consiglio nuove ruote da gara

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Ciao a tutti.

Vorrei acquistare delle nuove ruote da utilizzare esclusivamente in gara

attualmente possiedo delle FRM m-12 - tubelessizzate dal peso di 1360gr.
mi piacerebbe avere qualcosa di più "particolare" più "solido" anche di peso maggiore.

avevo pensato a dei mozzi Hope pro2 con raggi sapim cx ray e cerchio alex rim xcr scandium
da actionsport vengono 540€ - dovrebbero venire 1450gr.
adoro il suono della ruota libera Hope :-)

oppure stessa configurazione con mozzi Dt 240s ma più cara.

che ne pensate ?
Visto che sono un peso "piuma" sarebbero indicati mozzi più leggeri tipo gli a2z, ma volevo indicativamente sapere se è avvertibile la maggiore solidità dell'insieme utilizzando i mozzi Hope.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
non lo so mi ispira poco avere una ruota ultraleggera perchè il peso lo si toglie molto dai mozzi.

Il peso del mozzo è meno influente su una ruota intera in termini di efficacia
vorrei sapere se a sensazione danno qualcosa in più mozzi più solidi.

e le ruote per tubolari ?
 
  • Mi piace
Reactions: frank85

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Mah io ho trovato il non-plus-ultra nelle XTR.
Ottima scorrevolezza, mai dovute centrare e sono rigide il giusto.
Tubeless ma staccano 1545 gr alla mia bilancia ...
Peso 70 Kg, ho una full 120/120 e faccio percorsi XC - AM.
 

piero.naldesi

Biker superis
11/11/08
421
2
0
bologna
Visita sito
io peso 70 kg.
faccio xc e marathon..

vedi tu... alla rampilonga un mio amico con le nuove slr in discesa, senza cadere, ha rotto due raggi e io invece sono andato benissimo...

secondo me le ruote che ti dico sono qualitativamente migliori delle frm, che ho provato.
 

crisby

Biker serius
4/11/06
228
0
0
prov. Pavia
Visita sito
non lo so mi ispira poco avere una ruota ultraleggera perchè il peso lo si toglie molto dai mozzi.

Il peso del mozzo è meno influente su una ruota intera in termini di efficacia
vorrei sapere se a sensazione danno qualcosa in più mozzi più solidi.

e le ruote per tubolari ?
tufo lc xc con mozzi dt 240 pesano 1350 gr...io le ho prese e faccio gare xc e marathon...peso 68 kg in forma x 1.80 :spetteguless:
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Io ho preso le Tune King Kong+Cx Ray+ZTR Olympic; peso delle ruote 1310 gr.; peso del ciccione che ci corre sopra 85 kg. "chiavi in mano". 1000 km. e, al momento, non le ho ancora disintegrate.....non faccio gare però.
Al momento restano le migliori ruote che ho provato (Crossmax, Frm, Bontrager.......) pur avendo avuto un problema da nuove (subito risolto in garanzia, rumorosità corpo cassetta del mozzo).
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
magari le tufo !!! volevo rimanere ben sotto le 1000€
per le tubolari le monterei con cerchi tubolite
1350gr. è il peso dichiarato delle tufo, quello reale ? :fantasm:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
guarda che le ruote tubolari sono molto più delicate...
vabe ci sono tubolari molto robusti, vedi event, gipiemme e altri...

perchè dovrebbe essere + delicata una ruota con cerchio Tubolite al posto dello ztr race 7000 ?
a parte che il Tubolite pesa di +, e poi non ha bisogno delle spalle del cerchio, quindi ha più materiale

le altre se la giocano - pesi limite presi dai siti ufficiali

peso limite delle ruote Ztr race
Recommended rider weight limit of 170 pounds (77kgs)

peso limite delle Tufo Xc Lp
rider weight limit 82kg.
 

piero.naldesi

Biker superis
11/11/08
421
2
0
bologna
Visita sito
guarda che io lo dicevo tranquillo...
Per mettere i tubolari ci vuole convinzione. E' una scelta impegnativa.
vuol dire dover spendere 50-60 euro minimo a botta se tagli o fori male..
io rimarrei su delle ruote normali... e non posso che consigliarti le mie...
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
se sono ruote da gara...per sentito dire e per soddisfazione di molti conoscenti ti consiglierei le ruote tubolari(molto molto performanti)!per il discorso delicatezza state valutando le ruote(cerchio) o coperture?secondo me sono molto piu' delicati due copertioni da camera latticizzati tipo RoRo rispetto a dei tubolari tufo!per que che riguarda il cerchio non capico come possa essere piu' delicato un cerchio tubolare rispetto ad uno standard?:nunsacci:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
se sono ruote da gara...per sentito dire e per soddisfazione di molti conoscenti ti consiglierei le ruote tubolari(molto molto performanti)!per il discorso delicatezza state valutando le ruote(cerchio) o coperture?secondo me sono molto piu' delicati due copertioni da camera latticizzati tipo RoRo rispetto a dei tubolari tufo!per que che riguarda il cerchio non capico come possa essere piu' delicato un cerchio tubolare rispetto ad uno standard?:nunsacci:

quello che intendo anche io
ho visto anche i nuovi tufo xc2 plus in vendita su ebay, finalmente in sezione 2.0

il mio unico dubbio... dovessi farmi un paio di ruote per tubolari manterrei comunque le mie FRM, non le venderei, sai com'è se dovesse capitare di tagliare un tubolare sarebbero ca... trovarne un altro in sostituzione in tempi brevi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo