Consiglio pedali e scarpe flat

alien_23

Biker novus
4/12/14
44
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi!!
Pedalò da qualche mese su una rr8.3 con cui ho fatto prevalentemente cross country per fare un po di gamba: fin dall'inizio utilizzo spd!
Ultimamente ho deciso di spingermi su salite asfaltate e percorsi sterrati e infangati...comprese salite molto ripide su terreni fangosi e "terrosi": mi è capitato di bloccarmi in salite ripide perché la ruota dietro non aveva grip e ho faticato a staccarmi dai pedali...e qualche burroncino a lato sentiero c'era...quindi rischio di farsi male!

Con dei flat potrei risolvere? Sono più adatti?
Mi consigliate pedali e scarpe da non spendere una follia? Diciamo un centinaio di €...

Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io rimarrei sugli spd , di qualità migliore magari con la molla di aggancio caricata al minimo...dei flat con pins , stonano parecchio su quella bike , però se proprio vuoi , ti propongo l'accoppiata qualità prezzo che và per la maggiore su questo tipo di pedali :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/exustar-pedali-flat-e-pb525-mtb-bmx-nero-38339/wg_id-8869

http://www.bike-discount.de/it/comprare/five-ten-freerider-vxi-grey-charcoal-16725/wg_id-627

siamo sui 110 totali , ma la qualità e il funzionamento sono garantiti !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Gunjohn

gillofer

Biker superis
18/8/13
359
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2017
Ciao ragazzi!!
Pedalò da qualche mese su una rr8.3 con cui ho fatto prevalentemente cross country per fare un po di gamba: fin dall'inizio utilizzo spd!
Ultimamente ho deciso di spingermi su salite asfaltate e percorsi sterrati e infangati...comprese salite molto ripide su terreni fangosi e "terrosi": mi è capitato di bloccarmi in salite ripide perché la ruota dietro non aveva grip e ho faticato a staccarmi dai pedali...e qualche burroncino a lato sentiero c'era...quindi rischio di farsi male!

Con dei flat potrei risolvere? Sono più adatti?
Mi consigliate pedali e scarpe da non spendere una follia? Diciamo un centinaio di €...

Grazie a tutti


Le scarpe, pur se tra le più economiche del marchio, te le consiglio vivamente
[URL="http://www.probikeshop.it/scarpe-mtb-five-ten-freerider-grigio-nero/85839.html"][URL="http://www.probikeshop.it/scarpe-mtb-five-ten-freerider-grigio-nero/85839.html"][url]http://www.probikeshop.it/scarpe-mtb-five-ten-freerider-grigio-nero/85839.html[/URL][/URL][/URL]

per i pedali c'è davvero l'imbarazzo della scelta questi sono particolarmente economici:

[URL="http://www.probikeshop.it/wellgo-pedali-b155b/88868.html"][URL="http://www.probikeshop.it/wellgo-pedali-b155b/88868.html"][url]http://www.probikeshop.it/wellgo-pedali-b155b/88868.html[/URL][/URL][/URL]
 

alien_23

Biker novus
4/12/14
44
0
0
Visita sito
Grazie ragazzi! È vero ho una front fatta prevalentemente per XC ma mi è capitato 2 giorni fa di affrontare un percorso più allmountain, discesa molto tecnica, ghiaia grossa e sterrato, qualche gradone....insomma con gli SPD in quelle situazioni è veramente difficile, non mi sento sicuro e tranquillo totalmente!
Infatti, pur ammettendo che la mia tecnica è da vero principiante in percorsi simili, sono pure caduto rovinosamente [emoji33][emoji33]

E rimango col dubbio se mettere i flat oppure no...sarebbe ridicola la 8.3 coi flat??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Grazie ragazzi! È vero ho una front fatta prevalentemente per XC ma mi è capitato 2 giorni fa di affrontare un percorso più allmountain, discesa molto tecnica, ghiaia grossa e sterrato, qualche gradone....insomma con gli SPD in quelle situazioni è veramente difficile, non mi sento sicuro e tranquillo totalmente!
Infatti, pur ammettendo che la mia tecnica è da vero principiante in percorsi simili, sono pure caduto rovinosamente [emoji33][emoji33]

E rimango col dubbio se mettere i flat oppure no...sarebbe ridicola la 8.3 coi flat??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me è più ridicolo farsi le discese a piedi (per di più con scarpe con agganci) che montare un paio di flat su una bici da XC! ;-) se ti senti più sicuro montali e fregatene! Io li ho sulla mia Cube Analog e mi ci trovo bene, sia nel pedalare, sia nelle discese tecniche (per quanto ne faccia di piuttosto facili ad ora!).

P.S. ho un paio di exustar presi da BD (35€ e spiccioli) e li uso con scarpe da skate Nike! :-D
 
  • Mi piace
Reactions: DEKILLA64
D

DEKILLA64

Ospite
Questa storia dell'essere "ridicolo" non mi è mai andata giù...è un pò come quando d'estate arriva una giornata freddissima ma c'è chi continua a girare in maglietta a maniche corte anziche mettersi un bel maglione...solo per non sentirsi "ridicolo" perchè è estate...così non si sente ridicolo e passa magari una settimana a letto! E qui è la stessa cosa. Quoto in tutto il consiglio di Ellsthar!
 

alien_23

Biker novus
4/12/14
44
0
0
Visita sito
Messaggio ricevuto ragazzi!! Mi sa che mi attrezzerò a dovere...alternerò SPD e flat...mi sembra la soluzione più logica!!! [emoji3]

Detto ciò, mi rilinkate pedali e scarpe da stare sui 100€ circa?! (Alcuni link non riesco più ad aprirli!!) :)) grazie davvero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Messaggio ricevuto ragazzi!! Mi sa che mi attrezzerò a dovere...alternerò SPD e flat...mi sembra la soluzione più logica!!! [emoji3]

Detto ciò, mi rilinkate pedali e scarpe da stare sui 100€ circa?! (Alcuni link non riesco più ad aprirli!!) :)) grazie davvero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

per xc anche spinto, spd per forza.

per quanto riguarda gli sganci, una volta presi pedali buoni, e regolata la durezza, dopo 6 mesi non torni piu indietro
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
quali pedali spd mi consigli che abbiano la possibilità di regolare al minimo la molla?io ho i mallet 1 della crank brothers e onestamente non mi sto abituando a usarli,faccio fatica a sganciarli tempestivamente

le tacchette crank si possono montare in due modi diversi, proprio
per migliorare l'uscita del piede dal pedale, se le monti invertite
cambia l'angolo d'uscita e il piede viene via molto meglio......

c'è una piccola tacca su una delle due tacchette, mi pare di ricordare,
ma comunque nel manuale in dotazione ai pedali c'è scritto tutto,
se non ce l'hai cerca in rete e ti chiarisci tutti i dubbi

ciò o-o
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
le tacchette crank si possono montare in due modi diversi, proprio
per migliorare l'uscita del piede dal pedale, se le monti invertite
cambia l'angolo d'uscita e il piede viene via molto meglio......

c'è una piccola tacca su una delle due tacchette, mi pare di ricordare,
ma comunque nel manuale in dotazione ai pedali c'è scritto tutto,
se non ce l'hai cerca in rete e ti chiarisci tutti i dubbi

ciò o-o

il manuale ce l'ho,vediamo di darci una lettura e capire se si può migliorare qualcosa...grazie
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Premesso che prima o poi prenderò gli spd... leggo spesso di queste scarpe Five Ten, ma cos'hanno di così particolare, si noterebbe parecchio la differenza rispetto a delle scarpe da mtb prese al decathlon?

Poi una curiosità, ma in ambito Gf/Marathon c'è gente che gira con i flat? Magari piazzandosi comunque discretamente?
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Premesso che prima o poi prenderò gli spd... leggo spesso di queste scarpe Five Ten, ma cos'hanno di così particolare, si noterebbe parecchio la differenza rispetto a delle scarpe da mtb prese al decathlon?

Poi una curiosità, ma in ambito Gf/Marathon c'è gente che gira con i flat? Magari piazzandosi comunque discretamente?
Ciao io le ho tutte 2 mi trovo meglio con quelle della deca:nunsacci:
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Premesso che prima o poi prenderò gli spd... leggo spesso di queste scarpe Five Ten, ma cos'hanno di così particolare, si noterebbe parecchio la differenza rispetto a delle scarpe da mtb prese al decathlon?

Poi una curiosità, ma in ambito Gf/Marathon c'è gente che gira con i flat? Magari piazzandosi comunque discretamente?

il particolare , è la suola stealth , fatta appositamente per i pedali con pins , si arpiona letteralmente e se provi a muovere il piede lateralmente...
...non si muove !!!
...dopo chiaro , la tomaia è robusta e impermeabile , con rinforzi nei punti giusti in cui pedalando e raidando , sono più soggette ad usura e forniscono la giusta rigidità...

nìmel da corsa;7463486 ha scritto:
mi unisco alla discussione e vi chiedo:
ma le scarpe decathlon simili alle five ten che dite sono simili a queste?
http://www.decathlon.it/scarpe-adulto-vulca-low-blu-id_8330404.html
hanno una bella suola liscia e secondo me per i flat sono perfette! e poi il prezzo...
qualcuno le ha provate?


...non mi sembrano proprio uguali , altezza e rinforzi sono diversi , così come il materiale della tomaia !

...dopo chiaro , come in tutte le cose c'è modello e modello ...quelle lì del deca , se le paragoni a delle maltese falcon , o a delle impact low , le differenze le vedi eccome !!!

...io al deca ho usato per anni scarpe dà trekking con i flat , e hanno fatto il loro sporco lavoro benissimo , e le consiglierei a chi cerca qualcosa con meno prezzo . ma la presa sui pedali delle five , la trovo nettamente superiore .
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
nìmel da corsa;7463486 ha scritto:
mi unisco alla discussione e vi chiedo:
ma le scarpe decathlon simili alle five ten che dite sono simili a queste?
http://www.decathlon.it/scarpe-adulto-vulca-low-blu-id_8330404.html
hanno una bella suola liscia e secondo me per i flat sono perfette! e poi il prezzo...
qualcuno le ha provate?
Se metti i flat per fare percorsi AM/enduro ti consiglio un paio di scarpe apposite, lascia perdere ste robe del Deca. Le scarpe devono garantirti protezione al piede contro urti su rocce e rami, con quelle che hai postato al primo impatto ci lasci subito l'allucione. Inoltre prova a camminare più di 5 min in montagna con quelle scarpe e vedi che sono più rischiose delle gabbiette.

Viceversa, se i flat ti servono solo per un discorso che ti senti più sicuro ad avere il piede libero puoi anche usarle.

Considera che comunque la scarpa apposita ha anche una suola più rigida per pedalare come si deve...

Audentes fortuna iuvat
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
il particolare , è la suola stealth , fatta appositamente per i pedali con pins , si arpiona letteralmente e se provi a muovere il piede lateralmente...
...non si muove !!!
...dopo chiaro , la tomaia è robusta e impermeabile , con rinforzi nei punti giusti in cui pedalando e raidando , sono più soggette ad usura e forniscono la giusta rigidità...




...non mi sembrano proprio uguali , altezza e rinforzi sono diversi , così come il materiale della tomaia !

...dopo chiaro , come in tutte le cose c'è modello e modello ...quelle lì del deca , se le paragoni a delle maltese falcon , o a delle impact low , le differenze le vedi eccome !!!

...io al deca ho usato per anni scarpe dà trekking con i flat , e hanno fatto il loro sporco lavoro benissimo , e le consiglierei a chi cerca qualcosa con meno prezzo . ma la presa sui pedali delle five , la trovo nettamente superiore .

Se metti i flat per fare percorsi AM/enduro ti consiglio un paio di scarpe apposite, lascia perdere ste robe del Deca. Le scarpe devono garantirti protezione al piede contro urti su rocce e rami, con quelle che hai postato al primo impatto ci lasci subito l'allucione. Inoltre prova a camminare più di 5 min in montagna con quelle scarpe e vedi che sono più rischiose delle gabbiette.

Viceversa, se i flat ti servono solo per un discorso che ti senti più sicuro ad avere il piede libero puoi anche usarle.

Considera che comunque la scarpa apposita ha anche una suola più rigida per pedalare come si deve...

Audentes fortuna iuvat

anche io sto utilizzando scarpe da trekking del deca con pedali flat exustar da un paio di annetti e mi trovo da dio... ma leggendo della decantata tenuta delle five ten mi e' venuta voglia di provare e visto che si va verso la bella stagione gli scarponcini da trekking per i tratti a piedi sono superflui...
per quanto riguarda le scarpe da skate del deca ovviamente non avranno le protezioni delle five ten ma costano anche un terzo...
se decidessi di prendere le five ten sarei orientato sulle freerider
http://www.bike-discount.de/it/comprare/five-ten-freerider-mtb-shoes-130849/wg_id-1648
ma a occhio mi sembrano tremendamente calde per l'estate...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
nìmel da corsa;7463545 ha scritto:
anche io sto utilizzando scarpe da trekking del deca con pedali flat exustar da un paio di annetti e mi trovo da dio... ma leggendo della decantata tenuta delle five ten mi e' venuta voglia di provare e visto che si va verso la bella stagione gli scarponcini da trekking per i tratti a piedi sono superflui...
per quanto riguarda le scarpe da skate del deca ovviamente non avranno le protezioni delle five ten ma costano anche un terzo...
se decidessi di prendere le five ten sarei orientato sulle freerider
http://www.bike-discount.de/it/comprare/five-ten-freerider-mtb-shoes-130849/wg_id-1648
ma a occhio mi sembrano tremendamente calde per l'estate...

...questo , credo sia l'unico punto negativo delle five ten , e cioè il caldo che tengono d'estate !
e dà possessore lo riconosco in pieno , scaldano molto il piede...
...però non ci faccio caso , preferisco la presa e la protezione ad un pò più di fresco...io ho le maltese falcon , nel caso un domani mi venisse voglia di prendere degli spd con piattaforma , ed inoltre mi piaceva l'idea dello strappo che tiene fermi i legacci , per evitare che finiscano sulle corone e su rami impigliandosi :

http://www.bike-discount.de/de/kaufen/five-ten-maltese-falcon-mtb-schuhe-128509
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
No, io di decathlon ho un modello simile a queste:

http://www.decathlon.it/scarpe-mtb-300-nere-bianche-id_8283630.html

Vorrei passare agli spd, ma se già con le five ten si riuscisse ad avere un grip tale da non avere poi così tanta differenza di prestazione rispetto ai pedali a sgancio, beh, potrei fare il passaggio più gradualmente, magari allenandomi quando ho tempo un'oretta in qualche spiazzo, facendo togli-metti-togli-metti.

Rinnovo comunque la mia domanda di prima, nelle granfondo c'è gente che va comunque con i flat???
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
No, io di decathlon ho un modello simile a queste:

http://www.decathlon.it/scarpe-mtb-300-nere-bianche-id_8283630.html

Vorrei passare agli spd, ma se già con le five ten si riuscisse ad avere un grip tale da non avere poi così tanta differenza di prestazione rispetto ai pedali a sgancio, beh, potrei fare il passaggio più gradualmente, magari allenandomi quando ho tempo un'oretta in qualche spiazzo, facendo togli-metti-togli-metti.

Rinnovo comunque la mia domanda di prima, nelle granfondo c'è gente che va comunque con i flat???

sull'agonismo , credo proprio di nò !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo