consiglio pedali

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
per la mia nerve xc .8
sono indeciso tra: crank brothers candy
crank brothers egg beater
shimano pd m770 xt

l' uso è escursionistico, lunghi single-trak con le scarpe sempre agganciate!
consigli?


ps: ho notato che nei crank brothers candy tra la versione "sl" (78 euro) a la versione "c" (56 euro) l' unica differenza sta nel perno. nei primi è in "stainless steel", nei secondi in "cromoly".
quale è la differenza?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
l'SPD di Shimano ha u aggancio/sgancio "secco" e regolabile in durezza.
I CB invece possono solo regolare l'angolo di sgancio, che è cmq superiore a quello richiesto per Shimano.

Decidi tu!
Shimano ha dalla sua anche una maggiore durata delle tacchette (più economiche tra l'altro) e meno problemi con la suola (le tacchette CB sono un poco più grandi è può essere necessario rifilare la suola)
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
attualmente ho shimano!
so che i CB non possono modificare la durezza di rilascio...
e fin qui ok!

il mio dubbio rimane a prosito di:

usura delle tacchette... mi sembra di aver letto post nei quali parlano di 1 anno di durata (ovviamente dipende l' intensità d uso)

e compatibilità della suola con la sagoma della gabbietta.. io uso scarpe xc scott team, suola rigida con tacchette a lato
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Uso mallet c da almeno 5anni !....nella prima serie le tacchette mi son durate 3 anni (tenendo conto che non faccio piu' di 3000 km all'anno) di salite solo in montagna e giu' da mulattiere scassatissime.
Nelle suddette condizioni e spesso con fango e stra-fango , gli shimano facevano fatica ad agganciare (tutti molli) nelle ripartenze dopo i curvoni.

I CB agganciano nelle condizioni piu' disparate.
Muovo invece un'appunto su i mallet nuovi con i pin (tanto per rendere l'idea). In questi ho dovuto spessorare un po' di piu' la tacchetta montata su scarpa shimano con suola tassellata.

d.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
In alternativa i Time ATAC, aggancio tipo Crank (da prima che inventassero i crank....), costo contenuto e vita utile dei pedali praticamente eterna.

Ah, ho cambiato le tacchette dopo OTTO anni perchè avevano preso un pochino di gioco, ma quelle vecchie le ho tenute da parte in caso di emergenza perchè hanno ancora un aggancio e sgancio più che sicuro.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
In alternativa i Time ATAC, aggancio tipo Crank (da prima che inventassero i crank....), costo contenuto e vita utile dei pedali praticamente eterna.

Ah, ho cambiato le tacchette dopo OTTO anni perchè avevano preso un pochino di gioco, ma quelle vecchie le ho tenute da parte in caso di emergenza perchè hanno ancora un aggancio e sgancio più che sicuro.


yes, molto validi anche i time
:celopiùg:
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
data la curisità proverò i crank brothers!
a questo punto solo un dubbio: sono indeciso tra egg beter e candy

premetto che uso scarpe con suola rigida, non in carbonio, e raramente sgancio i pedali. L' uso che ne faccio è un mix di escursionismo-allmountain

mi chiedo se sia insufficiente la base d' appoggio degli egg b. stando in piedi sui pedali nei lunghi single trak

oppure mi chiedo se i candy avendo la gabbia siano rapidi nell aggancio su tutti e 4 i lati o in realta tendenzialmente ne funzionano solo 2. inoltre mi chiedo se avendo la gabbia avro maggiori problemi di compatibilita con i ramponi della suola delle scarpe ( uso scarpe xc scott team )

cosa mi consigliate tra questi due??? ps di entrambi comprerei la versione "c"

grazie!!
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
l'SPD di Shimano ha u aggancio/sgancio "secco" e regolabile in durezza.
I CB invece possono solo regolare l'angolo di sgancio, che è cmq superiore a quello richiesto per Shimano.

Decidi tu!
Shimano ha dalla sua anche una maggiore durata delle tacchette (più economiche tra l'altro) e meno problemi con la suola (le tacchette CB sono un poco più grandi è può essere necessario rifilare la suola)

scusa come regoli l'angolo di sgancio nei CB? ho i mallet ma non mi sembra si possa regolare...:spetteguless:
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
non vorrei dire fesserie ma a me risulta che bisogna invertirle tra scarpa destra e sinistra.

Una delle due tacchette ha uno o due cerchi sagomati (il n. non lo ricordo... non le ho sottomano). Se quella tacchetta la metti sulla scarpa destra avrai un certo angolo, se sulla sinistra un altro.
Cerca sul forum, se n'è già parlato :spetteguless:
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
SI SCUSATE !....e' giusto fra una scarpa e l'altra. Ieri sera preso dal dubbio sono andato a vedere le istruzioni.
Confermo , fra una scarpa e l'altra .
Di nuovo le mie scuse.

d.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo