Consiglio Nuova Mtb BH ULTIMATE RC 6.5

Mavì01

Biker novus
17/11/21
2
1
0
11
Taranto
Visita sito
Bike
Nessuna
Buongiorno a tutti.
Sto girando da un paio di settimane alla ricerca di una MTB XC FRONT che mi permetta di affacciarmi al mondo del cross country.
Partendo con un budget di 1400 euro in giro non ho trovato praticamente nulla, nè nuovo nè usato, tranne in un negozio dove mi hanno proposto una BH ULTIMATE RC 6,5 2022 prezzo di listino 1799,90 scontata a 1350 euro.
I punti di forza sono:
  • Telaio: Ultimate RC 2021 Carbon 29", 148X12, BlockLock headset
  • Forcella: Rock Shox Judy RL Remote Lock 100mm
  • Cambio: Shimano XT 8100 12sp
Sul resto delle componenti non saprei esprimermi.
Non conoscendo questo marchio chiedo un parere tecnico e un consiglio da chi ha più competenza di me. Lascio di seguito il link della mtb in questione. Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.
Buona giornata a tutti

BH ULTIMATE 6,5 2022
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.617
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Bh e’ un marchio spagnolo non molto diffuso da noi ma che fa buone biciclette .
Considerata la penuria di bici disponibili al momento e lo sconto di oltre il 20% io la prenderei .
Le geometrie sono moderne ; il telaio e’ Boost e tutto sommato il montaggio è equo per un prezzo di 1350 .
La trasmissione non sarà la più leggera sul mercato ma e’ efficiente e affidabile .
L’unico upgrade che io farei in futuro sarebbe almeno una REBA come forca e i freni .
Ma ti puoi tranquillamente divertire in sicurezza anche così .
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ti fanno pagare il carbonio del telaio praticamente, perche' la forcella e' base base, le ruote da quanto vedo non hanno il perno passante e non sono formato boost, reggisella da 27.2mm.

Insomma se pesi poco, punti alla leggerezza della bici e non fai percorsi troppo scassati puo' essere un buon acquisto.

Io non la comprerei, perche' sono pesante e non vorrei spendere 1400 euro per una bici che poi ti mette in difficolta' se vai a fare un sentiero scassato, e perche' anche non ho minimamente intenzione di fare gare XC. Queste ovviamente sono le mie esigenze, te devi capire le tue!
 
  • Mi piace
Reactions: Mavì01

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.617
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ti fanno pagare il carbonio del telaio praticamente, perche' la forcella e' base base, le ruote da quanto vedo non hanno il perno passante e non sono formato boost, reggisella da 27.2mm.

Insomma se pesi poco, punti alla leggerezza della bici e non fai percorsi troppo scassati puo' essere un buon acquisto.

Io non la comprerei, perche' sono pesante e non vorrei spendere 1400 euro per una bici che poi ti mette in difficolta' se vai a fare un sentiero scassato, e perche' anche non ho minimamente intenzione di fare gare XC. Queste ovviamente sono le mie esigenze, te devi capire le tue!
Il telaio e’ Boost ; semmai è la forcella a non esserlo ed in ogni caso può sostituirla con qualcosa di migliore più avanti visto che avrebbe un telaio ed una trasmissione dignitosa sulla quale investire ; insomma non sarebbero soldi buttati i 1350 euro .
La bici e’ una Xc e se la si usa per lo scopo previsto dal produttore ci può girare in sicurezza assoluta anche con la configurazione di fabbrica .
Poi se uno con una Xc vuole girare per sentieri spaccati o prove di enduro e’ un’altro discorso .
L’unico limite è che cambiando forcella dovrebbe trovarne una non Boost per usare ancora la sua ruota anteriore .
Il reggisella da 27.2 permette un maggiore comfort rispetto a quelli con diametro maggiore ; paga solo il fatto che in caso volesse montare un telescopico avrebbe molta meno scelta .
Di questi tempi a 1350 non trovi nemmeno una Xc in alluminio montata peggio .
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Di questi tempi a 1350 non trovi nemmeno una Xc in alluminio montata peggio .

montata un po' peggio, ma parliamo di 899 senza sconti, periodicamente torna disponibile:

Con 1149 ti danno una rockshox recon gold invece della judy:

Quest'ultima e' pure attualmente disponibile in molte taglie.

Insomma se non sei fissato per il carbonio e non vuoi stravolgere la bici in futuro con upgrade fai prima a prenderti quest'ultima a mio avviso.

Poi ovviamente ognuno fa le scelte sue.
 
  • Mi piace
Reactions: Mavì01

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
montata un po' peggio, ma parliamo di 899 senza sconti, periodicamente torna disponibile:

Con 1149 ti danno una rockshox recon gold invece della judy:

Quest'ultima e' pure attualmente disponibile in molte taglie.

Insomma se non sei fissato per il carbonio e non vuoi stravolgere la bici in futuro con upgrade fai prima a prenderti quest'ultima a mio avviso.

Poi ovviamente ognuno fa le scelte sue.
con una judy, una recon o una Reba fai le stesse cose... Sono tutte forcelle che vanno bene per cominciare e se si rimane in ambito XC.
La RR è un ottima bici (ho la 500) ma anche questa BH sembra valida soprattutto a quel prezzo.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La RR è un ottima bici (ho la 500) ma anche questa BH sembra valida soprattutto a quel prezzo.
Per i montaggi attuali la xc 500 rispetto alla xc 120 mi lascia un po' perplesso, perche' per 150 euro in piu':
Pro:
- ti danno lo sram gx e i freni sram level t invece di sram nx e freni level
Contro:
- ti mettono le hutchinson toro non tubeless ready da 29x2.10, mentre sulla xc 120 ti mettono le kraken 29x2.3 tubeless ready (quindi se prendi la xc 500 e la vuoi fare subito tubeless devi mettere in conto circa 80 euro per cambiare le gomme nuove di pacca)

Il resto sembra tutto uguale. Ne vale la pena prendere la xc 500 rispetto la 120?

Non so quanto cambiano sram gx e freni level t per giustificare la spesa maggiore... te che ce l'hai sai dirmi di piu'?

ps: mi sono scordato la forcella.. reba rl sulla xc500 e recon gold sulla 120. Pure qui non lo so mica se ci sono grosse differenze (100 euro di soldi..). Mah forse a sto punto i 150 euro in piu' della xc500 li vale?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ti fanno pagare il carbonio del telaio praticamente, perche' la forcella e' base base, le ruote da quanto vedo non hanno il perno passante e non sono formato boost, reggisella da 27.2mm.

Insomma se pesi poco, punti alla leggerezza della bici e non fai percorsi troppo scassati puo' essere un buon acquisto.

Io non la comprerei, perche' sono pesante e non vorrei spendere 1400 euro per una bici che poi ti mette in difficolta' se vai a fare un sentiero scassato, e perche' anche non ho minimamente intenzione di fare gare XC. Queste ovviamente sono le mie esigenze, te devi capire le tue!
Per quale motivo non dovrebbe essere adatta a sentieri scassati?

"Ti fanno pagare il carbonio", e vorrei vedere, aggiungo io. Visto che su una xc è senza dubbio un punto a favore. Un telaio buono è sempre il primo ed essenziale punto di partenza.
 
Ultima modifica:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Per i montaggi attuali la xc 500 rispetto alla xc 120 mi lascia un po' perplesso, perche' per 150 euro in piu':
Pro:
- ti danno lo sram gx e i freni sram level t invece di sram nx e freni level
Contro:
- ti mettono le hutchinson toro non tubeless ready da 29x2.10, mentre sulla xc 120 ti mettono le kraken 29x2.3 tubeless ready (quindi se prendi la xc 500 e la vuoi fare subito tubeless devi mettere in conto circa 80 euro per cambiare le gomme nuove di pacca)

Il resto sembra tutto uguale. Ne vale la pena prendere la xc 500 rispetto la 120?

Non so quanto cambiano sram gx e freni level t per giustificare la spesa maggiore... te che ce l'hai sai dirmi di piu'?

ps: mi sono scordato la forcella.. reba rl sulla xc500 e recon gold sulla 120. Pure qui non lo so mica se ci sono grosse differenze.
adesso le montano tutte con le stesse gomme... se vale o meno la pena spendere 150E per Reba e cambio GX dipende dalle esigenze e il budget che si hanno. Sicuramente non cambia moltissimo tra le 2.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Classifica mensile dislivello positivo