Consiglio nuova MTB Full

lucadea90

Biker novus
17/5/20
13
1
0
33
Rivanazzano Terme
Visita sito
Bike
Triban RC120
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una nuova MTB da affiancare alla BDC, l'uso è per salite su asfalto e tratti sterrati e discese dai sentieri della Nazzanhell trail e zone limitrofe raggiungibili senza dover caricare la bici in macchina e fare chilometri.
Con un budget massimo di 2000€ ho addocchiato queste due candidate che, guardando sul forum, non vengono consigliate o prese in considerazione molto spesso.
la prima è la Radon Slide Trail 7.0 https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/slide-trail-al/slide-trail-al-70/
la seconda è la Marin Alpine Trail 7 https://www.probikeshop.it/mtb-all-...O_O3iGFHD0bciGGu5M_oK29Y-BK_RViRoCkPgQAvD_BwE

dalle specifiche mi sembrano abbastanza simili ma se dovessi scegliere una rispetto all'altra non saprei su quale buttarmi.
a livello di montaggio e geometrie del telaio quale delle due è preferibile?

Grazie mille e buona serata
Luca
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.409
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Le salite che faresti sono lunghe e ripide?
Se userai la mtb prevalentemente in una trail area e non devi fare risalite molto toste (e venendo dalla bdc dovresti già avere una buona gamba), potresti valutare anche una enduro o una all mountain. Ci perdi qualcosa in pedalabilità ma ci guadagni tanto in discesa.
 

lucadea90

Biker novus
17/5/20
13
1
0
33
Rivanazzano Terme
Visita sito
Bike
Triban RC120
come gamba non sono messo così male, ad oggi uso con soddisfazione la Triban RC120 con cui faccio anche qualche sterrato easy, ma rispetto all'anno scorsodevo recuperare la 'forma ciclistica' che nonostante l'allenamento in palestra (boxe) non è il massimo :scassat:
come giri mi stavo studiando i percorsi della zona e ho visto che al massimo in 30km avrei circa 1000 metri di dislivello misto tra asfalto e sterrato e una enduro o AM mi sembrano troppo estreme verso la discesa.
in salita cerco qualcosa di pedalabile senza effetto carro armato e le gomme da2.6 della Marin mi sembrano già eccessive
per la discesa non scenderei giù a velocità esagerate perchè la tecnica è molto basica e non voglio scassarmi più di come sono ora
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaS21

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.485
5.588
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una nuova MTB da affiancare alla BDC, l'uso è per salite su asfalto e tratti sterrati e discese dai sentieri della Nazzanhell trail e zone limitrofe raggiungibili senza dover caricare la bici in macchina e fare chilometri.
Con un budget massimo di 2000€ ho addocchiato queste due candidate che, guardando sul forum, non vengono consigliate o prese in considerazione molto spesso.
la prima è la Radon Slide Trail 7.0 https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/slide-trail-al/slide-trail-al-70/
la seconda è la Marin Alpine Trail 7 https://www.probikeshop.it/mtb-all-...O_O3iGFHD0bciGGu5M_oK29Y-BK_RViRoCkPgQAvD_BwE

dalle specifiche mi sembrano abbastanza simili ma se dovessi scegliere una rispetto all'altra non saprei su quale buttarmi.
a livello di montaggio e geometrie del telaio quale delle due è preferibile?

Grazie mille e buona serata
Luca
A nazzano le salite sono molto ripide e le discese ripide e tortuose, l'ideale sarebbe una bici leggera per riuscire a pedalare anche l'ultimo tratto o eventualmente spingerla.
Non ti serve tanta escursione perché tutto abbastanza flow la radon dai dati pesa un kiletto in meno, per il resto sono entrambi allestimento base ma comunque con buoni componenti, secondo me scegli semplicemente quella che ti piace di più
 
Ultima modifica:

lucadea90

Biker novus
17/5/20
13
1
0
33
Rivanazzano Terme
Visita sito
Bike
Triban RC120
la mia idea è di girare tra Nazzano e la zona di San Ponzo, se non riesco a pedalare spingo senza problemi
Per quanto riguarda l'escursione ho visto che a prezzi e pesi siamo sulla stessa linea di montaggi con meno escursione quindi pensavo di abbondare che non fa mai male
ho fatto un paio di giri con le e-bike Thok per la zona di san ponzo e con l'escursione generosa me li ricordo molto confortevoli :mrgreen:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.485
5.588
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Bè logicamente con l e-bike non devi preoccuparti dell escursione perché tanto c'è il motore che tu da una mano..!
Cmq con 140-150mm fai tranquillamente tutto quello che vuoi ma in salita farai comunque un po più di fatica che con una 130 x esempio
 

lucadea90

Biker novus
17/5/20
13
1
0
33
Rivanazzano Terme
Visita sito
Bike
Triban RC120
da quello che ho visto entrambe le forcelle non sono bloccabili
è molto penalizzante in salita?
anche sulla mia vecchia mtb avevo un forcella bloccabile e non ho mai provato a fare la comparativa bloccato/sblocccato

alternative su quella cifra che abbiano anche forcella e ammortizzatore bloccabili?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.485
5.588
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
da quello che ho visto entrambe le forcelle non sono bloccabili
è molto penalizzante in salita?
anche sulla mia vecchia mtb avevo un forcella bloccabile e non ho mai provato a fare la comparativa bloccato/sblocccato

alternative su quella cifra che abbiano anche forcella e ammortizzatore bloccabili?
La forcella bloccabile va bene se fai molto asfalto, ma se fai salite in sterrato meglio lasciarla libera così copia meglio il terreno.
Lammo invece potrebbe essere utile un blocco a 3 vie, perché pedalando in salita su asfalto tutto chiuso hai un po meno dispersione di energia e non ti affonda dietro, mentre su salite sterrate un blocco parziale in modo da non fare affondare troppo in pedalata, ma lasciarlo Libero di copiare un po il terreno.
P. S. Poi cmq va a gusti personali, io ho il blocco a 3 posizioni, ma raramente mi ricordo di usarlo in salita, e quando mi ricordo di usarlo, poi regolarmente mi dimentico di sbloccarlo in discesa...!! :pirletto: :loll:
 
  • Haha
Reactions: MarcoGal

lucadea90

Biker novus
17/5/20
13
1
0
33
Rivanazzano Terme
Visita sito
Bike
Triban RC120
per l'asfalto ho un mezzo più adeguato, con questa mi piacerebbe usarla più su sterrato anche se dei pezzi di asfalto sono obblogato a farli come ad esempio la salita per la 2nd half che posso fare su asfalto in 30 minuti scarsi da casa
Non mi è chiaro se l'ammo è bloccabile o se è almeno possibile renderlo più frenato per le salite
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
come gamba non sono messo così male, ad oggi uso con soddisfazione la Triban RC120 con cui faccio anche qualche sterrato easy, ma rispetto all'anno scorsodevo recuperare la 'forma ciclistica' che nonostante l'allenamento in palestra (boxe) non è il massimo :scassat:
come giri mi stavo studiando i percorsi della zona e ho visto che al massimo in 30km avrei circa 1000 metri di dislivello misto tra asfalto e sterrato e una enduro o AM mi sembrano troppo estreme verso la discesa.
in salita cerco qualcosa di pedalabile senza effetto carro armato e le gomme da2.6 della Marin mi sembrano già eccessive
per la discesa non scenderei giù a velocità esagerate perchè la tecnica è molto basica e non voglio scassarmi più di come sono ora
Dipende dalla difficoltà delle discese. Se sono sentieri tranquilli sono esagerate entrambe. Che per la precisione, nessuna delle due è una trail, ma sono entrambe quantomeno AM, visto i 150-160mm di escursione.
 

lucadea90

Biker novus
17/5/20
13
1
0
33
Rivanazzano Terme
Visita sito
Bike
Triban RC120
Come difficoltà non saprei definirle ma su trailfork alcune tracce vengono segnate blu e altre nere
L'unica volta che ho provato a scendere con la vecchia mtb Front con 80mm di escursione e freni V brake non ho fatto una bella fine :pirletto:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Come difficoltà non saprei definirle ma su trailfork alcune tracce vengono segnate blu e altre nere
L'unica volta che ho provato a scendere con la vecchia mtb Front con 80mm di escursione e freni V brake non ho fatto una bella fine :pirletto:
E vabbè, ma tra una gravel, o una vecchia XC e una attuale trail c'è un abisso, figuriamoci il resto.
Non conoscendo i percorsi e il fondo è impossibile dare un parere, ma già la Skeen Trail è una 130-120 mm di escursione e 66.5° di angolo di sterzo, più che sufficiente per qualsiasi percorso, se non fatto a cannone.
Oltre quello le mtb servono solo se le discese le si vogliono fare ad alta velocità (il gravity è principalmente quello) e su percorsi impegnativi e/o con salti vari.
Ma sono scelte soggettive, non tutti fanno le stesse discese allo stesso modo.
Vige la regola non scritta che non ha senso pedalare in salita quello che NON serve in discesa.
 

lucadea90

Biker novus
17/5/20
13
1
0
33
Rivanazzano Terme
Visita sito
Bike
Triban RC120
Nel caso volessi fare qualche discesa a Caldirola o Pian del Poggio (ovviamente non subito con 0 esperienza), vanno entrambe bene per velocità di discesa moderatamente lenta e senza esagerare con i drop/salti?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo