consiglio pedali con attacco solo da un lato

75g.luca

Biker novus
1/11/12
21
0
0
Viterbo
Visita sito
Parlo della mia esperienza. Usati senza cinghie sono un buon compromesso: il piede è libero in caso di caduta; è sempre nella giusta posizione; aiutano la pedalata in salita.
Il problema dei fermapiedi è se li usi con le cinghie, ma eliminate le cinghie, secondo me, sono un buon compromesso per chi non ama il piede incollato al pedale.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Parlo della mia esperienza. Usati senza cinghie sono un buon compromesso: il piede è libero in caso di caduta; è sempre nella giusta posizione; aiutano la pedalata in salita.
Il problema dei fermapiedi è se li usi con le cinghie, ma eliminate le cinghie, secondo me, sono un buon compromesso per chi non ama il piede incollato al pedale.

visto che sei delle mie zone, ma non ho idea di chi tu sia...ti è mai capitato di fare qualche discesa in faggeta a Soriano con quei cosi?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.583
3.544
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Parlo della mia esperienza. Usati senza cinghie sono un buon compromesso: il piede è libero in caso di caduta; è sempre nella giusta posizione; aiutano la pedalata in salita.
Il problema dei fermapiedi è se li usi con le cinghie, ma eliminate le cinghie, secondo me, sono un buon compromesso per chi non ama il piede incollato al pedale.

Come forse potrai immaginare, sono in molti ad aver fatto la stessa tua esperienza, magari nel millennio scorso.
Con la gabbietta il piede non è completamente libero ed è meno sicuro del flat.
Il piede non è mai nella giusta posizione, se non per caso, per il banale motivo che le gabbiette sono tutte uguali mentre le dimensioni di piedi e pedali no.
L'aiuto che danno nella pedalata in salita non è nemmeno lontanamente paragonabile al pedale automatico, mentre forse è più simile al flat.
Potremmo poi parlare della necessità di doversi rigirare il pedale ad ogni ripartenza, dell'obbligo di tenere le pedivelle paralllele quando si scende sul lato senza gabbietta, tutte cose che mi par di vedere in un filmato in bianco e nero.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
No mi manca, a Soriano vado solo per la Sagra della Castagna!!
Con quei "cosi", se non fai DH estremo, si scende che è una meraviglia.

ah ecco...è evidente che se parli di DH estremo non ci sei mai stato e se comunque decidessi un giorno di venire, credo che con quei pedali la "sagra della castagna" te la vivi lo stesso anche fuori stagione. :smile::celopiùg:
 

75g.luca

Biker novus
1/11/12
21
0
0
Viterbo
Visita sito
Come forse potrai immaginare, sono in molti ad aver fatto la stessa tua esperienza, magari nel millennio scorso.
Con la gabbietta il piede non è completamente libero ed è meno sicuro del flat.
Il piede non è mai nella giusta posizione, se non per caso, per il banale motivo che le gabbiette sono tutte uguali mentre le dimensioni di piedi e pedali no.
L'aiuto che danno nella pedalata in salita non è nemmeno lontanamente paragonabile al pedale automatico, mentre forse è più simile al flat.
Potremmo poi parlare della necessità di doversi rigirare il pedale ad ogni ripartenza, dell'obbligo di tenere le pedivelle paralllele quando si scende sul lato senza gabbietta, tutte cose che mi par di vedere in un filmato in bianco e nero.

1. il piede è libero (soprattutto se cadi o ti cappotti e quando serve di appoggiarlo)
2. rigirare il pedale ad ogni ripartenza è semplicissimo e veloce: per rimettere il piede nella gabbietta basta una minima leva sul pedale che ti ci ritrovi dentro.
3. con i miei fermapiedi la posizione del mio piede è ottimale
4.aiutano la pedalata (ho detto che sono un buon compromesso: non ho detto che aiutano la pedalata meglio degli spd)
5.nei filmati in bianco e nero usavano le cinghie, io non uso le cinghie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo