eccomi qua, appena rientrato.

giornata ideale per testare un cambio...neve...fango...ghiaccio...:specc:

premetto che ho usato prima il saint 9V, poi l' X9 10V. prima versione ( senza frizione) e oggi il zee ( versiore FR, fino a 36 denti), sempre su bici da AM senza guidacatena.

se già il passaggio da saint a X9 si era dimostrato un deciso passo avanti come ritenuta della catena e precisione di cambiata, questo zee è decisamente un gradino sopra: precisione e velocità di cambiata assoluta, catena ritenuta in maniera perfetta, nessun rumore di sbattocchiamento e men che meno cadute di catena.

promosso a pieni voti; considerando anche il prezzo di acquisto ( pagato 38€ su bike-discount) non posso che consigliarlo.

:celopiùg:
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
eccomi qua, appena rientrato.

giornata ideale per testare un cambio...neve...fango...ghiaccio...:specc:

premetto che ho usato prima il saint 9V, poi l' X9 10V. prima versione ( senza frizione) e oggi il zee ( versiore FR, fino a 36 denti), sempre su bici da AM senza guidacatena.

se già il passaggio da saint a X9 si era dimostrato un deciso passo avanti come ritenuta della catena e precisione di cambiata, questo zee è decisamente un gradino sopra: precisione e velocità di cambiata assoluta, catena ritenuta in maniera perfetta, nessun rumore di sbattocchiamento e men che meno cadute di catena.

promosso a pieni voti; considerando anche il prezzo di acquisto ( pagato 38€ su bike-discount) non posso che consigliarlo.

:celopiùg:

Allora non c'è altro da pensare.
Tu hai cambiato solo il cambio? Pignoni, catena sempre quelli?
Io sto cercando il gruppo completo, ma non riesco più a trovarlo da nessuna parte (solo singoli pezzi)
Visti i costi, cambio tutto.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E allora sicuramente farò così. Assemblerò la DEMO completamente ZEE.
Sicuramente se me lo consigli è perchè conosci il prodotto e sicuramente è un ottimo prodotto.
Però non riesco a spiegarmi una tale differenza di prezzo tra componentistica SRAM serie 9 e Shimano serie ZEE, perchè a questo punto credo che la qualità si equivalga.


Attendo anche la "sentenza" di [MENTION=8352]endurik[/MENTION]

No , sono due prodotti diversi , ma zee e' il fratello povero di SAINT, comunque e' ottimo per fattura e prezzo .
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
No , sono due prodotti diversi , ma zee e' il fratello povero di SAINT, comunque e' ottimo per fattura e prezzo .

Appunto. endurik ha affermato di essersi trovato meglio nel passaggio da saint a x9, ed io mi aspettavo dei peggioramenti passando da x9 a zee.
Ma così non è stato.
Quindi a mio parere, o ci troviamo di fronte ad una politica aziendale (shimano) che offre un rapporto qualità prezzo al di fuori del normale (parlando di zee), oppure c'è qualcosa che non va nella serie "saint".
Non so se ho reso l'idea.

Comunque l'idea è chiara. Prenderò zee.o-oo-oo-o
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Appunto. endurik ha affermato di essersi trovato meglio nel passaggio da saint a x9, ed io mi aspettavo dei peggioramenti passando da x9 a zee.
Ma così non è stato.
Quindi a mio parere, o ci troviamo di fronte ad una politica aziendale (shimano) che offre un rapporto qualità prezzo al di fuori del normale (parlando di zee), oppure c'è qualcosa che non va nella serie "saint".
Non so se ho reso l'idea.

Comunque l'idea è chiara. Prenderò zee.o-oo-oo-o

bhe'... almeno risparmi ed hai tanta resa........
 

ossarotte77

Biker serius
29/9/11
184
0
0
Siena
Visita sito
Bike
Ancillotti fry, fransition transam, marino
ciao, sono capitato per caso su questo topic perchè incuriosito dalle esperienze con lo zee. la mia è pessima! Premetto che la mia guida mette a dura prova qualsiasi componente. sono passato da shimano xt 10 v a sram x9 type 2 10V gabbia corta per seguire il consiglio dei più . dopo un anno passato a impazzire con la regolazioni che andavano rifatte ogni 2 uscite ho deciso di provare lo zee . prima uscita tutto bene. seconda uscita il cambio si spezza in 2 . contatto CRC e me lo sostituiscono gratuitamente. rimonto il cambio e dopo 4 uscite si rompe la gabbia!! a questo punto non posso pensare altro che o sono mooooolto sfortunato o il cambio zee è una ----- o forse semplicemente non è adatto ad un uso gravoso anche perchè ho amici più tranquilli di me che lo usano da molto tempo senza problemi. Comunque, dopo tutte queste peripezie sono tornato a shimano , montando un bell'XT shadow+ 10 v che uso oramai da 1 anno senza problemi. in conclusione per me il buon vecchio shimano xt stravince su tutti soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.
 

ossarotte77

Biker serius
29/9/11
184
0
0
Siena
Visita sito
Bike
Ancillotti fry, fransition transam, marino
questo è il mio cambio zee dopo un uscita
showalbum.php
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo