consiglio pedali doppio uso

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
sono intezionato a montare dei pedali DOPPIO USO
ho visto alla DECA quelli della wellgo wpd 982 ma mi sembrano abbastaza pesanti credo 450 g. ...e non so se sempre alla DECA ne abbiano di altri modelli.

qualcuno ha consigli? ..speravo di restare sui 350g.
Alla Deca anch'io ho visto sempre e solo quelli.
Trattandosi di un prodotto un pò fuori dalla tendenza (la tendenza dice pedale a sgancio e vai con dio), secondo me è difficile trovare un prodotto leggero come lo vorresti tu, che secondo me è veramente molto leggero.
Sicuramente però il web mi smentirà.
Aggiungo che qualcuno riscontra una variazione della legge di Murphy in proposito, e cioé che quando con il piede cerchi il flat, ti trovi il meccanismo, e viceversa.
Ciao
Claudio
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Io ho i doppi, la legge di Murphy è sempre in agguato ma si impara in fretta, si trovano molto leggeri a poco prezzo su internet (tutto bici su ebay).
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io ho i doppi, la legge di Murphy è sempre in agguato ma si impara in fretta, si trovano molto leggeri a poco prezzo su internet (tutto bici su ebay).
Lo sapevo che arrivava la smentita ufficiale.
Avevo letto pareri negativi e avevo anche pensato che non potessero essere molto leggeri.
Come ti ci trovi?
Io con quelli a sgancio sento i benefici della pedalata, ma in alcuni passaggi mi rendo conto che non mi diverto come con i flat.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Benone, quando mi trovo in passaggi difficili o discesoni dove non mi fido vado sulla parte flat. Lo so che è una c******ta, a volte vado agganciato a destra e flat a sinistra...
Quando mi sentirò più sicuro passo agli automatici
 

lostnet

Biker popularis
5/5/09
98
0
0
52
Gonars (Ud)
Visita sito
In effetti sulla mia cube acid ho fatto mettere quelli doppio uso (shimano?!!?? non ricordo).
Seppur per sicurezza non ho ancora provato ad uttilizzare gli agganci forse per un pò di timore in qualche sterrato impegnativo...
 

aleman78

Biker popularis
24/2/09
81
0
0
46
Ferrara/Ravenna
Visita sito
mi sovviene una domanda....

qualora in una discesa decidessi di utilizzare il pedale lato "FLAT" con le scarpe che montano la piastrina,
in qusto caso l'appoggio com'è? la piastrina crea problemi di stabilità/aderenza col pedale?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mmmmah...quella tipologia di pedali a me manderebbe in paranoia, starei più concentrato a capire da che parte del pedale è appoggiata la suola delle scarpe che non sulla discesa stessa. Se proprio non puoi fare a meno dell'appoggio largo io, opterei per spd e scarpino sganciato, ma solo per discese veramente fetenti!
In ogni caso a mio modo di vedere è un pedale (quello con appoggio largo sia spd che doppio uso) che sulle front da XC non vedo proprio...ma a che serve? :nunsacci:

su una bella AM/Enduro allora si!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
mmmmah...quella tipologia di pedali a me manderebbe in paranoia, starei più concentrato a capire da che parte del pedale è appoggiata la suola delle scarpe che non sulla discesa stessa. Se proprio non puoi fare a meno dell'appoggio largo io, opterei per spd e scarpino sganciato, ma solo per discese veramente fetenti!
In ogni caso a mio modo di vedere è un pedale (quello con appoggio largo sia spd che doppio uso) che sulle front da XC non vedo proprio...ma a che serve? :nunsacci:
Nel mio caso sento la mancanza del flat nelle salite tecniche, e non nelle discese.
Quelle salite difficili, con fondo difficile, e con una velocità molto bassa che implica la possibilità di dover mettere il piede a terra per un ostacolo o per mancanza di grip.
Forse sbaglio qualcosa io, ma in quei momenti ne sento la mancanza.
Ciao
Claudio
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Anche a me è successo di sbattere in terra in salita incasinata perchè ero agganciato. Però mi ha portato a studiare meglio il modo di affrontare la salita e mettere insieme un po' di tecnica di guida e setup della bici. Ora va meglio
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Nel mio caso sento la mancanza del flat nelle salite tecniche, e non nelle discese.
Quelle salite difficili, con fondo difficile, e con una velocità molto bassa che implica la possibilità di dover mettere il piede a terra per un ostacolo o per mancanza di grip.
Forse sbaglio qualcosa io, ma in quei momenti ne sento la mancanza.
Ciao
Claudio

in salita sono ancora più un controsenso per me! stai andando piano, hai la possibilità di sganciare in una frazione di secondo e poi anche se cadi che succede? Su una front ti porti dietro 3 etti di ferraglia in più...non è che con una front normalmente ti inerpichi su sassoni e scaloni o canaloni pieni di radici allucinanti o scendi giù per la bocca del Vesuvio. :celopiùg:

il timore di cadere va vinto! inoltre l'spd proprio in salita è l'arma migliore!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
in salita sono ancora più un controsenso per me! stai andando piano, hai la possibilità di sganciare in una frazione di secondo e poi anche se cadi che succede? Su una front ti porti dietro 3 etti di ferraglia in più...non è che con una front normalmente ti inerpichi su sassoni e scaloni o canaloni pieni di radici allucinanti o scendi giù per la bocca del Vesuvio. :celopiùg:

il timore di cadere va vinto! inoltre l'spd proprio in salita è l'arma migliore!
E lo so, c'hai ragione, è 'sta benedetta frazione di secondo che non mi fa stare tranquillo!
Però tengo duro, perché come dici tu, i vantaggi si sentono.
Ciao
Claudio

Ps: comunque non è timore di cadere, è proprio cadere.
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
E lo so, c'hai ragione, è 'sta benedetta frazione di secondo che non mi fa stare tranquillo!
Però tengo duro, perché come dici tu, i vantaggi si sentono.
Ciao
Claudio

Ps: comunque non è timore di cadere, è proprio cadere.


con gli spd non andresti a quelle basse velocità perchè fai forza "spingendo" i pedali in fase di ritorno diciamo.. infatti potresti pedalare solo con un pedale.. e se sono talmente basse velocità non faresti prima a scendere e a spingere..? O.o se hai un minimo di equilibrio in sella ci stai.. :celopiùg:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
con gli spd non andresti a quelle basse velocità perchè fai forza "spingendo" i pedali in fase di ritorno diciamo.. infatti potresti pedalare solo con un pedale.. e se sono talmente basse velocità non faresti prima a scendere e a spingere..? O.o se hai un minimo di equilibrio in sella ci stai.. :celopiùg:
Gli spd ce li ho, e a 40 anni sono il dio delle basse velocità.
Non solo, sempre in considerazione dei 40 anni c'è da dire che se mi metto a pensare che farei meglio a spingere che non a pedalare, allora mi viene voglia di comprare un Quad Polaris 330 col verricello e invece di pedalare o di spingere vado su a motore su quattro ruote!
Ciao
Claudio
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Gli spd ce li ho, e a 40 anni sono il dio delle basse velocità.
Non solo, sempre in considerazione dei 40 anni c'è da dire che se mi metto a pensare che farei meglio a spingere che non a pedalare, allora mi viene voglia di comprare un Quad Polaris 330 col verricello e invece di pedalare o di spingere vado su a motore su quattro ruote!
Ciao
Claudio

vabbè non penso che tu vada sempre in quella salita.. spero tu faccia altro.. :D poi con le tacchette spingi anche un pò di più in quanto non pedali a "stantuffo"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo