Consiglio nuova mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guidoga

Biker novus
2/1/22
41
14
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia iron
Ciao a tutti, mi chiamo Guido ed ho 40 anni. Da un po mi frulla in testa l'idea di togliermi un capriccio, sto pensando di cambiare bici. Cambiare appunto, una cosa che da un lato mi fa tornare bambino ma dall'altro mi fa pensare perché non ho le idee chiarissime. Attualmente ho una front 29, un olympia iron che ha poco più di 2 anni con cui mi trovo bene. Faccio tra i 2000 ed i 3000 km l'anno, il mio giro classico sono 25-30 km con 800/1200 mt di dislivello. Faccio sempre qualche pezzetto di asfalto su stradine secondarie magari per portarmi in quota, cemento o ghiaia su strade di montagna e sentieri più o meno impegnativi. Stavo pensando di passare ad una full ma come dicevo, sono indeciso.Ho un budget di circa 3000 euro, un amico mi ha consigliato una focus montata tutta xt ma i 17 kg causa telaio in alluminio mi fanno storcere il naso. Ho trovato un usato pari al nuovo, scott spark 930 del 2021 tutta xt pienamente nel mio budget. Ho visto anche un olympia f1 montata xt con forcella fox ed anche questa ci sarebbe con disavanzo. Che mi dite? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Ciao a tutti, mi chiamo Guido ed ho 40 anni. Da un po mi frulla in testa l'idea di togliermi un capriccio, sto pensando di cambiare bici. Cambiare appunto, una cosa che da un lato mi fa tornare bambino ma dall'altro mi fa pensare perché non ho le idee chiarissime. Attualmente ho una front 29, un olympia iron che ha poco più di 2 anni con cui mi trovo bene. Faccio tra i 2000 ed i 3000 km l'anno, il mio giro classico sono 25-30 km con 800/1200 mt di dislivello. Faccio sempre qualche pezzetto di asfalto su stradine secondarie magari per portarmi in quota, cemento o ghiaia su strade di montagna e sentieri più o meno impegnativi. Stavo pensando di passare ad una full ma come dicevo, sono indeciso.Ho un budget di circa 3000 euro, un amico mi ha consigliato una focus montata tutta xt ma i 17 kg causa telaio in alluminio mi fanno storcere il naso. Ho trovato un usato pari al nuovo, scott spark 930 del 2021 tutta xt pienamente nel mio budget. Ho visto anche un olympia f1 montata xt con forcella fox ed anche questa ci sarebbe con disavanzo. Che mi dite? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Prova a guardare qui (se ti orienti sul nuovo).
Considera che stanno uscendo i nuovi modelli, anche se per il momento sulle bici già uscite Radon ha cambiato solo le colorazioni, e un piccolo ritocco del prezzo (a salire ovviamente)

 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Ciao a tutti, mi chiamo Guido ed ho 40 anni. Da un po mi frulla in testa l'idea di togliermi un capriccio, sto pensando di cambiare bici. Cambiare appunto, una cosa che da un lato mi fa tornare bambino ma dall'altro mi fa pensare perché non ho le idee chiarissime. Attualmente ho una front 29, un olympia iron che ha poco più di 2 anni con cui mi trovo bene. Faccio tra i 2000 ed i 3000 km l'anno, il mio giro classico sono 25-30 km con 800/1200 mt di dislivello. Faccio sempre qualche pezzetto di asfalto su stradine secondarie magari per portarmi in quota, cemento o ghiaia su strade di montagna e sentieri più o meno impegnativi. Stavo pensando di passare ad una full ma come dicevo, sono indeciso.Ho un budget di circa 3000 euro, un amico mi ha consigliato una focus montata tutta xt ma i 17 kg causa telaio in alluminio mi fanno storcere il naso. Ho trovato un usato pari al nuovo, scott spark 930 del 2021 tutta xt pienamente nel mio budget. Ho visto anche un olympia f1 montata xt con forcella fox ed anche questa ci sarebbe con disavanzo. Che mi dite? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Sull'usato non saprei dirti...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.630
4.912
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti, mi chiamo Guido ed ho 40 anni. Da un po mi frulla in testa l'idea di togliermi un capriccio, sto pensando di cambiare bici. Cambiare appunto, una cosa che da un lato mi fa tornare bambino ma dall'altro mi fa pensare perché non ho le idee chiarissime. Attualmente ho una front 29, un olympia iron che ha poco più di 2 anni con cui mi trovo bene. Faccio tra i 2000 ed i 3000 km l'anno, il mio giro classico sono 25-30 km con 800/1200 mt di dislivello. Faccio sempre qualche pezzetto di asfalto su stradine secondarie magari per portarmi in quota, cemento o ghiaia su strade di montagna e sentieri più o meno impegnativi. Stavo pensando di passare ad una full ma come dicevo, sono indeciso.Ho un budget di circa 3000 euro, un amico mi ha consigliato una focus montata tutta xt ma i 17 kg causa telaio in alluminio mi fanno storcere il naso. Ho trovato un usato pari al nuovo, scott

spark 930 del 2021 tutta xt pienamente nel mio budget. Ho visto anche un olympia f1 montata xt con forcella fox ed anche questa ci sarebbe con disavanzo. Che mi dite? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Da quel che dici di fare sei chiaramente da xc...lascerei stare altro.

Full o front.... beh, dipende molto da te. Molti ti diranno dipende dai percorsi che fai...per me invece dipende da te, dai tuoi gusti, dalle tue sensazioni, dalle tue esigenze.

Metti il link delle bici che proponi....quelle dici, così a occhio, sono due signore bici (al netto delle condizioni).

La Scott è una delle full di riferimento degli ultimi anni, veramente un gran mezzo, non attualissima solo perché è uscita la nuova...ma rimane una gran bici.

l'Olympia F1 secondo me è una gran bella Front, l'ho tenuta sott'occhio per molto prima di scegliere altro...ma mi attirava molto, di sicuro avresti una front di nuova concezione, anche se non estrema, ma sarebbe comunque un salto doppio rispetto alla tua iron.

Per analizzare i montaggi servono i link...
 

Guidoga

Biker novus
2/1/22
41
14
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia iron
Prova a guardare qui (se ti orienti sul nuovo).
Considera che stanno uscendo i nuovi modelli, anche se per il momento sulle bici già uscite Radon ha cambiato solo le colorazioni, e un piccolo ritocco del prezzo (a salire ovviamente)

Molto interessante, ma si acquista solo online?
Grazie per la risposta.
 

Guidoga

Biker novus
2/1/22
41
14
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia iron

Eccole entrambe....sono entrambe qui vicino a casa. L' olympia f1 è in negozio dove ho comprato la mia prima olympia 26 e la iron nel 2019.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.630
4.912
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mi ero sbagliato sulla scoot, pensavo fosse la versione xc.


Beh a questo punto la prima cosa è capire cosa cerchi...non puoi confrontare bici così diverse
 

Guidoga

Biker novus
2/1/22
41
14
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia iron
Mi ero sbagliato sulla scoot, pensavo fosse la versione xc.


Beh a questo punto la prima cosa è capire cosa cerchi...non puoi confrontare bici così diverse
icon-android-app-176aa025f2666b1ed82698d3840c9308c9b4cbd9f4a22c8a4f726b997f6930b8.svg



  1. Ieri

    Morning Ride​

    • Distanza
      21,3 km
    • Dislivello
      685 m
    • Tempo
      1:32:36
    Mappa dell'attività Morning Ride

    paa-WSrgBp8Wr_30SAZS5GI646dY6CPo1iDJ7ULpIKI-345x768.jpg

    fKtyEVOXjpPcdupL6FfjRKM9TX5OqLF4bFOnSj7fXTw-768x345.jpg

  2. 1 gennaio 2022

    Morning Ride​

    • Distanza
      21,1 km
    • Dislivello
      803 m
    • Tempo
      1:45:13
    Mappa dell'attività Morning Ride

    F0-VpfN6dFqofI9UerKQcbkB7ywBC9eeCHUckYCfGDE-345x768.jpg

  3. 26 dicembre 2021

    Morning Ride​

    • Distanza
      24,1 km
    • Dislivello
      992 m
    • Tempo
      2:11:48
    Mappa dell'attività Morning Ride

    rf7Pyu-ipBtyeGn3cLCCj9tI0JYkGajOPaa_DR2UGJ0-345x768.jpg

Vuoi iniziare a monitorare le tue attività?​

Scarica Strava

Mese corrente​

  • Distanza
    42,5 km
  • Tempo in movimento
    3:17:49

Vedi le ultime 3 attività e dammi un consiglio. L f1 sarebbe molto simile alla mia ma con componenti di livello superiore, la scott probabilmente cambio proprio tipologia di bici.​

 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.430
5.523
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ciao a tutti, mi chiamo Guido ed ho 40 anni. Da un po mi frulla in testa l'idea di togliermi un capriccio, sto pensando di cambiare bici. Cambiare appunto, una cosa che da un lato mi fa tornare bambino ma dall'altro mi fa pensare perché non ho le idee chiarissime. Attualmente ho una front 29, un olympia iron che ha poco più di 2 anni con cui mi trovo bene. Faccio tra i 2000 ed i 3000 km l'anno, il mio giro classico sono 25-30 km con 800/1200 mt di dislivello. Faccio sempre qualche pezzetto di asfalto su stradine secondarie magari per portarmi in quota, cemento o ghiaia su strade di montagna e sentieri più o meno impegnativi. Stavo pensando di passare ad una full ma come dicevo, sono indeciso.Ho un budget di circa 3000 euro, un amico mi ha consigliato una focus montata tutta xt ma i 17 kg causa telaio in alluminio mi fanno storcere il naso. Ho trovato un usato pari al nuovo, scott spark 930 del 2021 tutta xt pienamente nel mio budget. Ho visto anche un olympia f1 montata xt con forcella fox ed anche questa ci sarebbe con disavanzo. Che mi dite? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
17 kg sono tanto, sicuro che pesi veramente così la focus?
Fosse un enduro capirei, ma dai tipo di giri che fai direi che stai puntando a una trail o al max AM
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
17 kg sono tanto, sicuro che pesi veramente così la focus?
Fosse un enduro capirei, ma dai tipo di giri che fai direi che stai puntando a una trail o al max AM
In effetti Focus non mi pare abbia full da xc in catalogo, la più "leggera" è la Thron, che pesa poco più di 15kg e di fatto è una trail bike, nell'accezione antica del termine.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.630
4.912
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
icon-android-app-176aa025f2666b1ed82698d3840c9308c9b4cbd9f4a22c8a4f726b997f6930b8.svg



  1. Ieri

    Morning Ride​

    • Distanza
      21,3 km
    • Dislivello
      685 m
    • Tempo
      1:32:36
    Mappa dell'attività Morning Ride'attività Morning Ride

    paa-WSrgBp8Wr_30SAZS5GI646dY6CPo1iDJ7ULpIKI-345x768.jpg

    fKtyEVOXjpPcdupL6FfjRKM9TX5OqLF4bFOnSj7fXTw-768x345.jpg

  2. 1 gennaio 2022

    Morning Ride​

    • Distanza
      21,1 km
    • Dislivello
      803 m
    • Tempo
      1:45:13
    Mappa dell'attività Morning Ride'attività Morning Ride

    F0-VpfN6dFqofI9UerKQcbkB7ywBC9eeCHUckYCfGDE-345x768.jpg

  3. 26 dicembre 2021

    Morning Ride​

    • Distanza
      24,1 km
    • Dislivello
      992 m
    • Tempo
      2:11:48
    Mappa dell'attività Morning Ride'attività Morning Ride

    rf7Pyu-ipBtyeGn3cLCCj9tI0JYkGajOPaa_DR2UGJ0-345x768.jpg

Vuoi iniziare a monitorare le tue attività?​

Scarica Strava

Mese corrente​

  • Distanza
    42,5 km
  • Tempo in movimento
    3:17:49

Vedi le ultime 3 attività e dammi un consiglio. L f1 sarebbe molto simile alla mia ma con componenti di livello superiore, la scott probabilmente cambio proprio tipologia di bici.​

Ti ripeto... secondo me non dipende dai percorsi. Secondo me, nei limiti, si può fare nulla tutto con tutti i tipi di bici.

Dipende da cosa cerchi te.

Se prendi la F1 o un altra xc, front o full che sia, migliori quello che hai già sotto il culo.

Se cambi tipologia, andando verso una Trail oo addirittura AM ti sposti inevitabilmente verso mezzi più performanti in discesa, ma penalizzanti in salita rispetto alla tua xc.
 

Guidoga

Biker novus
2/1/22
41
14
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia iron
Ti ripeto... secondo me non dipende dai percorsi. Secondo me, nei limiti, si può fare nulla tutto con tutti i tipi di bici.

Dipende da cosa cerchi te.

Se prendi la F1 o un altra xc, front o full che sia, migliori quello che hai già sotto il culo.

Se cambi tipologia, andando verso una Trail oo addirittura AM ti sposti inevitabilmente verso mezzi più performanti in discesa, ma penalizzanti in salita rispetto alla tua

Ti ripeto... secondo me non dipende dai percorsi. Secondo me, nei limiti, si può fare nulla tutto con tutti i tipi di bici.

Dipende da cosa cerchi te.

Se prendi la F1 o un altra xc, front o full che sia, migliori quello che hai già sotto il culo.

Se cambi tipologia, andando verso una Trail oo addirittura AM ti sposti inevitabilmente verso mezzi più performanti in discesa, ma penalizzanti in salita rispetto alla tua xc.
Secondo te tra la scott spark, indubbiamente da trail, e la f1 sentirei molta differenza in salita?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.487
1.078
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Si, ma si può scegliere la consegna presso uno dei negozi convenzionati sul territorio (si compra su Bike Discount)
mi ero informato su quelli indicati intorno a roma, ed alla fine quelli indicati non mi hanno risposto nemmeno al telefono.

Quindi occhio a confermare la cosa almeno al telefono con i possibili punti consegna/assistenza perche' la lista sul sito Radon/bikediscount e' abbastanza farlocca.
 

Classifica mensile dislivello positivo