consiglio pedali

Tra quelli che usano i pedali a sgancio ci sono quelli che dicono e quelli che non dicono di aver avuto paura in discesa agganciati,ma in reltà l'hanno avuta tutti!! Quindi quello che dici è solo ed esclusivamente onesto. Io mi permetto di insistere sul provare un pò di più,perchè comunque una volta passata la paura la guida ne guadagna. Considera che io,ad esempio,provengo dal fuoristrada in moto,quindi con l'abitudine al "piede fuori" e che quando ho iniziato ad andare in mtb c'erano ancora i pedali con i laccetti,quelli sì pericolosi!. Questo per dire che non ci ho messo 1 giorno ad abituarmi ad essere agganciato,anche perchè in bici vado poco.Però,una volta fatto il piede,dopo essere passato al "pedalone", sono soddisfatto,e non sento il bisogno di avere il piede libero,perchè comunque sgancio molto rapidamente e se devo fare qualche metro sganciato lo posso fare,così come se arrivo lungo in una curva,che correggo con una pinzata posteriore e relativa intraversata e zampata,mi riaggancio molto rapidamente.Il mio concetto è: o flat(con scarpe dedicate) o spd,anche in base a ciò che vai a fare. Prova!

devi considerare una cosa....ci sono bikers che vanno in bici da 36 anni, e sono partiti con i puntapiede sulle bdc, passare a gli spd è stato un gran passo avanti, quindi avere paura erà improbabile, per chi si è abituato alle cinghiette con la gabbia...:mrgreen:
o-o

Musty

Biker paradisiacus
io ho quelle scarpe, e non mi sono pentita di averci speso tanti bei soldini. le sidi sono impeccabili, sempre e comunque.

Infatti comprerò le Eagle5. Prima avevo una Sidi, quella con solo i 3 strach di chiusura, e ci stavo benissimo. Prima ancora delle Specialized ma erano di una scomodità unica.

le Eagle 5, misura 36, le prenderà anche mia moglie.
Son davvero comode, fasciano il piede senza dar dolore, e secondo me anche per merito della rigidità...
Costicchiano un po' ma son soldi spesi molto bene!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Caro GPA,

vedo che la pensiamo uguale sul fatto che esser onesti ed ammetter di avere paura non è una vergogna ma, anzi, una constatazione del fatto che siamo tutti umani... con il cervello perfettamente funzionante... con le nostre paure, timori... e poi la paura serve a non avere quella stra-stra-sicurezza che ci porta a strafare e farci male... anche in modo serio!
Seguirò il tuo consiglio... monto sulla mia stravecchia MTB (non rischio!) un SPD Shimano520 che mi aveva regalto papà con la nuova bici (mai montato) e proverò... dal facile andando gradatamente al difficile giorno dopo giorno... prima asfalto, poi strada battuta e via via sempre più difficile e, regolando l'altezza della sella, vuole provare anche mia moglie.
Come scarpe ero indirizzato ad un nuovo acquisto... le Taho della Specialized (più normali) o le Eagle5 della Sidi molto rigide ma, provandole al negozio, ci son stato più comodo che con la classica scarpa da ginnastica.
Proveremo gli SPD e ti terrò informato... su questo post perchè, se invece, posto nella "tua sezione" vuol dire che mi son rotto qualche cosa :scassat: ma anche questo fa parte del gioco... :-?

P.S.: io nel 1993 avevo gli Shimano da MTB (mi pare si chiamassero LX300) neri, con la punta in plastica come fine corsa del piede ed il laccetto... UNA TRAPPOLA!

Magari dai uno sguardo ai road-book che ho messo nella sez. Marche ed è ovvio che se vieni dalle nostre parti una pedalata insieme a me e mia moglie è d'obbligo! ;-)

Intanto ti ringrazio per l'invito "pedalatorio" e lo ricambio ovviamente a te e signora se doveste capitare dalle mie parti.
Poi faccio ancora una precisazione sui pedali. Quello che intendevo dire non era solo di provare pedali a sgancio,e,nel caso,non solo Shimano spd ma anche Crank e Time ma anche i flat purchè(fondamentale) con scarpe adeguate. Infatti c'è chi va sempre agganciato anche nel brutto avendo provato anche i flat(vedi il sottoscritto),chi va sempre coi flat pur avendo provato gli spd con buoni risultati(vedi mio figlio) e chi,più ecletticamente e forse anche per livello tecnico superiore,usa uno o l'altro a seconda di ciò che fa(es. street,dirt,tricks,freeride spinto flat--am anche tosto,dh sganci rapidi). Quindi.provare (bene) tutto e decidere con cognizione di causa. Alla prossima o-o

tutti i torti non ce li hai... in effetti in inverno quando esco in bici sembro lo sponsor della tamoil da quanto luccico, puzzo di olio canforato che non mi si sta vicino. se potessi metterei due paia di copriscarpe, tipo cipolla.
per ovviare, di solito uso le scarpe della full, le MT30 della shimano, sono molto calde anche con un calzino leggero.
o-o

big bang

Biker novus
17/2/07
25
0
0
ancona
Visita sito
ciao a tt volevo un consiglio...ho acquistato un paio di pedali a sgancio rapido VP assieme a scarpe della specialized.Ho notato in pedalata un seppur minimo fastidioso "clac clac" penso dovuto al gioco tra tacchette e pedali.Mi chiedo e VI chiedo, è' una cosa normale o basta che ne sò solo indurire la regolazione di sgancio???grazie in anticipo.....

ciao a tt volevo un consiglio...ho acquistato un paio di pedali a sgancio rapido VP assieme a scarpe della specialized.Ho notato in pedalata un seppur minimo fastidioso "clac clac" penso dovuto al gioco tra tacchette e pedali.Mi chiedo e VI chiedo, è' una cosa normale o basta che ne sò solo indurire la regolazione di sgancio???grazie in anticipo.....
un minimo la fanno tutti, dipende quanto è questo minimo....
o-o

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.816
3.966
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

La prima che hai detto!
Però pensavo accadesse solo quando le tacchette iniziavano ad usurarsi.

ok... ma se agisco sulla regolazione di sgancio riesco ad annullare questo gioco o........
no,non ti sparisce, il gioco c'è, perchè la tacchetta deve avere un minimo di movimento, puoi provare a serrare un pò,ma la tacchetta SPD, non ha una base di appoggio molto grande, e quindi si sente di più di altre, poi dipende anche dalla suola delle scarpe, io con le shimano ho poco gioco, con le sidi lo sento molto di +
o-o

big bang

Biker novus
17/2/07
25
0
0
ancona
Visita sito
no,non ti sparisce, il gioco c'è, perchè la tacchetta deve avere un minimo di movimento, puoi provare a serrare un pò,ma la tacchetta SPD, non ha una base di appoggio molto grande, e quindi si sente di più di altre, poi dipende anche dalla suola delle scarpe, io con le shimano ho poco gioco, con le sidi lo sento molto di +
o-o

..qualke segreto della nonna...tipo ke ne so nastro adesivo sulle tacchette..... thanks

..qualke segreto della nonna...tipo ke ne so nastro adesivo sulle tacchette..... thanks
esistono delle gabbiette in plastica da mettere tra il pedale e le tacchette, le ho avute proprio con dei VP in dotazione, ma le ho tolte dopo una settimana...in pratica sono una specie di basetta che aumenta la superfice d'appoggio, ma secondo me sono poco pratiche,se cammini su dei sassi si spaccano subito, a proposito, ma come mai hai preso dei VP?
o-o

big bang

Biker novus
17/2/07
25
0
0
ancona
Visita sito
esistono delle gabbiette in plastica da mettere tra il pedale e le tacchette, le ho avute proprio con dei VP in dotazione, ma le ho tolte dopo una settimana...in pratica sono una specie di basetta che aumenta la superfice d'appoggio, ma secondo me sono poco pratiche,se cammini su dei sassi si spaccano subito, a proposito, ma come mai hai preso dei VP?
o-o

guarda sinceramente da neofita mi sono fidato del venditore anche xkè la possibilità del pedale doppia funzione la reputo una soluzione ideale x un novellino come me....

guarda sinceramente da neofita mi sono fidato del venditore anche xkè la possibilità del pedale doppia funzione la reputo una soluzione ideale x un novellino come me....
onestamente, non sò se sia l'ideale....se ti scappa il pedale, la gabbia rischia di battere sullo stinco con conseguenze poco piacevoli, :cry:l'ideale era un normale spd con la tacchetta in plastica da un lato, come supporto, che non fà danni...e ti permette un appoggio se la vuoi usare con scarpe normali
o-o

Musty

Biker paradisiacus
Intanto ti ringrazio per l'invito "pedalatorio" e lo ricambio ovviamente a te e signora se doveste capitare dalle mie parti.
Poi faccio ancora una precisazione sui pedali. Quello che intendevo dire non era solo di provare pedali a sgancio,e,nel caso,non solo Shimano spd ma anche Crank e Time ma anche i flat purchè(fondamentale) con scarpe adeguate. Infatti c'è chi va sempre agganciato anche nel brutto avendo provato anche i flat(vedi il sottoscritto),chi va sempre coi flat pur avendo provato gli spd con buoni risultati(vedi mio figlio) e chi,più ecletticamente e forse anche per livello tecnico superiore,usa uno o l'altro a seconda di ciò che fa(es. street,dirt,tricks,freeride spinto flat--am anche tosto,dh sganci rapidi). Quindi.provare (bene) tutto e decidere con cognizione di causa. Alla prossima o-o
GRAZIE GPA!!!

Allora... dopo prove, prove, prove da fermo... poi in piano.. poi un bel giro per i vicoli del mio paesello sono passato al pedale SPD.
Devo dire, che rispetto a quello doppio uso, è più pratico perchè non hai la rottura di scatole del lato flat e pesa di meno.
Ora ci vado abbastanza sicuro... certo ci vuole per imparare ma andrò passo passo!
Ora tocca alla mogliettina... spero di avere la stessa pazienza che lei ha avuto per me reggendomi la biga e poi aiutandomi e incoraggiandomi al passo finale... mettersi in sella e pedalare...
P.S.: per la cronaca stavo per cadere ma non per colpa dei pedali SPD... per pigrizia ho messo le scarpe della SIDI con i jeans e momenti mi si attorciglia l'orlo del pantalone sulla guarnitura!!!!
Nonostante l'inesperienza la scarpa di è sganciata e ho appoggiato il piede a terra!
Molla a metà regolazione... abbastanza dura... troppo morbida mi ci trovo peggio!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo