Consiglio pedali a doppia funzione

Re Cremisi

Biker novus
17/5/13
7
0
0
35
www.facebook.com
Ciao
Sto valutando l'acquisto di un paio di pedali a doppia funzione, che da una parte sono spd e dall'altra normali, questi qua: http://www.decathlon.it/pedali-doppia-funzione-spd-id_8173126.html#avantages
Questo perché non ho mai avuto dei pedali spd e quindi vorrei questi per iniziare con il lato normale per i giri che faccio, e intanto fare dei giri più brevi usandoli dal lato con l'attacco finché non avrò acquisito la giusta dimestichezza. Secondo voi sono soldi ben spesi? E un'altra cosa: per usare l'attacco dovrei prendere le scarpe adatte; con queste scarpe volendo posso pedalare dal lato normale, senza attacco, o non vanno bene?
Grazie in anticipo
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao
Sto valutando l'acquisto di un paio di pedali a doppia funzione, che da una parte sono spd e dall'altra normali, questi qua: http://www.decathlon.it/pedali-doppia-funzione-spd-id_8173126.html#avantages
Questo perché non ho mai avuto dei pedali spd e quindi vorrei questi per iniziare con il lato normale per i giri che faccio, e intanto fare dei giri più brevi usandoli dal lato con l'attacco finché non avrò acquisito la giusta dimestichezza. Secondo voi sono soldi ben spesi?


Secondo me per niente, il dover cercare ogni volta il lato giusto per agganciare diventerà presto un incubo fottuto, molto peggiore della paura di non sapere andare con gli SPD.

Consiglio generale: opta per uno dei due sistemi, o al massimo compra entrambi i tipi di pedale e cambiali all'occorrenza.

Consiglio personale: prova gli SPD, con pochi accorgimenti e i giusti consigli - che tutti qui possiamo darti ;-) - imparerai presto a non poterne fare a meno.






E un'altra cosa: per usare l'attacco dovrei prendere le scarpe adatte; con queste scarpe volendo posso pedalare dal lato normale, senza attacco, o non vanno bene?
Grazie in anticipo

Ormai praticamente tutte le scarpe da MTB per uso con pedali tipo SPD sono fatte in modo da essere usate come normali scarpe una volta sganciate.
Fanno eccezioni certe scarpe particolari da gara per XC, che non sono il tuo caso.
Al Deca trovi le scarpe che cerchi a partire da una cinquantina di euro.
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Re Cremisi

Biker novus
17/5/13
7
0
0
35
www.facebook.com
Bè visto quello che si dice su questi pedali, io sono sicuramente orientato ad usare gli SPD, il mio unico problema è che non sono capace di usarli, ho paura di cadere da fermo come un ciula :nunsacci:
Ho già un paio di pedali classici con i pin, simili a questi: http://www.decathlon.it/pedali-in-alluminio-id_1275480.html
Quindi sarebbe una buona idea prendere dei pedali SPD "puri" e magari nei primi tempi usarli solo per abituarmi, continuando a usare quelli normali per i giri più lunghi?
 

ezechiele25:17

Biker popularis
4/4/13
58
0
0
48
napoli
Visita sito
Compra i pedali solo spd senza paura al massimo se ti va male cadi da fermo ma non è detto che ciò accada e vedrai che sarà più semplice del previsto����
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Ciao
Sto valutando l'acquisto di un paio di pedali a doppia funzione, che da una parte sono spd e dall'altra normali, questi qua: http://www.decathlon.it/pedali-doppia-funzione-spd-id_8173126.html#avantages
Questo perché non ho mai avuto dei pedali spd e quindi vorrei questi per iniziare con il lato normale per i giri che faccio, e intanto fare dei giri più brevi usandoli dal lato con l'attacco finché non avrò acquisito la giusta dimestichezza. Secondo voi sono soldi ben spesi? E un'altra cosa: per usare l'attacco dovrei prendere le scarpe adatte; con queste scarpe volendo posso pedalare dal lato normale, senza attacco, o non vanno bene?
Grazie in anticipo

Io ho dei pedali della Shimano identici a questi, non saprei dirti il modello esatto, so solo che ormai hanno qualcosa come 8-10anni, e devo dire che sono semplicemente fantastici.
Chi dice che c'è da sbattersi a cercare la parte con l'attacco forse non li ha provati. Dopo un paio di volte il piede fa subito l'abitudine a cercare la parte che su cui vuole poggiare.
Se poi i pedali hanno una buona rotazione sul perno (come gli shimano che possiedo) ci penserà la gravità a farteli trovare sempre nella stessa posizione, indipendentemente dalla faccia che tu abbia usato prima e dalla posizione della pedivella.

Se non altro, tornano comodi quando si va a pedalare senza scarpette con attacco SPD.
Pedalare con una scarpa, qualunque essa sia, poggiando sull'attacco SPD anche se c'è la pedana attorno si ha sempre un senso di fastidio proprio sotto alla pianta del piede che è tutto tranne che piacevole.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Bè visto quello che si dice su questi pedali, io sono sicuramente orientato ad usare gli SPD, il mio unico problema è che non sono capace di usarli, ho paura di cadere da fermo come un ciula :nunsacci:
Ho già un paio di pedali classici con i pin, simili a questi: [url]http://www.decathlon.it/pedali-in-alluminio-id_1275480.html[/URL]
Quindi sarebbe una buona idea prendere dei pedali SPD "puri" e magari nei primi tempi usarli solo per abituarmi, continuando a usare quelli normali per i giri più lunghi?

Guarda,senza offesa,ma i pedali con i pin sono questi
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5199[/URL]

Quelli che hai te sono a gabbia e hanno un grip molto inferiore.
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Il discorso è stato trattato e ritrattato
Comunque il mio consiglio è di provarli gli SPD... inutile farsi pregiudizi senza aver prima provato, dopo deciderai. Te lo dico perché uso gli SPD da quasi un mesetto e per ora mai un problema, basta avere l' accortezza di non buttarsi da dirupi le prime volte e fare percorsi semplici per prenderci confidenza
Credimi che una volta provati non li cambierai più, o comunque potrai dire di averli provati e di non essertici trovato bene... ma almeno li hai provati!!
E mi sento anche di consigliarti di usare pedali SPD normali, non doppia faccia! Tanto riesci comunque a pedalarci senza problemi
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
lascia perdere,secondo me sono soldi buttati via......comprati un paio di spd e magari i primi giri falli su asfalto o strade bianche ed impara per benino il meccanismo si aggancio sgancio regolando la tensione della molla al minimo.....quando avrai metabolizzato questo vedrai che non farai piu a meno degli spd.....se invece proprio non riesci a vincere la normale ritrosia e quel senso di paura che suscitano gli automatici in chiunque vi si avvicina,usa dei flat .......i pedali doppia funzione non sono ne carne ne pesce.......
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Mi interessa parecchio questa discussione perchè anch'io ho la forte tentazione di provare gli SPD. Volevo però sapere una cosa: i pedali SPD permettono di pedalare anche con scarpe prive di attacco?
Ovviamente non è il massimo ma un giretto tranquillo ce lo fai lo stesso, x il discorso doppia funzione mi associo a consigliarti gli SPD puri , ho avuto gli shimano doppia funzione per i tuoi stessi dubbi ma sono solo scomodi.
 

matteo.80

Biker serius
26/5/13
219
0
0
Visita sito
Ciao
anche io mi sono trovato nella tua stessa situazione è alla fine ho deciso di prendere gli spd , i 520 della Shimano hanno anche la possibilità di utilizzarli con scarpe normali applicando una placca di plastica che funge da pedale, appena mi arrivano vi farò sapere come va
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Io all'inizio, per un pò di timore, ma solo nei tratti molto pericolosi più che altro, volevo una parte con i PIN e una SPD e gli unici che esistono sono questi

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=190826285228

Io mi sono trovato bene, sono ben bilanciati e se fai cose tranquille non hai tutti questi problemi, ma già dall'inizio stavo quasi sempre attaccato, giusto appunto in situazioni estreme usavi la parte Flat con i PIN (ma anche dall'altra parte riesci un pò a stare non attaccato), con scarpe naturalmente tipo trekking con attacchi, io ho queste

http://www.northwave.com/it/product/_mission_pro_black
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Io avevo più o meno lo stesso pedale. Sono sicuramente utili, l'unico neo come ti dicevano gli altri è individuare ogni volta la faccia giusta. Ma una volta fatta l'abitudine non è un grosso guaio. Anche se adesso sono passato agli Eggbeater, e li non devi badare a queste cose.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Dipende... se devi farci 30 km diventa problematico, ma per fare un giretto in paese non c'è assolutamente problema! Provali, stammi a sentire :-)

Veramente anche a farne più di 50 non ci sono grossi problemi; si parla di scampagnata, non di allenamento o peggio, ma un pedale resta sempre un pedale ;-)

Se le persone si prendessero la briga di usare quella fantastica funzione di ricerca scoprirebbero che l'argomento si ripropone ciclicamente (come il 90% delle richieste fatte)
Regola generale: gli "ibridi" vanno bene per tutto e sono ottimi per nulla, pedali inclusi.
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Veramente anche a farne più di 50 non ci sono grossi problemi; si parla di scampagnata, non di allenamento o peggio, ma un pedale resta sempre un pedale ;-)

Se le persone si prendessero la briga di usare quella fantastica funzione di ricerca scoprirebbero che l'argomento si ripropone ciclicamente (come il 90% delle richieste fatte)
Regola generale: gli "ibridi" vanno bene per tutto e sono ottimi per nulla, pedali inclusi.

Puoi farcene anche 100 ma io non lo consiglio :-)
Comunque si sono sempre dei pedali, e quoto il discorso degli ibridi
 

dbonaciti

Biker serius
17/1/13
228
2
0
PN
Visita sito
io ho preso quei pedali doppia funzione: all'inizio li ho usati dalla parte senza attacchi poi mi sono reso conto che il piede "libero" non rende molto bene.
Quindi ho preso le scarpe adatte e ora li uso dalla parte SPD, tranne in alcune discese su sterrato in cui mi sento più sicuro ad avere i piedi liberi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo