Consiglio nuova mtb 29

michelerossi2112

Biker popularis
28/12/18
48
9
0
35
Rimini, RN, Italia
Visita sito
Bike
Carraro team 27.5 SL
devi cercare bene....
https://www.bikextreme.it/bici-e-telai/3394-scott-scale-920-2019-test-misura-s.html?
poi se non è sotto i 10kg di qualche grammo fattene una ragione....altra mtb gia segnalata è questa canyon
https://www.canyon.com/it-it/mtb/exceed/2019/exceed-cf-sl-7-0.html

altra:
https://www.lenzibike.it/product/60/6889/teamelite01-xxi
(questa bmc non ti soddisfa?)meglio di questa...poi fai anche gare...quindi...
sotto i 10 la trovi usata....cerca su adessopedala....e ne trovi...

poi:tu scrivi che non capisci un telaio rigido su una mtb da 12 kg??
12 kg secondo te che ruote ti mettono??da 1kg o da 2 kg...e ti dai la risposta da solo...

Ciao e grazie per i link che ho trovato molto utili. In effetti non so cercare!
Per le mtb in carbonio che arrivano a 12kg, visto non specificano il peso del telaio, mi veniva il dubbio sulla qualità del carbonio. Non sono esperto di mtb ma di materiali compositi si. Se un telaio in carbonio ha un peso elevato ha qualcosa che non va e vista la fascia di prezzo mi veniva questo dubbio.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Ma dove vedi che le mtb indicate pesano 12kg? io vedo pesi intorno agli 11 kg, ormai tutti i telai in carbonio moderni pesano da 1.1 fino a 900 o anche qualcosa in meno per i top di gamma. Nella fascia di prezzo che stai guardando trovi mtb in carbonio "pesanti" solo per colpa delle ruote di serie che in genere pesano poù di 2kg
 

michelerossi2112

Biker popularis
28/12/18
48
9
0
35
Rimini, RN, Italia
Visita sito
Bike
Carraro team 27.5 SL
Da alcune ricerche che ho fatto, non mi riferivo a quelle indicate. Ti faccio un esempio, l'Olympia IRON RACE 3 pesa 13 kg, se si sostituisce la forcella con una Reba RL (di base ha la JUDY) e qualche altra miglioria si arriva a 12kg.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Da alcune ricerche che ho fatto, non mi riferivo a quelle indicate. Ti faccio un esempio, l'Olympia IRON RACE 3 pesa 13 kg, se si sostituisce la forcella con una Reba RL (di base ha la JUDY) e qualche altra miglioria si arriva a 12kg.
La olympia iron se hai cercato bene ha un telaio che pesa 1.100 kg ovviamente non essendo decathlon il rapporto qualità prezzo è peggiore è ti trovi componenti molto scarsi, quindi non ha senso prendere una bici del genere, ma visto il budget se ti piace prendendo quella con allestimento migliore ti trovi una mtb sugli 11 kg, poi se non vuoi spendere tanto vale la pena restare su una bici in alluminio che in genere ha un telaio di 1.7 kg ma a 1300/1400 € hai dei buonissimi componenti ed arrivi ad avere una mtb che pesa 12/12,5 kg. Quindi se mi paragoni una bici in carbonio con componenti entry level è normale che il peso sia uguale o maggiore ad una in alluminio dello stesso prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: michelerossi2112

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Ciao e grazie per i link che ho trovato molto utili. In effetti non so cercare!
Per le mtb in carbonio che arrivano a 12kg, visto non specificano il peso del telaio, mi veniva il dubbio sulla qualità del carbonio. Non sono esperto di mtb ma di materiali compositi si. Se un telaio in carbonio ha un peso elevato ha qualcosa che non va e vista la fascia di prezzo mi veniva questo dubbio.

la qualità del carbonio entry level è un discorso semplicissimo...
secondo te ti danno lo stesso carbonio in una mtb da 2000 o da 5-6000euro?se leggi bene le caratteristiche delle case costruttrici sono diversi...
se un telaio in carbonio ha un peso elevato non ha nulla che non va,semplicemente non è top gamma..ma va benissimo...
secondo me tu ti fai molte pippe mentali....senza senso..:prost:
 

michelerossi2112

Biker popularis
28/12/18
48
9
0
35
Rimini, RN, Italia
Visita sito
Bike
Carraro team 27.5 SL
la qualità del carbonio entry level è un discorso semplicissimo...
secondo te ti danno lo stesso carbonio in una mtb da 2000 o da 5-6000euro?se leggi bene le caratteristiche delle case costruttrici sono diversi...
se un telaio in carbonio ha un peso elevato non ha nulla che non va,semplicemente non è top gamma..ma va benissimo...
secondo me tu ti fai molte pippe mentali....senza senso..:prost:

Un prodotto in carbonio se pesante è realizzato con più legante (resina) e meno fibra. Oppure non sono fibre in carbonio.
Il mio ragionamento era: meglio un buon telaio in alluminio che un carbonio di fascia bassa.

Il problema è che se non ti informi bene alcuni negozianti ti rifilano mtb a quasi 3mila euro che ne valgono appena sopra i 1500. Purtroppo è successo a un mio amico. Ad ogni modo grazie mille per tutte le info utili ! :-)
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Un prodotto in carbonio se pesante è realizzato con più legante (resina) e meno fibra. Oppure non sono fibre in carbonio.
Il mio ragionamento era: meglio un buon telaio in alluminio che un carbonio di fascia bassa.

Il problema è che se non ti informi bene alcuni negozianti ti rifilano mtb a quasi 3mila euro che ne valgono appena sopra i 1500. Purtroppo è successo a un mio amico. Ad ogni modo grazie mille per tutte le info utili ! :-)


parti sempre da un grosso presupposto:quando vai a prendere qualsiasi cosa devi essere ALMENO MINIMAMENTE INFORMATO
se un negoziante rifila una mtb da 3000 che ne vale 1500....be la colpa la do tutta a chi la compra...
anche perché basta guardare un semplice listino e fare 2 telefonate...
io ho avuto diversi telai entry level in carbonio....e ho avuto e ho mtb anche in alu....,be IO compro tutta la vita il telaio carbonio entry level rispetto ad un telaio in alu...per le sensazioni e per la rapidità....insomma altra sensazione...,poi i GUSTI SONO PERSONALI
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Per quanto riguarda il carbonio entry level ci sono diverse cose da guardare, per esempio l'olympia iron non è per niente entry level ma era il top della generazione precedente, ora è stato sostituito dalla f1, la stessa politica la adotta cube invece altre case fanno una chiara distinzione tipo la trek o canyon che nella fascia bassa usa un carbonio diverso ma sempre di buona qualità. Poi non so che fregatura hanno dato al tuo amico ma se non gli hanno rifilato un telaio rimarchiato oppure ha preso una mtb di una marca sconosciuta che a volte usano componenti non aggiornati o di scarsa qualità..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo