Consiglio pedali a doppia funzione

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
io li ho quei pedali del decathlon e se ti interessano te li vendo... se sei interessato sentiamoci in PM, sono usati ma a parte qualche graffio perfettamente fuznionanti e completi di tutto quello che c'è nella scatola :)
Mi sono orientato sui flat per i percorsi che faccio per cui gli agganci non mi servono più!
 

stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
se vai a fare percorsi su sterrato non tecnici non avere paura di cadere con i pedali con l'aggancio, anzi vai proprio tranquillo e non te ne accorgerai nemmeno anche se è la prima volta.
un po' diverso è il discorso nei percorsi tecnici, sia salite che discese ed anche quando ti trovi in mezzo a tanto ma tanto fango, nei primi due casi non basta solo tanta pratica. Ti parlo di esperienza personale.
Il mio consiglio è di provare sull'erba nel tuo giardino di casa o qualcosa di simile. Fai un po' di trial con la bici. Stai in equilibrio fermo, prova a saltellare, salire e scendere qualche gradino. Prova rampe brevi ma ripide e strette. insomma un po' di questi esercizi. Metti in conto anche un po' di cadute e di botte.
Poi vedrai che i pedali a tacchetta non li molli più. Spero di esserti stato utile.
ciao
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Ho anche io dei pedali "doppi", per ora li ho usati solo sul lato senza Spd, con scarpe normali morbide. Non ho avuto problemi, anche se mi si spostava il piede in fase di spinta. Per questo oggi ho preso delle scarpe Shimano mt33 e in settimana ci monto le placchette! Comunque mi piace l'idea che in città o in momenti di difficoltà posso usare scarpe normali e lato flat.
È la prima volta che uso Spd, speriamo di riuscirci!!! Altrimenti mi sa che torno ai punta pedali :-)
 

Re Cremisi

Biker novus
17/5/13
7
0
0
35
www.facebook.com
Bè alla fine ieri alla decathlon ho preso dei pedali solo spd, con le scarpe apposta.. Mi sono fatto un breve giro su sterrato facile facile e su asfalto poco trafficato e devo dire che è tutta un'altra cosa rispetto ai pedali normali, la pedalata è molto più rotonda e si va molto più forte; sono persino riuscito a non cadere, nonostante abbia rischiato parecchie volte. Ora mi rimane solo un dubbio: quando scendo dalla bici e faccio qualche passo con le scarpe, ho paura di rovinare la placchetta camminando su un sasso o cose così. É una cosa a cui fare attenzione o è solo una stupida paranoia? (ieri per evitare di urtarla camminavo tipo pinguino, spero che non sia necessario farlo per sempre :-) ) E cosa succede se si infanga?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Bè alla fine ieri alla decathlon ho preso dei pedali solo spd, con le scarpe apposta.. Mi sono fatto un breve giro su sterrato facile facile e su asfalto poco trafficato e devo dire che è tutta un'altra cosa rispetto ai pedali normali, la pedalata è molto più rotonda e si va molto più forte; sono persino riuscito a non cadere, nonostante abbia rischiato parecchie volte. Ora mi rimane solo un dubbio: quando scendo dalla bici e faccio qualche passo con le scarpe, ho paura di rovinare la placchetta camminando su un sasso o cose così. É una cosa a cui fare attenzione o è solo una stupida paranoia? (ieri per evitare di urtarla camminavo tipo pinguino, spero che non sia necessario farlo per sempre :-) ) E cosa succede se si infanga?

Camminando sul piatto la tacchetta non dovrebbe toccare terra, perlomeno fintantochè la suola non si usura e non si assottiglia. Ad ogni modo la tacchetta Shimano (se hai quella) è eccezionalmente robusta e devi anzi fare attenzione a non danneggiare il suolo su cui cammini.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Le placchette non credo siano così facili da rovinare. E in caso col tempo dovesse accadere, con una decina d'euro o poco più le si cambia. Non devi cambiare pure pedali e scarpe per questo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

matteo.80

Biker serius
26/5/13
219
0
0
Visita sito
finalmente sono arrivati i miei shimano 520 .....:pirletto:ieri li ho subito testati :i-want-t:, li ho regolati subito al minimo e con un minimo movimento del tallone ti trovi subito il piede a terra:spetteguless: all'inizio ero titubante ,ma adesso sono convinto di aver fatto la scelta giusta :celopiùg:
li consiglio a tutti :il-saggi:
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Monto da tempo dei pedali a doppia funzione (tipo M324), non per paura di cadere, ma perchè capita di usare la biga con normali scarpe per piccoli spostamenti e quindi ho sempre pensato che un pedale con solo attacco spd fosse improponibile .... ma ora leggo che si possono fare anche diversi km?? :nunsacci:

Sul serio? ad esempio con questi http://www.crankbrothers.com/pedals_candy2.php o http://www.crankbrothers.com/pedals_eggbeater3.php
come si pò pedalare decentemente?

Forse con questi http://www.crankbrothers.com/pedals_mallet3.php o http://www.shimano.com/publish/cont...product.-code-PD-M530.-type-.pd_mountain.html si riesce ad usarli più facilmente con scarpe da ginnastica normali?

Devo cambiare le scarpe e sto cercando di capire cosa fare .... attacchi o flat ?! :medita:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Monto da tempo dei pedali a doppia funzione (tipo M324), non per paura di cadere, ma perchè capita di usare la biga con normali scarpe per piccoli spostamenti e quindi ho sempre pensato che un pedale con solo attacco spd fosse improponibile .... ma ora leggo che si possono fare anche diversi km?? :nunsacci:

Sul serio? ad esempio con questi http://www.crankbrothers.com/pedals_candy2.php o http://www.crankbrothers.com/pedals_eggbeater3.php
come si pò pedalare decentemente?

Forse con questi http://www.crankbrothers.com/pedals_mallet3.php o http://www.shimano.com/publish/cont...product.-code-PD-M530.-type-.pd_mountain.html si riesce ad usarli più facilmente con scarpe da ginnastica normali?

Devo cambiare le scarpe e sto cercando di capire cosa fare .... attacchi o flat ?! :medita:

I pedali automatici con cui si pedala meglio (si fa per dire) con le scarpe normali sono questi.
Vuol dire che ci puoi fare delle commissioni o piccoli spostamenti, non cicloturismo e nemmeno medie percorrenze.
 

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
Io semplicemente li cambio... Ho dei flat da pochi euro normalmente montati e quando esco per un giro in 3 minuti metto gli spd. Veramente ci si mette talmente poco a cambiarli che avere sempre montati dei pedali ibridi che non sono ne carne ne pesce non la capisco come soluzione.
Oltre al fatto che, per prendere la bici al volo e fare una commissione, se ho su gli spd ci si pedala anche con le scarpe normali...
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
io ho sempre usato spd,e dato che ho un bel piedone e i miei pedali sono molto piccoli mi sono preso quelli che vedete in foto per le uscite con la famiglia o per andare in negozio.sono sovrapedali che si bloccano nell'attacco spd del pedale e permettono di usare scarpe normali evitando di pestare gli stinchi sui pedali perchè ti scivola via il piede.costano una decina di euro ma è sempre meglio che stare a smontare e rimontare pedali ogni volta o peggio ancora usare quelli a doppia funzione che quando devi agganciare non trovi mai il lato giusto.
 

Allegati

  • catarifrangenti (1).jpg
    catarifrangenti (1).jpg
    33,4 KB · Visite: 12

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
I pedali automatici con cui si pedala meglio (si fa per dire) con le scarpe normali sono questi.
Vuol dire che ci puoi fare delle commissioni o piccoli spostamenti, non cicloturismo e nemmeno medie percorrenze.

Non sono proprio il massimo ad estetica, ma con gli M424 pare che la base di appoggio sia buona perchè l'attacco sembra in basso .... e magari si farà più fatica ad attaccare le scarpe?

I Mallet 3 sono belli e la base sembra grande .. ma l'attacco sporge abbastaqnza e sono fuori budget per le mie esigenze
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non sono proprio il massimo ad estetica, ma con gli M424 pare che la base di appoggio sia buona perchè l'attacco sembra in basso .... e magari si farà più fatica ad attaccare le scarpe?

I Mallet 3 sono belli e la base sembra grande .. ma l'attacco sporge abbastaqnza e sono fuori budget per le mie esigenze

I 424 e similari Shimano sono i migliori perché il corpo spd è inclinato e vincolato ad una molla, se lo schiacci invege di agganciare, lui si abbassa e la suola appoggia per bene sulla base esterna. In teoria la rapidità di aggancio di questi pedali dovrebbe essere leggermente inferiore a quelli col solo corpo spd, nell'utilizzo pratico a me sembra il contrario.
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
I 424 e similari Shimano sono i migliori perché il corpo spd è inclinato e vincolato ad una molla, se lo schiacci invege di agganciare, lui si abbassa e la suola appoggia per bene sulla base esterna. In teoria la rapidità di aggancio di questi pedali dovrebbe essere leggermente inferiore a quelli col solo corpo spd, nell'utilizzo pratico a me sembra il contrario.

Ottimo, grazie per l'info!
Speravo che qualcuno avesse pensato alla possibilità di far abbassare il gancio :il-saggi:
Lo sgancio rapido funzioni egregiamente ?

A parte l'estetica, il corpo in plastica rigido mi preoccupa un poco .... ed ho fatto una ricerca in gogle e trovato questo: http://s3.hubimg.com/u/2411722_f1024.jpg

Se penso che i miei pedali con la base in acciaio si sono piegati un poco .... questi in plasticone si rischia di romperli se non si fa attenzione.

Se conoscete qualche altro pedale con la possibilità di abbassare il gancio spd con il peso, lo valuto ....
Ora devo prima decidere per scarpe con suola non rigida, shimano mt43 o Northwave Mission ... :nunsacci:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ottimo, grazie per l'info!
Speravo che qualcuno avesse pensato alla possibilità di far abbassare il gancio :il-saggi:
Lo sgancio rapido funzioni egregiamente ?

A parte l'estetica, il corpo in plastica rigido mi preoccupa un poco .... ed ho fatto una ricerca in gogle e trovato questo: http://s3.hubimg.com/u/2411722_f1024.jpg

Se penso che i miei pedali con la base in acciaio si sono piegati un poco .... questi in plasticone si rischia di romperli se non si fa attenzione.

Se conoscete qualche altro pedale con la possibilità di abbassare il gancio spd con il peso, lo valuto ....
Ora devo prima decidere per scarpe con suola non rigida, shimano mt43 o Northwave Mission ... :nunsacci:

In effetti il punto debole dei 424 è quello, la base in plastica non è indistruttibile, per chi è pesante e conta di farne un uso aggressivo forse è meglio optare per quelli in metallo, credo siano i 626.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo