consiglio pedali

Pedalapedala

Biker superis
ciau a tutti...
premetto che ho provato a cercare sul forum ma ho trovato poco.
volevo sapere che differenze si hanno alla guida dell MTB con i pedali larghi rispetto a quelli più piccolini non SPD; in pratica ci sono dei vantaggi?
io solitamente faccio molto fuoristrada tra il pianeggiante e leggeri saliscendi, in pratica faccio il turista/escursionista senza troppe pretese, su molti terreni...
me li consigliate? sì, no e perchè?

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
scondo me per escursionismo meglio gli spd, i flat vanno meglio per discipline nelle quali può capitare più spesso di trovarsi in situazioni nelle quali è meglio saltar giù dalla bici(freeride, downhill, dirt)

Bibo85

Biker ciceronis
Io ho montato i fusion della azonic, sono dei flat particolarmente leggeri, interamente in magnesio, e costano sui 40€. Tutti quelli che escono con me montano i pedali con gli agganci, anche se resto dell'idea che per fare quello che facciamo (free ride leggero) siano meglio i flat. Se fai un uso della bike più escursionistico, monta gli agganci, pesano molto meno pare anche che siano più comodi, non te lo so dire con precisione perchè non li ho mai provati.

ciao ciao!

:-)

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
39
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Premetto che non ho mai usato pedali con aggancio, ma penso che per escursionismo siano proprio adatti, vista anche la diversa pedalata che si riesce ad avere...penso che la differenza più grande sia questa, una pedalata migliore e un controllo maggiore in discesa con gli agganci (c'è anche chi ci fa dh) e maggior libertà con i flat per discipline e percorsi in cui è più facile saltare via dalla bici (fr, dirt, street)

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
wellgo se vuoi ne ho un paio da vendere mai usati perchè gli agganci non mi piacciono e sono subito passato a flat senza neanche provarli...Se ti interessa dimmi qualcosa presto li metto sul mercatino...(quando ho tempo) li ho trovati insieme all'acquisto della bici..

wellgo se vuoi ne ho un paio da vendere mai usati perchè gli agganci non mi piacciono e sono subito passato a flat senza neanche provarli...Se ti interessa dimmi qualcosa presto li metto sul mercatino...(quando ho tempo) li ho trovati insieme all'acquisto della bici..
se è per quello... ne ho anche io due paia come nuovi sul mercatino...ma non mi sembrava corretto fare pubblicità quando uno chiede un consiglio disinteressato.......

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.816
3.966
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ok, quindi hai dei pedali flat, di chissà quale modello.
Il passaggio ai pedali automatici, spd o egg beaters (quello in foto), è quasi obbligato per il tipo di attività in questione, per motivi di efficienza in pedalata e sicurezza in discesa. Devi quindi decidere per il modello di scarpa da acquistare (da escursionismo o da gara), per il tipo di pedale (con o senza gabbietta esterna) e infine per la marca, che in pratica può essere shimano oppure crank brothers (quello della foto).

Azazhel1984

Biker superis
14/3/07
324
2
0
40
Città di Castello
Visita sito
Bike
Trek top fuel 9.8
...insieme agli Spd comprati pure un paio di ginocchiere e gomitiere...ma solo se hai una curva d'apprendimento erta come la mia. Sono circa 3 mesi che ho saltato il fosso, e ancora mi succede, in percorsi particolarmente tecnici, di fare la tartarughina, ovvero: cascare per terra tutta bella incollata alla bici. Ho le ginocchia conciate discretamente dopo l'ennesimo "vultico" sull'asfalto (lì nn c'era proprio niente di tecnico, sono io che sono stupida).
Però la pedalata in salita ci guadagna immensamente.

booz

Biker velocissimus
il flat senza protezioni è pure pericoloso se ti si pianta nello stinko!
eccetto street/dirt/freeride l'spd o comunque il pedale a sgancio ( una marca vale l'altra come principio) è indispensabile sia per la rotondità di pedalata che consente sia per la seppur non ovvia all'inizio sicurezza che conferisce in discesa.
superata la fase di apprendimento in cui tutti siamo miseramente caduti con la bici agganciata poi andrà tutto a posto.:mrgreen:
Se invece voi fare freeride a mio avviso il flat è indispensabile ma lo devi abbinare alle scarpe giuste per avere grip.
ciao

merio

Biker novus
31/1/07
23
0
0
Firenze
www.ilmartedi.com
Ciao, anch'io ti consiglio di montare SUBITO un bel paio di SPD...
Lo sai che con i pedali "larghi", e quindi con quelli che chiami tradizionali perdi quasi il 20% di potenza alla ruota prodotta dalle TUE GAMBE????:saccio:

Vedrai che nelle prime uscite ti sentirai un pò impacciato, ma è solo questione di abitudine!!

Un solo consiglio: scegli un modello regolabile, dimodochè tu li possa regolare al minimo per le prime uscite, vedrai che eviterai stupide cadute da fermo avendo la possibilità di staccare il piede anche solo facendo un pò di forza...:loll: :loll: :loll:

Io montavo inizialmente gli SHIMANO PD-520 (circa euro 35) con i quali mi sono trovato discretamente bene, adesso monto i Ritchey Pro (Circa eur 60), pedali perfetti, leggerissimi e ultraperformanti!!!

BUONE PEDALATE!!!:bum-bum-:

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
se fai escursionismo allora monta gli spd e magari compra un paio di scarpe comode(cannondale fa dei modelli validi),gli egg beater sono ottimi soprattutto se c'e' fango.io li uso tuttora.pero' con gli spd riesci a pedalare anche con un paio di scarpe da ginnastica cosa che con gli egg diventa un po difficoltosa.

Musty

Biker paradisiacus
Io personalmente (son brutti come la fame a vedersi!) uso gli Shimano PD-M324 che hanno la comodità di essere doppio uso.
Da un lato ai il pedale classico per quei percorsi dove metter giù la zampina può esser MOLTO utile mentre per escursionismo usi l'altro lato (che in pratica ha l'attacco dello Shimano 540) e agganci le scarpette.

ATTENZIONE: c'è solo da prender confidenza con il doppio lato mentre pedali ma con un po' (poca) di pratica in pianura ti ci ritrovi molto bene e, usi la bici in ogni situazione senza problemi di pedali.

Li ho presi dal Gamba a 47,00 Euro!

PD-M324.jpg

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo