Consiglio nuova mtb full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuelbs

Biker novus
11/4/17
35
3
0
Italia
Visita sito
Bike
MTB
Salve a tutti,

dopo diversi anni di mtb con una Rockrider front sto pensando di passare ad una mtb full

Il mio giro "tipo" è il seguente:
-25km su asfalto per spostarsi
-15km circa su sentieri con salite abbastanza impegnative e discese con gradoni e radici

Se non erro, considerato il mio giro "tipo" credo che una trail bike sia quello che sto cercando... più che altro per affrontare le discese con un mezzo più adatto, e allo stesso tempo non perdere troppo in salita.

A tal proposito, che ne pensate della Trek Fuel EX 8? Tralasciando il fatto che attualmente è introvabile, però credo sia un buon compromesso.
Il mio budget è di 3500

Grazie per i consigli
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
..il problema secondo me è che nel tuo “giro tipo” solo 1/3 è MTB.
Per la gran parte, più che una trial, ti servirebbe una gravel.
In merito alla bike su cui chiedi info, inutile sperare nel “miracolo” di trovarla se già sai che non c’è (e poi onestante non ci spenderei mai 3.600€ per quella Bike).
Devi vedere e valutare quello che trovi e quello che c’è dalle tue parti (oppure sul web).
Poi valuti.
Non il contrario.
Il tutto, ovviamente, secondo me.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

fuelbs

Biker novus
11/4/17
35
3
0
Italia
Visita sito
Bike
MTB
Intanto grazie mille per le risposte!
Cerco di essere più specifico perchè sopra ho scritto che sono anni che vado in mtb ma in realtà se conto tutte le volte che ci sono andato non sono poi così tante... mi ritengo un neofita a tutti gli effetti.
Solo ultimamente con degli amici abbiamo cominciato a fare delle uscite lunghe e abbiamo anche iniziato a fare percorsi più impegnativi del solito, perchè nel posto in cui giriamo una volta arrivati in cima poi per scendere possiamo fare diversi sentieri, tra cui alcune discese quasi impraticabili con una Rockrider 560 front.
Parlando del giro "tipo" per quanto riguarda il trasferimento su asfalto diciamo che potrei anche escluderlo perchè la bici potrei sempre caricarla in macchina eventualmente e partire direttamente dai sentieri; poi pensavo anche di sfruttarla per eventuali trasferte in montagna negli appennini e considerato tutto ciò pensavo ad una trail (mi scuso se non sono stato abbastanza specifico nel primo post).

Per quanto riguarda la scelta della bici... beh si in effetti è meglio procedere guardando prima quello che c'è e poi decidere! Io purtroppo conosco pochi marchi e/o modelli.. quindi qualsiasi consiglio a tal riguardo è ben accetto.


Interessante quella Radon!
Per quanto riguarda l'acquisto online dite che la taglia si "azzecca" solamente con l'altezza e l'interno gamba?
Acquistare online non mi convince più che altro per quello...
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Intanto grazie mille per le risposte!
Cerco di essere più specifico perchè sopra ho scritto che sono anni che vado in mtb ma in realtà se conto tutte le volte che ci sono andato non sono poi così tante... mi ritengo un neofita a tutti gli effetti.
Solo ultimamente con degli amici abbiamo cominciato a fare delle uscite lunghe e abbiamo anche iniziato a fare percorsi più impegnativi del solito, perchè nel posto in cui giriamo una volta arrivati in cima poi per scendere possiamo fare diversi sentieri, tra cui alcune discese quasi impraticabili con una Rockrider 560 front.
Parlando del giro "tipo" per quanto riguarda il trasferimento su asfalto diciamo che potrei anche escluderlo perchè la bici potrei sempre caricarla in macchina eventualmente e partire direttamente dai sentieri; poi pensavo anche di sfruttarla per eventuali trasferte in montagna negli appennini e considerato tutto ciò pensavo ad una trail (mi scuso se non sono stato abbastanza specifico nel primo post).

Per quanto riguarda la scelta della bici... beh si in effetti è meglio procedere guardando prima quello che c'è e poi decidere! Io purtroppo conosco pochi marchi e/o modelli.. quindi qualsiasi consiglio a tal riguardo è ben accetto.


Interessante quella Radon!
Per quanto riguarda l'acquisto online dite che la taglia si "azzecca" solamente con l'altezza e l'interno gamba?
Acquistare online non mi convince più che altro per quello...

perdonami ma se ogni volta ti prendi la briga di caricare la mtb in macchina, fare un 15/20km, scaricala e poi iniziare il giro con l'unico scopo di salire e scendere da sentieri c'è qualcosa che non mi torna.. se fino adesso sei andato avanti con una front..
A maggior ragione se come dici te al punto 2 che ho evidenziato non conosci molto i vari marchi e modelli disponibili.. e quindi posso immaginare che non conosci nemmeno bene le varie caratteristiche e utilizzo dei vari modelli..

3500€ non sono poco.. non vorrei che ti butti su un'acquisto poco ponderato solo per seguire i tuoi amici e buttarti su altri percorsi..
passare dalla tua front 560 ad una qualsiasi trail da 3500€ (se proprio non compri un cancello) la differenza è notevole..

In ogni caso, come già detto da altri, ti conviene prima schiarirti bene le idee con le mtb disponibili! Lascia perdere Trek..
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

fuelbs

Biker novus
11/4/17
35
3
0
Italia
Visita sito
Bike
MTB
perdonami ma se ogni volta ti prendi la briga di caricare la mtb in macchina, fare un 15/20km, scaricala e poi iniziare il giro con l'unico scopo di salire e scendere da sentieri c'è qualcosa che non mi torna.. se fino adesso sei andato avanti con una front..
A maggior ragione se come dici te al punto 2 che ho evidenziato non conosci molto i vari marchi e modelli disponibili.. e quindi posso immaginare che non conosci nemmeno bene le varie caratteristiche e utilizzo dei vari modelli..

Diciamo che cerco una bici polivalente: che sia buona per il giro "tipo" ma che allo stesso sia portata più che altro per i sentieri, anche in discesa, più che altro per un eventuale cambio bici anche dei miei amici in futuro. Insomma, una bici che mi consente di andare avanti con il giro "tipo", pur perdendo un po' su asfalto, ma che sia valida sui sentieri in discesa.

Oltre al giro "tipo" c'è poi anche un amico che con il suo team fa i giri in montagna e cercavo un mezzo adatto anche per questo... loro hanno tutti delle full.

Eh si io non conosco bene ne le caratteristiche ne il vario utilizzo dei modelli, ho cercato un po' e credo che la bici di cui ho bisogno sia una via di mezzo tra XC e Trail, almeno credo. Comunque ho sentito un po' i commercianti in zona e attualmente disponibili hanno le seguenti:

Trek Top Fuel 7

Scott Spark 940
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Diciamo che cerco una bici polivalente: che sia buona per il giro "tipo" ma che allo stesso sia portata più che altro per i sentieri, anche in discesa, più che altro per un eventuale cambio bici anche dei miei amici in futuro. Insomma, una bici che mi consente di andare avanti con il giro "tipo", pur perdendo un po' su asfalto, ma che sia valida sui sentieri in discesa.

Oltre al giro "tipo" c'è poi anche un amico che con il suo team fa i giri in montagna e cercavo un mezzo adatto anche per questo... loro hanno tutti delle full.

Eh si io non conosco bene ne le caratteristiche ne il vario utilizzo dei modelli, ho cercato un po' e credo che la bici di cui ho bisogno sia una via di mezzo tra XC e Trail, almeno credo. Comunque ho sentito un po' i commercianti in zona e attualmente disponibili hanno le seguenti:

Trek Top Fuel 7

Scott Spark 940
Se non hai necessità di "correre" in discesa, una buona/ottima full da trail basta ed avanza.

Delle due citate lascerei stare la Trek. Con una Judy e freni MT200 ed oltre 14 Kg di peso pare un giocattolo a confronto delle altre.
Già la Spark, che è anche in carbonio e pesa 13 Kg e mezzi circa, ha una Revelation e MT500.
La Radon di cui sopra è un altro livello comunque. Anche solo la Fox 34 Kashima è un altro pianeta, più tutto il resto.
Per scegliere la taglia non credo sia un problema. Se sei di una taglia piena sarà quella, se sei nel mezzo possono andare bene entrambe, magari con qualche aggiustaggio a posteriori.
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Ciao, personalmente avevo provato la Trek Fuel Ex8 e non è male, purtroppo Trek (e non solo) ha aumentato i prezzi di tutte le bici in questi ultimi due mesi, ma se trovi qualcosa di già "pronto" dovresti riuscire a prenderle con i prezzi "normali".
Se fai molto asfalto, ti consiglio di cambiare le gomme perché se non erro la FuelEx esce con gomme da 2.6. Magari metti gomme da 2.3/2.4 e al posteriore qualcosa di più scorrevole per aiutarti durante i tracciati in asfalto.
 

Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
61
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
Io ho le stesse tue esigenze (voglio una full, down country o trail che dir si voglia) e i tuoi stessi problemi (non si trovano tante bici in giro). La Radon che ti hanno proposto è un'ottima bici. Io l'ho esclusa perché preferisco comprarla presso un negozio tradizionale, non tanto per la garanzia quanto per l'assistenza postvendita (sei sicuro di trovare un meccanico bravo in zona che ti faccia l'assistenza su una Radon?). Sono infatti poco esperto e non ho tempo da investire per effettuare da solo la manutenzione (già ho poco tempo per fare i giri in bici...).
Al momento non ho trovato tante alternative... Anch'io faccio più o meno i tuoi percorsi, magari meno asfalto ma discese non troppo tecniche (a parte in piena estate, dove ho un po' più tempo a disposizione), Andando di solito da solo, non ho il problema di essere "troppo" lento, per cui nel mio caso una trail anche per tratti non troppo tecnici ci può stare, ma credo anche nel tuo caso.
Se riesci, prova qualche mtb dei tuoi amici e guarda se ti è più congeniale la posizione in sella di una bici più moderna o più tradizionale. Nel secondo caso, potresti pensare anche ad una down trail, che costa magari anche qualcosa in meno
 
  • Mi piace
Reactions: fuelbs

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Secondo ma la Skeen suggerita da @maurosalva è un ottimo compromesso.
Per quanto riguarda le perplessità sull'assistenza, non c'è nulla di esotico o esoterico, all 99% sono parti standard per cui chiunque può metterci mano. Questo ovviamente vale per Radon, così come per tutte quelle Marche vendute on-line.
 

_mattevero

Biker impazzitos
2/2/21
99
16
0
carrara (ms)
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper evo
Salve a tutti,

dopo diversi anni di mtb con una Rockrider front sto pensando di passare ad una mtb full

Il mio giro "tipo" è il seguente:
-25km su asfalto per spostarsi
-15km circa su sentieri con salite abbastanza impegnative e discese con gradoni e radici

Se non erro, considerato il mio giro "tipo" credo che una trail bike sia quello che sto cercando... più che altro per affrontare le discese con un mezzo più adatto, e allo stesso tempo non perdere troppo in salita.

A tal proposito, che ne pensate della Trek Fuel EX 8? Tralasciando il fatto che attualmente è introvabile, però credo sia un buon compromesso.
Il mio budget è di 3500

Grazie per i consigli
ci dovrebbe essere di interessante anche la santa cruz hightower in versione d
 

fuelbs

Biker novus
11/4/17
35
3
0
Italia
Visita sito
Bike
MTB
Nel secondo caso, potresti pensare anche ad una down trail, che costa magari anche qualcosa in meno

E' proprio il genere di bici che sto cercando! (down country)
E non lo conoscevo...

Riguardo all'acquisto, personalmente preferisco prendere la bici da un negoziante piuttosto che online, mi dà più sicurezza per quanto riguarda il post-vendita e l'eventuale manutenzione. Ora sto cercando se i negozianti della zona hanno i modelli da voi proposti

Ho trovato anche i seguenti modelli

Scott Spark RC 900 Comp nuova
Specialized Stumpjumper FSR Comp Carbon usata
 

_mattevero

Biker impazzitos
2/2/21
99
16
0
carrara (ms)
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper evo
Salve a tutti,

dopo diversi anni di mtb con una Rockrider front sto pensando di passare ad una mtb full

Il mio giro "tipo" è il seguente:
-25km su asfalto per spostarsi
-15km circa su sentieri con salite abbastanza impegnative e discese con gradoni e radici

Se non erro, considerato il mio giro "tipo" credo che una trail bike sia quello che sto cercando... più che altro per affrontare le discese con un mezzo più adatto, e allo stesso tempo non perdere troppo in salita.

A tal proposito, che ne pensate della Trek Fuel EX 8? Tralasciando il fatto che attualmente è introvabile, però credo sia un buon compromesso.
Il mio budget è di 3500

Grazie per i consigli
ma sei sicuro di passare da una rock rider da 600 euro ad una trail da 3500?
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

_mattevero

Biker impazzitos
2/2/21
99
16
0
carrara (ms)
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper evo
E' proprio il genere di bici che sto cercando! (down country)
E non lo conoscevo...

Riguardo all'acquisto, personalmente preferisco prendere la bici da un negoziante piuttosto che online, mi dà più sicurezza per quanto riguarda il post-vendita e l'eventuale manutenzione. Ora sto cercando se i negozianti della zona hanno i modelli da voi proposti

Ho trovato anche i seguenti modelli

Scott Spark RC 900 Comp nuova
Specialized Stumpjumper FSR Comp Carbon usata
cmq la scott spark rc è da cross cauntry, ha 110 mm di sospensione che per fare trail è pochino, ci vorrebbe almeno un 140. quindi secondo me quella che farebbe al caso tuo sarebbe la stumpjumper che è una bici tutto fare
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
E' proprio il genere di bici che sto cercando! (down country)
E non lo conoscevo...

Riguardo all'acquisto, personalmente preferisco prendere la bici da un negoziante piuttosto che online, mi dà più sicurezza per quanto riguarda il post-vendita e l'eventuale manutenzione. Ora sto cercando se i negozianti della zona hanno i modelli da voi proposti

Ho trovato anche i seguenti modelli

Scott Spark RC 900 Comp nuova
Specialized Stumpjumper FSR Comp Carbon usata
La RC900 è una XC, non una trail. L'altra è una AM, che secondo me inizia ad essere più verso la discesa che polivalente.
 
  • Mi piace
Reactions: _mattevero

Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
61
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
Per la scott, con un budget simile io mi orienterei su questa (se si trova). La RC è troppo votata al racing, preferisco la forcella da 130 che non 100.



Per il discorso assistenza c'è poso da fare: la radon avrà anche la stessa componentistica che hanno le altre, ma non è scontato trovare un meccanico onesto e bravo che abbia il tempo o la voglia di mettertela a posto quando hai qualche problema. Ovviamente non è scontato neanche il contrario... però c'è comunque il rischio che eventuali stop dal meccanico siano più lunghi
 

_mattevero

Biker impazzitos
2/2/21
99
16
0
carrara (ms)
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper evo
E' proprio il genere di bici che sto cercando! (down country)
E non lo conoscevo...

Riguardo all'acquisto, personalmente preferisco prendere la bici da un negoziante piuttosto che online, mi dà più sicurezza per quanto riguarda il post-vendita e l'eventuale manutenzione. Ora sto cercando se i negozianti della zona hanno i modelli da voi proposti

Ho trovato anche i seguenti modelli

Scott Spark RC 900 Comp nuova
Specialized Stumpjumper FSR Comp Carbon usata
cmq se hai un negozio scott vicino prendi anzi la genius 940 Bicicletta SCOTT Genius 940 (scott-sports.com)
 

Classifica mensile dislivello positivo