Consiglio nuove ruote per Stumpjumper 29 comp

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Ciao,

sono anch'io nella stessa situazione: le ruote Roval della SJ FSR 2012 non mi soddisfano, hanno problemi continui; per esempio ora presentano quasi tutti i raggi allentati dopo neanche 400Km, anzi la posteriore anche meno visto che 150Km fa ha già subito un ritensionamento "collaterale" ad un intervento dal meccanico.

Proprio alla posteriore stasera al ritorno da un giro ho rilevato un nipple spaccato (si, un nipple, non un raggio)... e si che mi sto limitando a strade abbastanza tranquille, le stesse strade dove delle Rockrider Comp e delle XT entrambe da 26 e su una front non hanno mai avuto bisogno di interventi dopo quasi 2 anni e 2500Km complessivi!

Insomma, ora smonterò le ruote e le porterò a riparare ma nel frattempo sto seriamente pensando di tenerle come muletto ed affiancarle ad un paio di ruote un po' più robuste.

Vedo che qui consigliate le ruote Superstars.
Com'è il sito quanto a montaggio? Le ruote arrivano montate bene, magari anche con il frenafiletti sui nipple, o il montaggio è approssimativo?

Ho provato a fare un po' di preventivi dal sito.

Dato che peso 85Kg "pulito" e non sono una guida esperta pensavo a cerchi flow o arch.

Primo tentativo:

+ Stans Rims Superdeal - Crest or Flow On Switch EVO Hubs
- Adaptor Included 15mm Adaptor
- Adaptor Included - Rear 142mm/12mm
- Options Stans Flow 29er Black, Black Switch EVO Hubs
£200

Ho poi provato il configuratore custom:


Queste ultime sarebbero ovviamente disponibili anche con i cerchi Flow, invece degli Arch. A parte i cerchi (che non fanno differenza di prezzo) non vedo perché queste ultime debbano costare 69 sterline di più delle prime: mi sono perso qualcosa?

Infine, più o meno per 300 euro ho trovato un'offerta per una coppia di ruote originali DT Swiss M 1800 29"; prenderei anche queste, visto che sono pure tubeless native, l'unico dubbio è sui cerchi che sono 19mm, e poi che dovrei montarci un adattatore per i dischi centerlock.

Voi che ne pensate?
Mi date un consiglio?
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Io alla fine ho ordinato le prime: Superstars, 29er, cerchi Flow, Switch Evo Hub, 15mm e 142/12, 200 sterline.

Come materiali mi sembra vadano bene: i cerchi Flow sono ovviamente ottimi, le gomme hanno tallonato alla prima e tengono la latticizzazione, la ruota posteriore "ingaggia" molto più frequentemente delle ruote Roval originali e quindi se mi fermo in salita devo girare meno i pedali prima di trovare l'aggancio.

Ho dovuto registrare il cambio, essendo 142 "normali" e non 142+, ma era previsto.

Da questo punto di vista sono soddisfatto, almeno per ora.

Ho trovato invece deludente il montaggio: la ruota posteriore e' arrivata con i raggi molli, al punto che salendo in salita alcuni di essi picchiavano contro la gabbia del cambio; li ho tirati un po' ma sono ancora decisamente molli, lo si sente chiaramente con le mani anche solo confrontandola con la ruota anteriore.

Provvederò al più presto ad una ritensionatura, non e' igienico girare con una ruota cosi'... pero' sono altri soldi da aggiungere al costo delle ruote...
 

sgreg

Biker urlandum

La mia ruota posteriore (superstar con cerchi flow) e' arrivata con i raggi in ordine, ora dopo piu' di un mese di uso intenso alcuni si sono leggermente allentati. La ruota a occhio gira comunque dritta.
(Purtroppo io le ho pagate 220 sterline).

Ciao
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
(Purtroppo io le ho pagate 220 sterline).
Ciao

Probabile io abbia preso l'offertona prima dell'introduzione dei nuovi Flow EX.

Comunque le 20 sterline le recupererò subito: qui da me prendono 30 euro per tensionare due ruote da 26, per le 29 lo stesso a meno che non siano "difficoltose" ("con le 29 a volte succede che non riesci a tensionarle subito, quindi devi mollare tutto e rifare d'accapo", cosi' mi disse il mecca...), altrimenti 50 euro.

Spero solo che reggano un po' la ritensionatura...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Scusate, dopo tante polemiche e tutti i quali dicono che le 29er sono il futuro, comincio a credere che non sia proprio tutto oro quello che luccica. Al fine di cambiare le roval control carbon sl di serie della epic s-works perchè troppo leggere, ho optato per qualcosa di più robusto come le roval in alluminio. Ma ora dopo aver trascorso ore e ore a leggere post su questo forum e su tanti altri (anche stranieri), non credo che per me la 29 sia stata proprio un buon affare e tutti i dubbi iniziali che avevo sulle 29 circa la grandezza e quindi la delicatezza delle ruote, cominciano a farsi sempre più reali e drammatici nella mia mente. Mi spiego meglio. A meno che uno non sia anoressico e quindi pesi tra i 50 ed i 65 max 75 kg, le 29 mi sembrano una fregatura. Su tutti i forum che ho visitato ed anche moltissimi siti, ci sono tantissime persone che hanno avuto problemi sia con i roval, ma anche con altri cerchi, perfino i ztr e non sto parlando dei crest che è risaputo non vanno usati da persone troppo pesanti, ma dei flow. I problemi riguardano rotture delle ruote, continuo allentamento dei raggi, rotture dei raggi ed il tutto documentato anche con foto che sinceramente mi hanno lasciato esterefatto.!!! Succedendo in corsa magari in discesa, non oso pensare quanto ci si possa fare male in caso di rottura del cerchio. Io peso 90 kg e capisco che non sia leggero, ma ho letto di persone che hanno rotto ruote da 29 pur pesando anche molto meno; tipo 75/80 kg. Io capisco che con una ruota da 26 sia molto più difficile rompere una ruota, ma può succedere, e pur con il mio peso non proprio piuma, in tanti anni ho maltrattato diverse ruote, fulcrum, dtswiss e altro e non ho mai avuto problemi di nessun tipo!! Ora mi sento proprio deluso da questa situazione. Le ruote roval control in alluminio che ho ordinato le danno per un peso di 1700 gr che quindi sono da considerarsi una via di mezzo. Sul sito americano, il dettaglio tecnico in merito a queste ruote, non impone limiti di peso per il biker, ma a sentire molte persone, non pare così. Ora che ho speso una cifra considerevole per acquistare la 29er, dopo queste esperienze soprattutto riportate da altri, sento come una vocina che mi dice che ho fatto una cazzata a comperare la 29 e sinceramente se per stare sicuro devo acquistare una paio di ruote granitiche in stile auto dei flinestones, tantovaleva rimanere sulla 26. E' una questione di leggi fisiche,,, la ruota è più grande, avrà sicuramente dei pregi ma purtroppo il lato negativo della medaglia è che le forze torsionali sono indiscutibilmente maggiori e tutto ciò porta inevitabilmente a correre certi rischi. Non a caso la stessa Mavic con gli slr 2012 ha dichiarato che per creare una ruota che non si distruggesse alle sollecitazioni, ha sperimentato molto rompendo molte ruote!!!! Infatti non mi risulta che la Mavic abbia raggiunto un compromesso di "sicurezza" con un paio di ruote iper leggere come sono abituati loro!!!
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Posso capire il tuo stato d'animo ma qui mi pare si parlasse principalmente di problemi con le ruote libere roval. Con buoni cerchi e raggi anche le ruote da 29 dovrebbero resistere a usi intensi.

Ciao

Scusa se pensi ad un OT. Il fatto è che proprio sulle roval ne ho sentite di cotte e di crude e ora leggere di tutti i problemi sulla ruota libera ed in generale sui mozzi, mi fanno credere che abbia fatto un errore ad ordinarle.
 

sgreg

Biker urlandum
Scusa se pensi ad un OT. Il fatto è che proprio sulle roval ne ho sentite di cotte e di crude e ora leggere di tutti i problemi sulla ruota libera ed in generale sui mozzi, mi fanno credere che abbia fatto un errore ad ordinarle.

Nessun problema, i problemi sui mozzi delle roval mi sembra che siano sulle ruote di primo montaggio. Non so se su quelle in vendita usino gli stessi mozzi.
Io ho avuto problemi sul mozzo posteriore di primo montaggio: ruota libera e un cuscinetto; me li hanno sistemati in garanzia.
Tempo fa avevo avuto problemi analoghi sui dt montati da ktm nel 2007.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo