consiglio passaggio da tripla corona a doppia o monocorona??

Start77

Biker serius
2/10/15
193
16
0
Visita sito
Ciao a tutti,

io una merida matts sport 700 front taglia S, ruote 26, su cui ho montata una guarnitura deore tripla corona 44-104 e dietro un pacco pignoni Sram a 9v 11-34.

Siccome devo sostituire il cambio posteriore che il mio ha preso una botta e ora funziona male, volevo approfittare e fare un "change" anche sulla guarnitura, ma non so se mettere uan guarnitura a 2 corone o una guarnitura fissa a corona singola, voi che dite??

Inoltre che cambio completo (deragliatore, manettino ecc)mi consigliate da mettere (discreto, anche usato) dietro?? ma potrei montare anche un pacco pignoni a 10v, o sono costretto a rimanere su 9v??

che mi consigliate???

grazie a tutti per i consigli
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
I 10 li puoi mettere e diventano addirittura raccomandabili se davanti vuoi davvero mettere il monocorona. Se invece ti limiti a mettere la doppia, puoi anche tenerti i nove pignoni... alla fine se metti un pacco da 9 velocità 11-36 e una doppia, vai dappertutto senza stare a cambiare anche i manettini.
 

Start77

Biker serius
2/10/15
193
16
0
Visita sito
Ma ho spazio dietro per mettere un pacco 10v??? già adesso che ho il 9v montato mi sembra molto "stretto tutto lo spazio".

Il manettino di comando del deragliatore dietro lo cambierei cmq visto che devo cambiare il deragliatore posteriore e prenderei un cambio completo.

Consiglieresti un monocorona o un doppio?
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Ma ho spazio dietro per mettere un pacco 10v??? già adesso che ho il 9v montato mi sembra molto "stretto tutto lo spazio".

Il manettino di comando del deragliatore dietro lo cambierei cmq visto che devo cambiare il deragliatore posteriore e prenderei un cambio completo.

Consiglieresti un monocorona o un doppio?

Assolutamente si il corpetto è il medesimo per nove che per dieci velocità, dovrai cambiare anche la catena.
per quanto riguarda se mono o doppia, bè leggi bene tutte le discussioni, e cerca di capire se può far per te o uno o l'altro sistema ;)
 

Start77

Biker serius
2/10/15
193
16
0
Visita sito
Assolutamente si il corpetto è il medesimo per nove che per dieci velocità, dovrai cambiare anche la catena.
per quanto riguarda se mono o doppia, bè leggi bene tutte le discussioni, e cerca di capire se può far per te o uno o l'altro sistema ;)

Quindi potrei anche mettere un 11 velocità?

Invece cambiando guarnitura e passando da 3 a 2 o 1 corona come mi rimane il movimento centrale? Cioè le pedivelle mi rimangono cmq centrate al telaio??

Scusate x le domande ma non sono molti esperto
 

Start77

Biker serius
2/10/15
193
16
0
Visita sito
forse mi oriento su una guarnitura a doppia corona (22-36) e dietro un pacco pignoni velocità, così dovrei stare "coperto" per tutte le esigenze no??

Vorrei farvi anche un'altra domanda.

Attualmente come movimento centrale ho un shimano Hollotech II SM-BB70 e vorrei capire se posso montare un movimento sram BB330 press-fit ???

Se fosse possibile che attrezzi mi servono per:

- Smontare il mio movimento hollotech II SM-BB70

e

- Montare il movimento sram BB30 press-fit??

Grazie a tutti per le info
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
forse mi oriento su una guarnitura a doppia corona (22-36) e dietro un pacco pignoni velocità, così dovrei stare "coperto" per tutte le esigenze no??

Vorrei farvi anche un'altra domanda.

Attualmente come movimento centrale ho un shimano Hollotech II SM-BB70 e vorrei capire se posso montare un movimento sram BB330 press-fit ???

Se fosse possibile che attrezzi mi servono per:

- Smontare il mio movimento hollotech II SM-BB70

e

- Montare il movimento sram BB30 press-fit??

Grazie a tutti per le info

Non puoi, la tua scatola è per un "normale" movimento centrale di tipo BSA, detto tra noi non ci sarebbe neanche motivo di volerlo fare
 

Start77

Biker serius
2/10/15
193
16
0
Visita sito
Non puoi, la tua scatola è per un "normale" movimento centrale di tipo BSA, detto tra noi non ci sarebbe neanche motivo di volerlo fare

Grazie per la risposta.

più che altro pensavo che il movimento press-fit fosse migliore del BSA.

Inoltre siccome devo cambiare il cambio posteriore avevo trovato un gruppo completo di guarnitura e movimento centrale cambio posteriore e pacco pignoni, ma se non è compatibile ...
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
E no sarebbe possibile il contrario con degli adattatori.
Sono degli standard diversi, googlando trovi un sacco di informazioni.
E cerca bene che troverai sicuramente un gruppo per movimento bsa ;)
 

sticchio

Biker novus
9/1/15
14
0
0
Visita sito
Mi introduco nel post perché interesserebbe anche a me passare dalla tripla alla doppia o mono, non sono molto tecnico, cosa devo guardare per cercare qualcosa nell usato? Cioè che misure devo vedere per prendere componenti compatibili con la mia bici?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo