Consiglio per 29

Sanso

Biker serius
18/4/12
118
0
0
Como
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900
Ciao a tutti, ho appena acquistato un telaio Specialized Stumpjumper s-works da 29, e devo acquistare anche la guarnitura, metto una doppia o una tripla? ho letto un po nel forum e c'è chi dice meglio la doppia e chi invece dice che meglio la tripla così da avere più rapporti, voi cosa consigliate?
Grazie mille.
 

Aliscaforotto

Biker popularis
19/9/12
66
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
Ciao, direi che la scelta dipende da molti fattori....dal tuo grado di allenamento/capacità....dal tipo di percorsi che fai o che farai in futuro.... Sei forte? Allenato? Percorsi prevalentemente in fuori strada? Doppia 38/24. Vuoi un rapporto più facile....tenero....pedalabile nelle salite ripide e comunque sei un fuoristradista? Doppia 36/22. Sei uno stradista?....passeggiatore? Doppia 36/22. Sei uno stradista che spinge? Tripla. Avrai notato che sono uno che predilige la doppia. Credo che nella mountain bike la tripla serva a poco. Ovviamente queste sono mie considerazioni personali e non un dato di fatto assoluto. Spero si esserti stato d'aiuto.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

quoto, assolutamente non la tripla. col 10v 11-36 non serve più!
 

Tonytpb

Biker popularis
24/7/12
66
0
0
Milano sud/ovest
Visita sito
Tripla io sono stradista faccio gf in bdc , ho fatto la prima gara in mtb Gimondibike e se non avevo la tripla l'ultima salita la facevo a piedi , il mio parere è meglio un dente in più almeno se serve è lì
 

Sanso

Biker serius
18/4/12
118
0
0
Como
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900
[MENTION=116320]Aliscaforotto[/MENTION], allora i tipi di percorso che faccio sono al 90% sterrato XC, quest'anno ho fatto 2 gare e l'anno prossimo vorrei farne di più, anche io sono più orientato sulla doppia per il fatto che quando pedalo la 44 la uso poco e niente e la 32 a volte è morbida quindi la mia scelta cadrebbe su una 38/24 però non so se mi troverei con una guarnitura troppo dura... [MENTION=65179]massimo72m[/MENTION] come mai assolutamente la tripla???
 

Sanso

Biker serius
18/4/12
118
0
0
Como
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900
[MENTION=111416]Tonytpb[/MENTION] io quest'anno ho fatto la marathon bike della brianza e sinceramente la 44 non l'ho mai usata perchè il percorso era molto saliscendi, alla boschilonga che era più pianeggiante non sono riuscito comunque ad usarla, per questo pensavo alla doppia...
 

Aliscaforotto

Biker popularis
19/9/12
66
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
Non capisco il senso di quello che dici Tonytpb.... Dici che senza la tripla l'ultima salita la facevi a piedi e poi che meglio un dente in più.....casomai un dente in meno.... Col 22 davanti e il 36 dietro vai su al limite dell'equilibrio!!!' Più morbido non staresti in piedi. Sanso....da quel che scrivi a te la tripla non serve proprio a niente!!! Resta da sciegliere tra 38/24 o 36/22. Ti posso dire che in rapporto con una 26'' il 22 davanti e il 36 dietro ha pressoché lo stesso sviluppo metrico. Immagino che fino adesso tu abbia corso con una 26''. Fai le tue considerazioni...
 

Sanso

Biker serius
18/4/12
118
0
0
Como
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900
si finora ho usato la 26, però da quello che scrivi visto che ho la cassetta da 32 mi conviene il 36/22 rispetto al 38/24 giusto?
 

Sanso

Biker serius
18/4/12
118
0
0
Como
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900
ok, grazie mille del consiglio, un ultima domanda, che guarnitura prenderesti? io ero orientato sull'xt oppure sull'slx per risparmiare un po...
 

Tonytpb

Biker popularis
24/7/12
66
0
0
Milano sud/ovest
Visita sito
Io mai corso in MTB solo gf in bdc , infatti intendevo un dente in meno , io la Madonna del corno se non avessi avuto il 22/36 avrei messo piede a terra di sicuro , probabilmente perché sono partito molto indietro ed ho dovuto recuperare tanto per andare a prendere degli amici partiti nella griglia prima di me 5' prima , però su strada bianca il 42 l'ho usato spesso forse anche abitudine al 52 della bdc , comunque io faccio anche uscite su strada per spostarmi in fuoristrada e senza 42 sarei un po' in crisi.
 

Sanso

Biker serius
18/4/12
118
0
0
Como
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900
si anche io per spostarmi devo fare dei pezzi su strada e qualche volta che sono uscito su strada per stare dietro le bdc il 42 era obbligtorio però per i percorsi che faccio penso sia sacrificabile a vantaggio di una doppia
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Dico la tripla perchè con un 42/32/24 si usa il 32 quasi sempre per le salite con il 24 solo per quelle molto ripide, mentre si può usare il 42 per l'asfalto e la pianura.
Chiaramente è tutto molto soggettivo, ma molti si trovano bene così, mentre altri preferiscono la doppia.
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Provo a lanciare un'idea che nessuno fino ad ora ha detto (non me ne vogliate), ma tempo fa avevo letto di una prova sul sito di MTB Forum del nuovo cambio SRAM con una sola corona davanti (se non sbaglio era 1x11) e la recensione non era affatto male, anzi...qualcuno di voi ha avuto modo di provare questa soluzione?
 

milladesign

Biker superis

provato no, ma credo che sia molto interessante. peccato il prezzo e peccato che ci sia il problema dell'assenza di scelta per le ruote, che hanno bisogno del corpetto RL fatto apposta.


io consiglierei una doppia via di mezzo tra quelle indicate fino ad ora, ovvero un 37/23 (le corone le fa per esempio Ari), soluzione molto usata dai 29isti "racing" delle mie parti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo