Consiglio occhiali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io dopo aver provato vari occhiali (Rudy con lenti intercambiabili,Rudy fotocromatici,neon con lenti polarizzate e forocromatiche,Oakley prizm road,prizm trail e forocromatiche) sono arrivato a trovare la pace dei sensi con i Jawbreaker con lenti road e trail..le trail le uso sempre per utilizzo mtb (bosco,sottobosco,rocce,radici,sereno,pioggia e nuvoloso) e aumentano molto il contrasto senza essere troppo fastidiose sotto la luce diretta,le lenti road invece se esco a fare qualche lungo molto esposto al sole,su asfalto o ciclabile perché a differenza delle trail "scuriscono" di più e affaticano meno gli occhi in caso di lunga esposizione al sole diretto
Con le lenti forocromatiche non mi sono trovato invece benissimo dato che a volte le trovavo troppo chiare o troppo scure nei rapidi passaggi di luce
Se fai notturne consiglio di avere un paio di occhiali economici e totalmente trasparenti
Spettacolo i jawbreaker, io uso i radar EV prizm trail, li trovo più "leggeri".

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
confermo anch'io la qualità delle lenti prizm trail che io ho dovuto fare graduate in quanto miope, davvero uno spettacolo!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io ho i jawbreaker fotocromatici e gli ev zero polarizzati: le lenti fotocromatiche sono più versatili e vanno bene per la maggior parte delle situazioni, le polarizzate sono più riposanti in quota e con sole pieno; i jawbreaker sono un po' pesanti e trovo che la montatura disturbi la visione laterale
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
io ho i jawbreaker fotocromatici e gli ev zero polarizzati: le lenti fotocromatiche sono più versatili e vanno bene per la maggior parte delle situazioni, le polarizzate sono più riposanti in quota e con sole pieno; i jawbreaker sono un po' pesanti e trovo che la montatura disturbi la visione laterale

Cavolo esatto opposto di quello che penso io..:smile:..le fotocromatiche le ho provate ma non mi hanno convinto del tutto..preferisco decisamente le prizm,trail o road in base al giro e le lenti non ostacolano per niente la vista e non li trovo pesanti..unico difetto,con alcuni caschi più bassi sulla fronte,toccano
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ridagli, polarizzati non ti servono...


Quoto senz'altro. Riguardo gli occhiali, trascurando i vari Oakley, Rudy, e compagnia bella, che non vanno molto d'accordo col "buon prezzo" richiesto nel post di apertura, i primi da prendere in considerazione sono senz'altro i Decathlon segnalati da scossa75, che sono dichiarati di categoria 1-3 ma secondo me sono molto più vicini allo 0-2. Alternativa più costosa dei Decathlon ma comunque a 1/3 del prezzo di un Oakley sono i Demon, questi sicuramente di categoria 0-2 nella versione lente smoke.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Cavolo esatto opposto di quello che penso io..:smile:..le fotocromatiche le ho provate ma non mi hanno convinto del tutto..preferisco decisamente le prizm,trail o road in base al giro e le lenti non ostacolano per niente la vista e non li trovo pesanti..unico difetto,con alcuni caschi più bassi sulla fronte,toccano

certo, le opinioni sono soggettive, ma il peso è realmente maggiore (vedi foto allegate)

c'è anche una foto da di lato, è quel logo Oakley a lato lente dei jawbreaker, che a me disturba un poco DSC_3645.JPG DSC_3644.JPG DSC_3643.JPG

p.s. sul prezzo ha ragione monorotula

p.s.2 con le lenti polarizzate lo schermo del telefonino, se si vogliono fare foto, è completamente scuro (occorre togliere gli occhiali)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sul peso si..intendo dire che indossati non mi danno fastidio..forse perché mi piacciono talmente tanto che non gli trovo difetti..sono i primi occhiali che mi durano più di 4 mesi..:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo