Consiglio pedali. Ritchey WCS o XTR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Sono 3 anni che giro con i Crank Brothers Eggbeater 3 e ne hanno sempre una. Me li sono già fatti sostituire l'anno scorso per scricchiolii e rottura di cuscinetti, e adesso a distanza di un anno sono uguali. Per non parlare delle tacchette che dopo 10 uscite si consumano e prendono gioco. Volevo passare ai Ritchey WCS Xc. So che gli XTR sono i migliori, sarò ridicolo, ma shimano sulla mia bici tutta montata sram non voglio metterli. Poi esteticamente i Ritchey mi piacciono molto di più. Sono affidabili, sono simili agli XTR? Le tacchette eventualmente sono uguali. Grazie mille a chi mi aiuta nella scelta.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

mikiko

Biker serius
19/4/11
188
27
0
Venaria (TO)
Visita sito
Bike
Full neraegggialla!
Ho gli XTR 9020 ed uso le tacchette dei vecchi pedali Ritchey :free:
Quindi, le tacchette sono compatibili.

Però, siccome Shimano fornisce le tacchette SH51 e SH56, che hanno meccanismi di sgancio differenti, non so le Ritchey a quale siano comparabili... credo alle SH56, che si sganciano facilmente..
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
sono compatibili ma non uguali.
avuti entrambi (prima Ritchey e da 1 anno e mezzo gli XTR) e preferisco di gran lunga gli XTR, sebbene più pesanti hanno una superficie maggiore e la procedura di sgancio/riaggancio è nettamente più fluida e veloce ed in situazioni di fango gli XTR li ritengo nettamente superiori.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Compatibili, ma non uguali
Non ci vedo nulla di diverso

Ritchey V4
2L323.png


se proprio vogliano essere pignoli, è diversa la finitura
ma questo colore argento è uguale alle Shimano SH56
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non ci vedo nulla di diverso

Ritchey V4


se proprio vogliano essere pignoli, è diversa la finitura
ma questo colore argento è uguale alle Shimano SH56

Che non si veda non vuol dire che non ci sia. Sto parlando di esperienza diretta non di una foto.
Ho pedali Ritchey su una delle mie bici, visto lo sgancio difficoltoso con le scarpe che montavano tacchette SH51 ho preferito rimpiazzarle con le Ritchey. Sgancio più preciso.
Quelle scarpe tanto le uso solo con quella XC in carbonio.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Aspetta un attimo, le nuove tacchette Ritchey
sono come le Shimano visto che sono SPD compatibili ;-)

che poi tu le abbia confrontate con delle vecchie SH51
la tua esperienza e giudizio in merito ci può stare tutto
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Io ho provato la versione precedente dei RITCHEY, le tacchette si consumano precocemente ed i cuscinetti ti mollano.
Secondo la mia modesta opinione gli XTR sono sempre il TOP, calcolando che sono montati su quasi tutte le mtb degli atleti della coppa del mondo di cross country (tranne poche eccezioni se non per sponsor personali o di team).
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Aspetta un attimo, le nuove tacchette Ritchey
sono come le Shimano visto che sono SPD compatibili ;-)

che poi tu le abbia confrontate con delle vecchie SH51
la tua esperienza e giudizio in merito ci può stare tutto
Ti dirò che anche Exustar produce dei pedali SPD che hanno delle tacchette compatibili.
Ma le scarpe con le SH51 mi hanno sempre dato uno sgancio-aggancio fastidioso.
Quindi ho montato le tacchette fornite di serie con i pedali e sembrava meglio.
Come detto ho più bici, ma il fatto di avere un paio di scarpe dedicate ad ogni pedale mi fa un poco girare le scatole.
Gli Exustar, peraltro ottimi, sono in vendita.
Sostituiti con dei Funn Mamba. Nessunissimo problema, indipendentemente dalle tacchette.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Valutare la terza ipotesi? Li ho...leggeri,agganciano bene e relativamente economici per quella fascia...;-)

https://www.ebay.it/i/232535172311
Perchè tentare di scoprire i difetti di un prodotto sconosciuto, quando si ha già la perfezione?

Temo che sia proprio l'abitudine con gli XTR che mi ha reso esigente e critico con qualsiasi altro pedale SPD
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Valutare la terza ipotesi? Li ho...leggeri,agganciano bene e relativamente economici per quella fascia...;-)

https://www.ebay.it/i/232535172311

L ho montati sulla full per risparmiare qualche grammo, per carità non posso parlarne male, ma non solo all'altezza degli xtr.
Anche in questi le tacchette si consumano facilmente e scricchiolano tanto, il piede si muove tanto.
Sto aspettando che il prezzo dei nuovi XTR (M9100) scende un pochino per acquistarli.
 

Classifica mensile dislivello positivo